Muffin senza glutine con farina di riso integrale

Muffin senza glutine con farina di riso integrale
Condividi l'articolo

MUFFIN SENZA GLUTINE CON FARINA DI RISO INTEGRALE

In questo ultimo periodo sto riscoprendo molti sapori che con gli anni ‘avevo dimenticato’. Quando anni fa mi sono approcciata ad un’alimentazione più consapevole e sana, ero molto curiosa di provare nuove ricette, soprattutto quelle vegetali e alimenti diversi da ciò che conoscevo e che ero abituata a mangiare. Ricordo che facevo molte ricette senza glutine utilizzando le varie farine di cereali e legumi, mi piacevano moltissimo.

Con il passare degli anni poi ho trovato il mio equilibrio, la mia stabilità alimentare, che mi portava sempre a mangiare bene o male le stesse cose. Quando più di un mese fa il mio omeopata mi ha diagnosticato la disbiosi intestinale, mi sono dovuta reinventare. Da quel momento in poi la mia alimentazione è cambiata totalmente. Devo ammettere che sono molto brava ad affrontare le sfide e non mi lascio abbattere facilmente, anzi, ho ritrovato quella voglia di cui ti parlavo all’inizio dell’articolo. Nuove ricette, nuovi alimenti, nuovi sapori, tutto questo mi ha dato un grandissimo stimolo di cui avevo bisogno.

muffin senza glutine con farina di riso

Oltre alla lunga lista di alimenti che mi ha tolto per curare la disbiosi, si sono aggiunte anche le intolleranze momentanee, per fortuna non si tratta di allergie o forti intolleranze. Il dottore mi ha rassicurato dicendomi che dopo questo reset che stiamo facendo, tutto tornerà alla normalità.

muffin senza glutine con farina di riso

COSA FARE PER NON ANDARE IN CRISI QUANDO IL TUO MEDICO TI DICE CHE NON PUOI PIU’ MANGIARE UNA SERIE DI ALIMENTI?

Ti racconto che cosa ho fatto io per aiutarmi a non andare in crisi.

Menù Settimanale

Mi sono rimboccata le maniche ed ho iniziato a stilare il mio menù settimanale, fondamentale per non andare in crisi, in questo modo sai sempre cosa mangiare e riesci ad organizzarti in tempo. Prova ad immaginarti una settimana senza menù settimanale, sono le 13:00 e devi preparare il pranzo. Apri il frigorifero e sai che NON puoi mangiare: glutine, latticini, pollo, lievitati, melanzane, pomodori, peperoni, uova, soia e derivati, ecc. Sfido chiunque a non andare in crisi. Alla fine della settimana ti troverai ad aver mangiato sempre e solo le stesse cose.

Reinventarsi e uscire fuori dalla nostra comfort zone

La ricerca in questa fase è molto importante. Google e instagram ci aiutano moltissimo a trovare blogger, ricette, alimenti che possono andar bene per noi. Personalmente ho iniziato a cercare profili e blog vegan, gluten free e di alimentazione olistica. Ho trovato tantissime ricette interessanti, mi sono scritta la lista della spesa e sono andata al biologico a prendere tutti quegli ingredienti ‘nuovi’ che mi servivano per poter cucinare. Ecco perchè dico di uscire dalla propria zona di comfort. Spesso mi ritrovo a parlare con persone che sono obbligate a cambiare la propria alimentazione e vanno in crisi perchè non sanno da dove iniziare, il primo passo è FARE LA SPESA ED APPROCCIARSI A NUOVI INGREDIENTI. Altrimenti la scelta sarà molto molto ridotta.

Lista della spesa

Una volta stilato il menu settimanale, il secondo step è quello di scrivere la lista della spesa con tutti gli ingredienti che ci serviranno per la settimana. In questo modo si risparmia tempo e denaro.

muffin senza glutine con farina di riso

UNA COSA IMPORTANTE..

Crea un menù settimanale semplice, poco elaborato e soprattutto affine ai tuoi gusti, tempi ed esigenze. Questo è molto importante per permetterti di seguite il menù con estrema facilità senza dover diventare matta. Il mio consiglio è quello di lasciare pasti semplici e veloci durante la settimana, mentre per il weekend di scegliere qualcosa di più sfizioso. Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di non prendere il menù come un obbligo, sentiti libera di variare e cambiare i pasti in base alle tue voglie del momento. Io sono la prima che spesso inverto i pasti o vario gli alimenti.

muffin senza glutine con farina di riso

COSA TROVERAI ALL’INTERNO DI QUESTI SOFFICI MUFFIN?

  • In primis taaaanti mirtilli, non so tu ma io impazzisco per tutti i frutti rossi;
    • in alternativa puoi usare la frutta che desideri.
  • Farina di riso integrale;
    • che puoi provare a sostituire con farina di avena certificata senza glutine.
  • Olio biologico di cocco;
    • io utilizzo questo che puoi acquistare sul loro sito scontato del 15% con il mio codice: delicious. In alternativa puoi utilizzare l’olio extravergine d’oliva, in questo caso il sapore sarà più deciso e intenso, oppure il burro chiarificato conosciuto anche con il ghee aumentando la dose del 20%.
  • Burro d’acero bio;
    • nient’altro che lo sciroppo d’acero in burro, a me piace molto per dolcificare le mie torte, in alternative puoi utilizzare qualsiasi altro dolcificante: miele, sciroppo d’acero, zucchero di canna (in questo caso aumenta la dose a due cucchiai), oppure pasta di datteri.
  • Uova medie bio da 55 gr;
  • Acqua naturale;
    • che puoi sostituire con il latte vegetale.

Muffin senza glutine con farina di riso integrale ai mirtilli

Recipe by Cecilia MansaniDifficulty: Easy
Porzioni

6

muffin
Tempo di preparazione

15

minutes
Tempo di cottura

20

minutes

Ingredienti

  • Farina di riso integrale 175 gr

  • Acqua 80 gr

  • Olio di cocco bio sciolto 40 gr

  • Burro d’acero 1 cucchiaio

  • Uova medie bio da 55 gr 2

  • Mirtilli freschi q.b

  • Scorza grattugiata di un limone bio

  • Lievito per dolci 8 gr

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente montare le uova insieme al burro d’acero e la scorza grattugiata di un limone biologico. Il composto deve raddoppiare di volume e risultare chiaro e spumoso.
  • Versare a filo l’acqua, l’olio di cocco e mescolare delicatamente con il leccapentole. A parte setacciare la farina di riso integrale con il lievito ed incorporare gli ingredienti secchi poco alla volta all’impasto, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Fare attenzione a non smontare le uova.
  • Infine aggiungere i mirtilli, dare un’ultima mescolata e riempire i pirottini in silicone per muffin. Infornare a 180* statico preriscaldato nell’ultimo ripiano in basso per 15/20 minuti. Consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
  • Lasciar riposare i muffin nel forno spento e leggermente aperto per dieci minuti circa. Farli raffreddare completamente prima di mangiarli.

Note

  • Si conservano sotto una campana di vetro per 3 giorni circa.
  • Le sostituzioni le trovi qualche riga più su, nel paragrafo ‘Cosa troverai all’interno di questi soffici muffin’.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up