L’estate porta con se voglia di freschezza..
Come tutti sappiamo, il porridge è una colazione tipicamente internale. La ricetta classica prevede di mangiarlo ancora caldo per poter assaporare tutta la sua bontà e cremosità. Ma adesso che ci stiamo avvicinando ai caldi mesi estivi, ho voglia di qualcosa di fresco per poter iniziare le mie giornate ed ecco che arriva lui: Il Porridge freddo, un’amante come me non può rinunciarci da Maggio ad Ottobre.
Solitamente d’estate faccio l’overnight oats, nient’altro che la versione estiva del porridge. Basta mettere in ammollo una parte di fiocchi d’avena grandi o piccoli, in due parti di acqua (o latte) e lasciar riposare in frigo per tutta la notte. Al mattino seguente i fiocchi hanno assorbito tutto il liquido e l’overnight oats è pronto per essere mangiato. Se non l’hai mai fatto te lo consiglio con qualche goccia di aroma alla vaniglia e una spolverata di cannella. IO L’ADORO!
Se vuoi sapere come si realizzano il porridge e l’overnight oats senza sbagliare niente, ti rimando a questo mio articolo → Porridge e Overnight Oats – Ti svelo tutto quello che c’è da sapere
Questa volta invece dei fiocchi d’avena, con cui sono solita fare il porridge, ho utilizzato la farina di avena istantanea che ha una consistenza più ‘collosa’ -passami il termine, ma se la conosci sai di cosa parlo-. Personalmente il porridge freddo lo preferisco sempre con uno strato di yogurt o crema sopra, altrimenti perde di cremosità.
Per un’ottima colazione completa di tutti i micronutrienti, ti consiglio di accompagnarlo con una quota proteica e lipidica. In questo caso ho scelto di abbinarlo allo yogurt greco 0% naturale con la crema di mandorle e la crema al cacao. Ma tu sei libero di scegliere ciò che più desideri in base ai tuoi gusti, perchè uno dei punti di forza del Porridge Freddo è proprio la VERSATILITÀ, oltre ad essere buono, veloce e semplice.
Questa ricetta si può realizzare anche con i fiocchi d’avena!
[amazon_link asins=’B01LX9HIRK,B01JIZZO4O,B01LXFHSJS,B07BV1MKKR,B002SUXRJ6,B074KNCSHR’ template=’ProductCarousel’ store=’ceciliamansan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’86e54c0b-3ffd-11e8-bc94-e1a0ae594862′]
Porridge freddo con crema al cacao
Ingredients
- 60gr di Farina di avena istantanea
- 240ml di Acqua
- Abbondante cannella in polvere
- 150gr di Yogurt greco 0%
- 10gr di Cacao amaro in polvere
- Flavdrops alla vaniglia q.b
- Acqua q.b
- Crema di mandorle 100%
- Mirtilli
Directions
- Step 1 In una casseruola antiaderente unire l’avena istantanea con la cannella e 240ml di acqua. Portare a bollore mescolando sempre con una frusta da cucina, quindi abbassare la fiamma al minimo e cuocere fino a consistenza cremosa, sempre mescolando.
- Step 2 Versare il porridge sul fondo della tazza e aggiungere lo strato di yogurt greco 0%.
- Step 3 Unire 10gr di cacao in polvere con qualche goccia di aroma alla vaniglia e circa 10ml di acqua. Mescolare il tutto facendo sciogliere completamente il cacao, fino a consistenza cremosa. (Ti consiglio di aggiungere poca acqua e di mescolare di volta in volta fino a raggiungere la consistenza che desideri. Meno acqua = consistenza più cremosa – Più acqua = consistenza più liquida.)
- Step 4 Versare la crema al cacao sopra lo strato di yogurt greco e chiudere la tazza con della carta stagnola. Riporre in frigorifero e lasciar riposare per minimo 4-5 ore, oppure per l’intera notte come nel mio caso.
- Step 5 5 Minuti prima di mangiarlo toglierlo dal frigorifero e aggiungere i mirtilli con la crema di mandorle 100%.
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.
Se non ami particolarmente il sapore del cacao amaro ti consiglio di aggiungere del dolcificante naturale, come il miele o lo sciroppo d’acero oltre alla vaniglia. Volendo puoi anche aggiungere un cucchiaino di crema di mandorle o nocciole 100% per renderla ancora più cremosa e goduriosa.
[amazon_link asins=’B01LX9HIRK,B01JIZZO4O,B01LXFHSJS,B07BV1MKKR,B002SUXRJ6,B074KNCSHR’ template=’ProductCarousel’ store=’ceciliamansan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’86e54c0b-3ffd-11e8-bc94-e1a0ae594862′]
Se ti può far piacere, ti aspetto su Instagram per condividere con me la foto del porridge freddo fatto da te.. Il tuo parere è importante!
Ciao, lo yogurt va versato sul porridge ancora caldo o è meglio farlo raffreddare prima???
Grazie
Valentina
Lascialo un pochino raffreddare ?
Ciao!
Cosa consigli di sostituire alla cannella?
Ti ringrazio ?
Ciao Barbara:) se non ti piace puoi non metterla!
Ciao! Io posso mangiare al massimo 40 grammi di avena. La quantità d’acqua cambia quindi?
Ciao Beatrice 😉 Sii, fai attenzione a non metterne troppa. L’impasto deve essere cremoso, non liquido o troppo denso. La quantità varia anche in base alla farina d’avena che utilizzi, quindi il mio consiglio è sempre quello di regolarti ad occhio. <3
Ciao! Negli ingredienti c’è scritto 240 gr di acqua ma nella preparazione ne risultano 180 vorrei sapere con quanta acqua bisogna cuocere la farina di avena perché penso sia diversa dalla cottura dei fiocchi 😘
Esatto, sono 240 ml.. correggo subito l’errore 😘 grazie per avermelo fatto notare 🙏🏼
Ciao! Per la cremina al cacao, l’acqua deve essere calda o si può fare anche con l’acqua a temperatura ambiente/fredda?
Va benissimo anche l’acqua fredda o a temperatura ambiente, tanto poi va messa sul fuoco 🙂
Ciao! se al posto dell’avena istantanea usassi i fiocchi, dosi e procedimento restano uguali o cambia qualcosa?? grazie
Rimane tutto uguale.. anziiii è più buono 😍
Ciao 😊 per 30 grammi di fiocchi d’avena baby quanta acqua mi consigli? Grazie mille
90 ml di acqua o latte 🙂