Natale in un piatto!
Ci sono sapori che ci ricordano dei luoghi, delle persone, dei momenti particolari così come i profumi. L’odore delle lenzuola appena lavate che sanno di casa oppure il profumo della buona cucina che ricorda i pranzi dai nonni. Questo pancake mi era rimasto nel cuore non sò perché, forse per il bisogno constante di sentirmi legata ad alcuni ricordi del passato. Belli o buoni che siano non importa, fanno sempre parte della mia storia, del mio essere e mi hanno resa ciò che sono oggi. E come dice Amara in un delle mie canzoni preferite..
“Credo alla storia che non ci hanno raccontato,
agli occhi lucidi se sono emozionata.
Credo alle avversità del tempo che ci rende grandi
alla nostra vicinanza quando siamo più distanti,
alle ali forti della mia testarda libertà
al buio della notte quando accende la città,
al mio passato che è passato e non l’ho perso
e anche se oggi son diversa orgogliosamente questa..”
Ingredienti:
- 25gr di Farina d’avena integrale
- 25gr di Farina di riso integrale
- 100ml di Albume
- 20ml di Latte di soia
- 75gr di Mela
- 20gr di Lamelle di mandorle
- 20gr di Marmellata di arance amare (oppure la scorza di mezza arancia biologica)
- Cannella q.b
- 3gr di Lievito per dolci (oppure mezzo cucchiaino di bicarbonato+gocce di limone)
Procedimento:
Con l’aiuto di un mixer tritate la mela con il latte di soia e la cannella. In una ciotola a parte unite le due farine e l’albume mescolando bene senza formare grumi, quindi aggiungete la purea di mele ottenuta in precedenza ed amalgamate il tutto. Infine mettete il lievito e date un’ultima mescolata. Riscaldate una casseruola da 14cm di diametro a fiamma alta, una volta calda versateci l’impasto, abbassate la fiamma e chiudete con il coperchio. Quando il pancake si sarà rappreso in superficie giratelo e ultimate la cottura per qualche altro minuto, sempre con il coperchio.Toglietelo dal fuoco e ricopritelo con la marmellata di arance e le lamelle di mandorle quando è ancora caldo. Volendo lo potete fare anche il giorno prima lasciandolo riposare in frigo per l’intera notte.
⇒ Se utilizzate la scorza di arancia aggiungetela all’impasto insieme alle farine e l’albume.
⇒ Un’idea carina potrebbe essere quella di servire il pancake tagliato a cubetti, insieme ad una tazza di caffè speziato alla cannella oppure con una tazza di latte vegetale.. a voi la scelta!
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.
Wonderful paintings! That is the kind of information that should be shared around the internet. Shame on the search engines for no longer positioning this put up higher! Come on over and seek advice from my web site . Thank you =)
Lord and taylor sale http://www.lordtaylorcoupons.com