Plumcake al cacao e banana, speziato all’anice e cannella.

Plumcake al cacao e banana, speziato all’anice e cannella.
Condividi l'articolo

Mercoledì.

Senti come suona bene questa parola: M e r c o l e d ì.

Chissà perché mi piace così tanto questo giorno della settimana.

Stamattina la sveglia è suonata presto, mi aspettano 40 minuti di strada perché alle 9.00 devo essere a Pontedera per il corso di ImpresaGiovani, di cui ti ho parlato su Instagram e in tarda mattina andrò ad allenarmi, salvo imprevisti. Uscire dalle coperte alle 6 di mattina non è per niente semplice, mano a mano che andiamo avanti con i mesi le temperature si abbassano e la mattina fa veramente freddo. Per una freddolosa come me è un trauma, soprattutto quando arriva quel momento critico in cui devo togliermi il pigiama per vestirmi. Forse starai pensando “questa è pazza” però CREDIMI che per me il freddo è davvero un incubo.

Questo per dirti che la colazione è la mia ancora di salvezza, è colei che mi da la forza di trascinarmi in cucina avvolta nel mio plaid a pois. Deve essere rigorosamente BUONA, SANA, SFIZIOSA e possibilmente CIOCCOLATOSA, accompagnata da una tazza gigantesca di tisana BOLLENTE. Per rendere il tutto più veloce e pratico, mi preparo la colazione quasi sempre il giorno prima, ovviamente dipende da cosa ho deciso di prepararmi perchè il porridge d’inverno mi piace caldo, avevi dubbi? 

 

 

Ieri pomeriggio avevo un po di tempo libero e ne ho approfittato per fare questo sofficissimo Plumcake al cacao e banana, speziato all’anice e cannella. Credo sia una delle cose più buone che abbia mai fatto, personalmente le spezie che ho utilizzato mi piacciono molto e le trovo perfettamente in linea con questo periodo dell’anno. 

 

 

Che casa sarebbe senza una cucina che profuma di dolce? Preparati perché durante la cottura, il plumcake al cacao e banana sprigiona un profumo che……mmmmmh! Dai su che ci siamo capiti, non farmi dire altro sennò se ti svelo tutto non c’è gusto. 

Pronto per accendere il forno? 3,2,1, mani in pasta!

Plumcake al cacao e banana, speziato all'anice e cannella.

18 Ottobre 2017
: 1
: 30 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 40gr di Farina di riso Integrale
  • 40gr di Farina d'avena integrale
  • 8gr di Cacao amaro in polvere
  • 10gr di Miele (facoltativo)
  • 60gr di Banana ridotta in purea
  • Cannella in polvere q.b
  • Semi di anice q.b
  • 15ml di Latte vegetale di soia oppure acqua
  • 130ml di Albume
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato + il succo di messo limone biologico circa.
Directions
  • Step 1 Accendere il forno a 180* statico.
  • Step 2 Unire le due farine con il cacao amaro, il miele, la banana ridotta in purea, la cannella, i semi di anice e mescolare. In base ai tuoi gusti puoi dolcificare maggiormente l’impasto con dei dolcificanti naturali, come ad esempio miele o sciroppo d’acero, oppure con qualche goccia di flavdrops.
  • Step 3 Versare a filo 100ml di albume con 15 ml di latte di soia o acqua ed amalgamare con una frusta da cucina senza formare grumi.
  • Step 4 A parte montare a neve ben ferma 30ml di albumi e successivamente unirli all’impasto, mescolando con un lecca-pentole delicatamente, dal basso verso l’alto, senza smontarli.
  • Step 5 Infine aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato (circa 2/3gr) con sopra il succo di mezzo limone circa, lasciar agire il composto per 15-20 secondi e dopodichè mescolare bene, facendo sparire completamente la schiuma bianca.
  • Step 6 Versare l’impasto in uno stampo da plumcake ed infornare per 20-25 minuti, monitorando la cottura. Consiglio la prova stecchino.
  • Step 7 Una volta sfornato il plumcake al cacao e banana, lasciarlo raffreddare sopra ad una griglia (senza stampo). Se anche tu decidi di farlo la sera prima per la mattina seguente, lascialo raffreddare completamente e dopodiché conservalo a temperatura ambiente all’interno di un contenitore ermetico.
  • Step 8 N.B: Io ho utilizzato la vaschetta monodose di alluminio che si trova nei supermercati (senza ungerla con olio e burro). Ho problemi con il forno, quindi vi consiglio di controllarlo dopo 20 minuti circa e di regolarvi di conseguenza, ovviamente in base alla grandezza dello stampo e alla quantità dell’impasto, il tempo di cottura varia. Inoltre ti ricordo che la quantità dei liquidi può variare in base alle farine da te utilizzate.

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up