Un pancake in perfetto stile Natalizio!
Pensiamoci un attimo, cosa non può mai mancare sulle nostre tavole il giorno di Natale? ovviamente oltre alla buona cucina tradizionale compresa di Panettoni e Pandori? Senza dubbio il cesto della frutta secca e gli agrumi, in particolar modo mandarini e arance, i frutti invernali per eccellenza.. e la coccolata? beh quella è sempre presente 365 giorni l’anno, o sbaglio?!
Ingredienti:
- 25gr di Farina d’avena integrale
- 25gr di Farina di riso integrale
- 5gr di Cacao amaro in polvere
- Cannella q.b
- 75gr di Mandarini
- 150ml di Albume
- 3gr di Lievito per dolci + succo di limone q.b
Per la glassa:
- 5gr di Cacao amaro in polvere
- 15ml di Acqua
- Aroma alla vaniglia q.b
- 3gr di Granella di Pistacchi
Procedimento:
In un recipiente unire le farine con il cacao amaro, la cannella e i mandarini tagliati a metà, mescolare tutte le polveri insieme e aggiungere l’albume a filo amalgamando con una frusta da cucina. Il composto deve risultare liscio e privo di grumi. Riscaldare una casseruola da 14cm di diametro a fiamma alta, nel frattempo aggiungere il lievito all’impasto + qualche goccia di succo di limone (sopra il lievito) e mescolare il tutto, quindi versare l’impasto nella casseruola, abbassare la fiamma al minimo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere fino a quando il sopra non si sarà rappreso, dopodiché girare il pancake e cuocere l’altro lato per 2/3 minuti sempre con il coperchio. Vi consiglio di non aprire continuamente il coperchio altrimenti il calore si disperde e il lievito non agisce come dovrebbe. Nel frattempo che il pancake si raffredda facciamo la glassa di cioccolato. Unire il cacao amaro in polvere con l’acqua e qualche goccia di aroma alla vaniglia, mescolare bene finché il cacao non si sarà sciolto del tutto, nel caso dovesse risultare troppo densa aggiungere poca acqua alla volta fino a consistenza cremosa. A questo punto non vi resta che ricoprire il pancake con la glassa e decorarlo con la granella di pistacchi.
Come ogni pancake, potete farlo la sera prima per la mattina successiva e lasciarlo in frigo coperto per l’intera notte. Anzi, ve lo consiglio perché così facendo i sapori si amalgamano fra di loro e la glassa si solidifica.
1 thought on “Pancake al mandarino, cioccolato fondente e pistacchi.”