Pancake di avena al limone, mela e cocco con crema al cacao.

Pancake di avena al limone, mela e cocco con crema al cacao.
Condividi l'articolo

Niente è scontato.

Era da tanto che non pubblicavo la ricetta di un pancake di avena alto e soffice, spesso do per scontato che chiunque lo sappia fare. Sul web troviamo tantissime ricette ed una volta capito il procedimento, il gioco è fatto. Si possono realizzare pancakes di ogni gusto, sia dolce che salato. Ma nonostante ciò, ogni volta che lo pubblico su Instagram o su Facebook vengo inondata da mille domande. Così ho deciso che pubblicherò spesso le ricette, in modo tale da mettere a conoscenza più persone possibile e chiarire ogni minimo dubbio. 

Ti ricordo che qui sul Blog trovi un articolo interamente dedicato ai pancakes, ti lascio il link diretto: 

Come fare il pancake alto e soffice – Linee guida.

 

 

Ma torniamo a noi.. a questo pancake che stamattina era li ad aspettarmi, non potevo chiedere un buongiorno migliore di questo. Buono, soffice, profumatissimo e gustoso. Tutti questi aggettivi per un unico pancake, fidati che ne vale davvero la pena. Questo abbinamento MELA – LIMONE – COCCO fu uno dei primi pancakes che misi sul Blog (Pancake delicato ..mela, limone e cocco!). Oggi però c’è una differenza, un ingrediente in più che va a migliorare la ricetta e a rendere il pancake assolutamente più buono e più soffice. Sto parlando dei fiocchi d’avena baby al gusto “Crema al LImone” della BPR Nutrition. Sono una delle ultime news uscite all’interno del loro sito, insieme a “Pistacchio Pistacchio” e “Tropicana”. 

 

 

Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di provarli, sono uno più buono dell’altro e puoi scegliere fra tantissimi gusti. I miei preferiti sono: Latte&Biscotti, Noccioloso, Caramel Fudge e Crema al Limone. 

Ti lascio QUI il link diretto del sito e il mio codice sconto: DELICIOUS10 che puoi inserire al momento dell’acquisto per ricevere lo sconto.

 

 

Svegliarsi così è un piacere, è ciò che ci serve per affrontare la giornata con positività. Una tazza calda di thè verde, la casa che profuma di limone e la golosità avvolgente della crema al cacao che incontra la dolcezza della mela.

STOP FREEZE. Fermiamoci un attimo e godiamoci il momento. 

Pancake di avena al limone, mela e cocco con crema al cacao.

26 Ottobre 2017
: 1
: 15 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 40gr di Farina di avena integrale
  • 20gr di Farina di riso integrale
  • 25gr di Fiocchi di avena baby Crema al limone
  • 10gr di Farina di cocco
  • 80gr di Mela
  • Scorza grattugiata di un limone biologico
  • 120ml di Albume
  • 60ml di Acqua o Latte vegetale di cocco
  • 8gr di Cacao amaro in polvere + acqua q.b
  • Flavdrops alla vaniglia q.b
  • Cocco rapè q.b
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato + il succo di mezzo limone circa
Directions
  • Step 1 Unire le farine con i fiocchi di avena, la mela privata della buccia e tagliata a pezzi piccoli, la scorza grattugiata di un limone biologico e mescolare.
  • Step 2 Aggiungere a filo l’albume e successivamente 60ml di acqua naturale oppure di latte vegetale al cocco. Mescolare con una frusta da cucina, senza formare grumi, fino ad ottenere una consistenza corposa, ne troppo liquida e ne troppo densa.
  • Step 3 Infine aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato in superficie e successivamente spremerci sopra il succo di mezzo limone biologico. Lasciar agire per 15-20 secondi e dopodichè mescolare bene, facendo sparire completamente la schiuma bianca. Questo procedimento andrà a sostituire il lievito in polvere.
  • Step 4 Riscaldare una casseruola antiaderente da 14cm di diametro a fiamma alta, una volta calda versare l’impasto, abbassare la fiamma al minimo e chiudere con il coperchio.
  • Step 5 Quando in superficie si sarà rappreso, girare il pancake dall’altra parte e ultimare la cottura per 2-3 minuti, sempre con il coperchio.
  • Step 6 Togliere il pancake di avena dal fuoco e lasciar raffreddare sopra ad una griglia.
  • Step 7 A parte unire 8gr di cacao amaro in polvere con qualche goccia di flavdrops alla vaniglia e pochissima acqua. Io mi regolo con i tappini di volta in volta, per non eccedere con la quantità. Quindi ti consiglio di aggiungerne poca alla volta e di mescolare fino a raggiungere la consistenza che preferisci. Più acqua metterai e più liquida sarà la crema, e viceversa.
  • Step 8 Ricoprire il pancake con la crema al cacao e il cocco rapè. Se decidi di farlo la sera prima per la mattina successiva, puoi conservarlo a temperatura ambiente all’interno di un contenitore oppure in frigorifero.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

 

nu3 italia


2 thoughts on “Pancake di avena al limone, mela e cocco con crema al cacao.”

  • Ciao,
    anzitutto complimenti per la tua rubrica, la sezione pancake mi sei stata di grande aiuto per la mia colazione che deve essere proprio con albumi e avena.
    Ho trovato gustose varianti e adesso al mattino non vedo l’ora di fare colazione, mentre prima ero molto svogliato a farla.
    Pur ottenendo dei pancake abbastanza buoni mancano però della sofficità che invece si vede nelle foto postate.
    Credimi, ho provato a seguire tutte le indicazioni che hai scritto nella sezione “come ottenere pancake gonfi e soffici” ma all’interno sono ancora un po’ stopposi mentre i tuoi si vede che sono belli fragranti.
    Ottengo un risultato migliore solo montando una parte degli albumi a neve e poi incorporando il tutto con il resto (l’altra parte di albumi, farina di avena e riso, un po’ di latte per ottenere la consistenza giusta, bicarbonato e limone per la lievitazione). Di solito uso 150 ml. di albume e circa 90/100 gr. di farine con una casseruola di 16 cm.
    Forse qualcosa non va nella cottura oppure dovrei lasciare lievitare più tempo l’impasto?
    Non so…..comunque farò altri esperimenti e di nuovo grazie per i tuoi utilissimi consigli.

    Alessandro

    • Aggiungi la frutta e la farina di cocco, aiutano tantissimo per la morbidezza. Assicurati che il pancake sia rappreso in superficie prima di girarlo dall’altro lato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up