Direttamente dal freezer..
Questa mattina sono uscite le mie adorate mini frozen cheesecake, 100% naturali e sane senza zuccheri e dolcificanti aggiunti. Oggi voglio dare spazio ai sapori naturali e genuini.
Rimarrai sorpreso dalla semplicità con cui si preparano, ti basta solo avere un po di spazio all’interno del freezer, se come me hai la mania di congelare tutto, sarà un’impresa difficile. Ma sono fiduciosa, so che un piccolo spazio per loro lo troverai.
Le mini frozen cheesecake hanno la base alla “Delicious”, ti stai chiedendo di cosa sto parlando? e non hai tutti i torti, adesso te lo spiego. Ultimamente quando facevo le mie Cheesecake non ero mai soddisfatta al 100% della base che ottenevo, cercavo di riprodurre (per quanto sia possibile) la stessa consistenza biscottosa e friabile delle classiche basi piene di burro, che troviamo nelle pasticcerie.
Così ho fatto diverse prove fino a trovare il giusto compromesso, premetto che OVVIAMENTE non avendo il burro, la consistenza non sarà mai uguale, ma ti posso assicurare che è molto soddisfacente e buona anche questa versione. Ci guadagni di salute, ma soprattutto la puoi mangiare ogni giorno senza compromettere la linea, interessante vero?
Per fare la base alla Delicious ti occorrono 4 ingredienti: Fette biscottate 100% integrali (con sola farina integrale che potete trovare nei negozi biologici), olio di cocco, acqua/latte vegetale a vostra scelta e infine datteri o fichi. Prossimamente la proverò anche con le prugne, così da valutare qual è il frutto essiccato più adatto. Per adesso posso solo dirti che fra i datteri e i fichi, io personalmente preferisco i primi solo ed esclusivamente per una questione di gusto. Rispetto ai fichi li trovo più “delicati” nel complesso della cheesecake, mentre la consistenza rimane pressoché simile.
Per le mini frozen cheesecake mi sono lasciata ispirare da una ragazza che le aveva condivise sul suo profilo Instagram: daniela_svanera, in versione vegan al doppio gusto vaniglia e dragon fruit. Assolutamente da provare.
Io per questa versione ho deciso di utilizzare lo yogurt greco 0% al naturale con i lamponi e il cioccolato fondente con fave di cacao crudo. In base al tuo gusto sei libero di dolcificare lo yogurt in maniera naturale con del miele o sciroppo d’acero.
Adesso non mi resta che lasciarti alla ricetta… rimboccati le maniche e mettiti all’opera perché sono davvero molto sfiziose e buone. Se le provi taggami nelle tue foto su Instagram.
..Ti Aspetto!
Mini frozen cheesecake allo yogurt, lamponi e cioccolato fondente

Ingredients
- 5 Fette biscottate 100% integrali
- 2 Fichi essiccati (circa 27gr)
- 5ml di Olio di cocco estratto a freddo
- 35ml di Acqua o latte vegetale a tua scelta
- 170gr di Yogurt greco 0% al naturale
- Lamponi q.b
- 5gr di Cioccolato fondente con fave di cacao crudo
Directions
- Step 1 Con il mixer da cucina, tritare le fette biscottate integrali con i fichi e 5ml di olio di cocco. Travasare il composto all’interno di un piatto capiente e aggiungere 35ml di acqua o latte vegetale a tua scelta. Amalgamare il composto fino a quando non risulterà abbastanza compatto.
- Step 2 Riempire gli stampini di silicone per muffin di 1/3 comprimendo bene la base e riporre in freezer 10-15 minuti.
- Step 3 Nel frattempo preparare lo yogurt greco 0% mescolando velocemente fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Step 4 Dopodichè tirare fuori dal freezer le basi e riempire gli stampi di 2/3 con lo yogurt greco.
- Step 5 Sbattere gli stampini delicatamente sul piano della cucina per distribuirlo bene e mettere in freezer per 3 ore minimo.
- Step 6 Passarle dal freezer al frigorifero 20-30 minuti prima di mangiarle, aggiungere i lamponi freschi lavati e la cioccolata fondente con fave di cacao crudo a scaglie.
- Step 7 Queste mini frozen cheesecake si mangiando al cucchiaio (-ino). Buona Colazione!
Ciao, scusami come potrei omettere i fichi? non posso mangiare zuccheri e i fichi sono assolutamente vietati nel mio regime alimentare
Se non puoi mangiar nessun tipo di frutta essiccata non la mettere.. ma la consistenza risulterà diversa ☺️