A tutto limone..
Ricordo ancora il mio primo pancake fatto con la scorza di limone, credo sia impossibile dimenticarlo. Ero alla ricerca di un sapore fresco e particolare, volevo dare quel tocco in più al classico impasto dei pancakes, senza utilizzare farine aromatizzate o aromi. Da quel giorno non l’ho più lasciata e ogni volta è come se fosse la prima. Oggi però, il limone si è completamente impossessato di me ed è lui il vero protagonista di questa ricetta: Pancake al limone con ripieno cremoso (sempre al limone, ovviamente).
Una golosità che speravo non finisse mai, soffice e gustosa, una colazione perfetta per ricaricare le pile prima del weekend. Faccio tante colazioni, ma i pancakes alti sono sempre la scelta giusta, coloro che regalano gioie e non stancano mai. Si adattano sempre alle esigenze e si possono fare in mille versioni, sia dolci che salati. In più sono perfetti come schiscetta quando passiamo l’intera giornata fuori casa. Qui di seguito ti lascio le linee guida, per ottenere pancakes perfetti ⇒ Come fare il pancake alto e soffice – Linee guida
RICAPITOLANDO. E’ sabato, la settimana è giunta al termine e ci aspettano due giorni di relax, il weekend è appena iniziato, la colazione è pronta e la cucina profuma di limone, what else? Direi che è tutto perfetto, se non fosse per la pioggia che non ci molla da quattro giorni. Ma tanto il sole ce l’abbiamo dentro, giusto? Questo è l’importante, così dicono. Tu prepara la macchina del caffè che fra due minuti ci sediamo a tavola e facciamo colazione insieme, per dare il via a questa splendida giornata.
Prima di lasciarti alla ricetta però voglio parlarti del ripieno al limone. Io per realizzarlo ho utilizzato i fiocchi d’avena baby aromatizzati al gusto ‘Crema al Limone’ della BprNutrition. Che puoi acquistare sul loro sito con lo sconto del 10%, inserendo il codice DELICIOUS10 prima di procedere con l’acquisto.
Pancake al limone con ripieno cremoso
Ingredients
- 40gr di Farina di riso integrale
- 30gr di Farina di avena integrale
- 10gr di Farina di cocco
- Scorza grattugiata di un limone non trattato
- 20gr di Fiocchi d'avena baby 'Crema al Limone' - Bpr Nutrition
- 100ml di Albume
- Acqua o latte vegetale q.b
- 20gr di Marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
- Crema di mandorle - Facoltativa
- 3gr di Bicarbonato + il succo di mezzo limone non trattato
Directions
- Step 1 In un recipiente unire le tre farine con la scorza grattugiata di un limone e 100ml di albume. Mescolare il composto, quindi aggiungere acqua o latte vegetale, fino a consistenza cremosa. Ne troppo liquida e ne troppo densa.
- Step 2 Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, aggiungere in superficie il bicarbonato con sopra il succo di mezzo limone non trattato e lasciar agire per 15 secondi circa.
- Step 3 Dopodichè mescolare bene il tutto, facendo sparire completamente la schiuma bianca.
- Step 4 Riscaldare uno scaldalatte da 14cm di diametro, versare l’impasto e abbassare la fiamma al minimo, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere finchè la superficie non si sarà rappresa del tutto.
- Step 5 Girare il pancake al limone con il leccapentole e cuocere per uno/due minuti dall’altro lato, sempre con il coperchio. Quindi togliere il pancake dal fuoco e lasciarlo raffreddare sopra ad una griglia, per far circolare l’aria.
- Step 6 A parte unire i fiocchi d’avena ‘Crema al Limone’ con il quadruplo dell’acqua, ovvero 80ml.
- Step 7 Cuocere fino a bollore, dopodichè abbassare la fiamma al minimo e mescolare fino a consistenza cremosa.
- Step 8 Una volta pronto il tutto, aprire il pancake al limone a metà e aggiungere lo strato di marmellata di albicocche, (che può essere sostituita con quella di pere, fragole, lamponi o mirtilli) e il porridge appena ottenuto.
- Step 9 Infine concludere con la crema di mandorle in superficie e servire.
- Step 10 Decidi tu se mangiarlo tiepido oppure freddo, qui di seguito trovi le indicazioni.
PS: Il pancake al limone, come tutti gli altri, si può preparare il giorno prima per la mattina seguente. Si conserva in frigorifero coperto per l’intera notte.
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.
Buongiorno, vorrei sapere all’incirca le calorie di un pancake con queste dosi… grazie
Adesso non so dirti le calorie precise, ma sicuramente si aggira intorno alle 550 kcal. La cosa importante non sono le calorie, ma i macronutrienti e gli ingredienti utilizzati 🙂
ciao cara!! volevo chiederti se posso sostituire l’albume purtroppo per un periodo niente uova
Mi dispiace Chiara, purtroppo l’albume è fondamentale! Puoi provare a sostituirlo con il latte vegetale, diminuendo le dosi fino ad ottenere un impasto molto denso.. ma non ti prometto niente. ?