MUFFIN CON FIOCCHI D’AVENA E GOCCE DI CIOCCOLATO
Questa settimana è stata bella pesante fra emicranie e ore passate seduta al pc. Grazie a dio siamo a venerdì, ho bisogno di riposare completamente e staccare da tutto. Ci riuscirò? ..Conoscendomi ne dubito, ma devo obbligarmi a farlo altrimenti lunedì inizio la settimana già stanca e questo non va bene.
Pronte per preparare i muffin con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato? Vi lascio al weekend con una colazione perfetta per l’inzuppo, ormai lo sapete che il cappuccino di soia montato per me è diventata una vera e propria dipendenza. Non oso immaginare di iniziare la giornata senza!
Quindi ho pensato bene di preparare questi muffin per l’inzuppo, croccanti fuori e morbidi dentro, a base di fiocchi d’avena, farina integrale e gocce di cioccolato senza zucchero. All’interno di questa ricetta troverai ingredienti semplici e sani, che puoi sostituire senza alcun problema con ciò che hai in casa. Se non hai le gocce di cioccolato in casa, puoi utilizzare della frutta a pezzi oppure nocciole, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi, tritati al coltello grossolanamente e tostati in padella prima di aggiungerli all’impasto.
…E lo zucchero di cocco? Tranquille, anche questo si può sostituire con lo zucchero di canna, l’eritritolo, oppure due cucchiaini di miele.
Muffin con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato
5
Muffin10
minutes15
minutes195 Kcal
Carboidrati 21,5 gr; Proteine 5 gr; Grassi 8 grI valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca dei prodotti utilizzati.
Ingredienti
Fiocchi d’avena 75 gr
Farina integrale 50 gr
Farina di mandorle 20 gr
Uovo intero 1 da 55 gr
Latte di mandorle senza zucchero aggiunto 135 gr
Burro 100% arachidi 3 cucchiaini – circa 20 gr
Zucchero di cocco 20 gr
Gocce di cioccolato fondente 30 gr
Lievito per dolci 7 gr
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente sbattere l’uovo intero con lo zucchero di cocco e tre cucchiaini di burro d’arachidi fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare a filo il latte lasciando le fruste accese alla minima velocità.
- A parte setacciare la farina integrale con la farina di mandorle ed unirle ai fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato fondente.
- Unire gli ingredienti liquidi ai solidi ed amalgamare con un leccapentole fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine aggiungere anche il lievito per dolci e dare un’ultima mescolata.
- Riempire gli stampi per muffin in silicone, aggiungere altre gocce di cioccolato in superficie ed infornare a 180* statico preriscaldato per 15 – 20 minuti nel ripiano più basso del forno. Consiglio di fare la prova stecchino prima di sfornarli.
- Lasciarli raffreddare sopra ad una griglia. Consiglio di mangiarli tiepidi.
sostituzioni
- Il latte di mandorle si può sostituire con qualsiasi altro latte vegetale o vaccino.
- Se non hai lo zucchero di cocco, puoi sostituirlo con lo zucchero di canna, l’eritiritolo aumentando la quantità del 20%, oppure con 15 gr di miele.
- Al posto della farina integrale puoi utilizzare la farina di avena, di farro integrale o di tipo 2.
- Il burro di arachidi può essere sostituito con qualsiasi altro burro di frutta secca.
- Infine la farina di mandorle può essere sostituita con qualsiasi altra farina di frutta secca: arachidi, nocciole, pistacchi, oppure con 10 gr di farina di cocco, non cocco rapè. In quest’ultimo caso consiglio di aumentare la quantità di circa 10 gr.
Li farò senz’altro con le sostituzioni. Grazie per averle messe per noi poveri semplici mortali! 😉
Non c’è nessun ingrediente così strano e particolare 🙂
Posso sostituire il burro di arachidi con l’olio di oliva?