Barrette d’avena al cioccolato bianco e albicocche.

Barrette d’avena al cioccolato bianco e albicocche.
Condividi l'articolo

Mille modi per amare l’avena!

Ebbene si, i fiocchi d’avena si prestano a tantissime preparazioni. Con un po di inventiva e voglia di sperimentare e cercare varie ricette sul web, si possono fare dei piatti molto buoni e allo stesso tempo sani. Le barrette d’avena che ti propongo oggi fanno al caso nostro, spesso le persone mi domandano: “Ma come li posso utilizzare? io li metto solo nello yogurt” –  ecco a te un’idea molto sfiziosa e carina per iniziare (o proseguire, perchè sono perfette anche a merenda) la giornata al meglio.

 

 

Ho trovato questa ricetta girovagando sul web, a dire la verità ne esistono di tantissime versioni, è molto conosciuta fra le cucine americane e australiane. Io ho riadattato le quantità e gli ingredienti in base al mio stile di vita e soprattutto per equilibrare i vari macronutrienti, rendendoli perfetti per una porzione monodose (come tutte le mie ricette). 

Le barrette d’avena al cioccolato bianco e albicocche sono composte da due strati di “pasta frolla” d’avena che racchiudono uno strato di composta di frutta, in questo caso di albicocche. Ma volendo puoi sostituirle con tutta la frutta che preferisci. Come avrai notato ho scritto pasta frolla fra virgolette, perchè ovviamente non è la versione originale con i classici ingredienti che troviamo nel ricettario delle nostre nonne. Ma bensì, una versione decisamente più leggera e sana.

 

 

Per questa pasta frolla ho utilizzato i fiocchi d’avena aromatizzati al gusto “Biancociok” della BPR Nutrition. Se non li conosci ti consiglio di visitare il loro sito perchè hanno dei prodotti molto validi e buoni. Io ormai non posso più farne a meno, sia per quanto riguarda la farina che i fiocchi d’avena. Ci sono diversi gusti fra cui scegliere, uno più buono dell’altro. Ti lascio qui di seguito il link diretto: www.bprnutrition.it. Su tutti i prodotti puoi applicare il mio codice: DELICIOUS10, per ricevere lo sconto del 10% pensato appositamente per te.

 

 

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una buona colazione, certo che accendere il forno ad Agosto non è proprio il massimo (non me ne volere!), ma fidati di me perché ne vale veramente la pena. Sono sicura che te ne innamorerai anche tu, queste barrette d’avena entreranno dritte nella lista dei #maipiùsenza.

Barrette d'avena al cioccolato bianco e albicocche.

3 Agosto 2017
: 10 min
: 35 min
: 45 min
: Media

By:

Ingredients
  • 50gr di Fiocchi d'avena baby aromatizzati al gusto BiancoCiok
  • 30gr di Farina d'avena integrale
  • Scorza grattugiata di un limone biologico
  • 1 Cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale rosa
  • 10gr di Olio di cocco
  • 10gr di Burro di mandorle puro al 100% (senza nessun altro  ingrediente aggiunto)
  • 20ml di Albume
  • 100gr di Albicocche
  • 0,5gr di Agar agar
Directions
  • Step 1 Preriscaldare il forno a 180* statico.
  • Step 2 Per la pasta frolla: Unire tutti gli ingredienti secchi, quali i fiocchi d’avena aromatizzati, la farina d’avena, la scorza grattugiata di un limone biologico, un cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale.
  • Step 3 Mescolare tutti gli ingredienti e successivamente aggiungere l’olio di cocco, il burro di mandorle puro al 100% e l’albume. Impastare con le mani fino a formare una palla e lasciare da parte.
  • Step 4 Lavare, tagliare e frullare le albicocche. Dopodichè cuocerle per qualche minuto fino a bollore ed una volta spenta la fiamma aggiungere l’agar agar. Mescolare bene facendo sciogliere completamente la polverina e lasciar raffreddare.
  • Step 5 In un contenitore in pietra apposito per il forno oppure di silicone da 12×12, aggiungere 2/3 di pasta frolla creando la base ed infornare per 10 minuti a 180* statico.
  • Step 6 Successivamente versare lo strato di composta di albicocche e concludere con la restate pasta frolla sbriciolata. Infornare per altri 25 minuti circa, monitorando la cottura.
  • Step 7 Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi riporre in frigorifero per almeno due ore prima di procedere con il taglio.
  • Step 8 Dividere le barrette in due o quattro parti e se non vengono mangiate subito, conservarle in frigorifero per massimo 2/3 giorni.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up