Il boom dell’estate, ogni mattina un porridge freddo diverso, abbiamo provato abbinamenti diversi e fiocchi aromatizzati di ogni gusto. Tutte le mattine ricevevo tantissimi tag e messaggi privati su instagram, in moltissime ragazze hanno iniziato le loro giornate estive così e questo mi ha reso davvero tanto felice.
Il porridge freddo è il salvavita, si prepara in dieci minuti prima di andare a dormire e al mattino è pronto per essere mangiato. Si adatta a tantissimi abbinamenti diversi e può essere realizzato anche con i fiocchi d’avena neutri, oltre a quelli aromatizzati.
Lo strato di yogurt greco si può sostituire con la crema di albume oppure con lo yogurt vaccino e/o vegetale, in questo caso la consistenza finale al cucchiaio risulterà più ‘liquida’ e meno densa.
Se vuoi conoscere il porridge più nel dettaglio, capire qual è la differenza tra porridge e ovenight otas e quante tipologie di porridge esistono, ti consiglio di leggere questo articolo: ‘Porridge e overnight oats – tutto quello che c’è da sapere.’
Porridge freddo
Difficulty: Easy1
porzione30
minutes2
minutesE’ importante farlo riposare qualche ora in frigorifero prima di mangiarlo, minimo quattro ore.
Ingredienti
Fiocchi d’avena aromatizzati 50 gr
oppure fiocchi d’avena neutriAcqua o latte vegetale 200 ml
Yogurt greco 0% 130 gr
in sostituzione: yogurt greco 2% – 5%, crema di albume, yogurt vaccino e/o vegetale.Cacao Criollo in polvere
oppure qualsiasi altro cacao in polvereAcqua o latte vegetale q.b
Frutta fresca
Crema di frutta secca 100% pura o frutta secca a guscio: anacardi, arachidi, mandorle, nocciole, pistacchi, cocco, ecc.
Procedimento
- In una casseruola antiaderente mescolare i fiocchi d’avena aromatizzati con l’acqua e/o latte (volendo si può dividere la dose dei liquidi cuocendo i fiocchi in metà acqua e in metà latte).
- Cuocere a fiamma medio altra mescolando sempre fino a bollore, quindi abbassare la fiamma al minimo e continuare a mescolare fino a consistenza cremosa. Una volta che i fiocchi hanno assorbito tutta l’acqua e il porridge è diventato cremoso – no liquido – versarlo nella tazza che abbiamo deciso di utilizzare.
- Prima di procedere con lo strato di yogurt greco, assicurarsi che il porridge si sia raffreddato del tutto a temperatura ambiente, ci vorranno circa 20/30 minuti. Dopodiché versare lo yogurt greco 0% sopra al porridge e ricoprire il tutto con la cremina al cacao.
- La cremina al cacao si realizza mescolando il cacao in polvere, in questo caso io ho utilizzato il cacao criollo, con pochissima acqua e/o latte vegetale. Mescolando bene si ottiene una crema al cacao, mi raccomando non deve essere ne troppo densa, ne troppo liquida. Vi consiglio di aggiungere pochissima acqua alla volta. Per 5 gr di cacao criollo in polvere, utilizzo 10 – 15 ml di acqua.
- Una volta ricoperta la superficie con la crema al cacao, coprire la tazza con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno quattro ore. Consiglio di lasciarlo tutta la notte, come nel mio caso.
- La mattina successiva il porridge freddo è pronto per essere farcito con frutta fresca, secca e crema di frutta secca.
Note
- I fiocchi d’avena aromatizzati ne esistono di tantissimi gusti, lascio a voi la scelta. Si possono acquistare nei siti online e nei negozi di integrazione e alimentazione sportiva. Per questa ricetta ho utilizzato il gusto: cioccolato bianco e lamponi.
- La cremina al cacao criollo si può dolcificare secondo i propri gusti con fitdrops, miele, sciroppo d’acero ed altri dolcificanti naturali.
- Per rendere il porridge più goloso, si possono aggiungere gocce/scaglie di cioccolato o frutta secca a pezzi nello yogurt, oppure uno strato di confettura fra il porridge e lo yogurt greco. Queste sono solo alcune idee, il porridge freddo si presta a mille versioni diverse. A voi la fantasia!
- Ultimo consiglio: provate ad aggiungere un cucchiaino di crema di nocciole 100% pura nella cremina al cacao.