Sono tornata a casa ieri sera dopo un weekend passato in famiglia e la morbidezza di questi muffin con farina di castagne e gocce di cioccolato, è l’unica cosa che può aiutarmi ad affrontare questo martedì che sa di lunedì.
Scendere giù in Toscana è sempre piacevole, nonostante i mille giri che devo fare ogni volta per salutare tutti, amici e parenti. Parto e ritorno stressata, senza pensare alle doppie faccende e lavatrici che mi aspettano quando rientro. 😓 C’è da dire che viaggiare è sempre molto bello, ma riprendere con la routine per me è un ‘trauma’. Sono una persona molto precisa – fin troppo, a livelli critici – e per vivere serena, senza ansie, devo avere tutto sotto controllo. La mia vita è fatta di liste e minuti contati.
Purtroppo questi muffin sono solo un ricordo, li ho fatti qualche giorno fa prima di partire e che dire, erano buonissimi! Naturalmente dolci grazie alla banana e alla farina di castagne, super morbidi, profumati e cioccolatosi – si, ho abbondato con le gocce di fondente -.
Siccome non ero ancora soddisfatta e volevo ancora più dolcezza, ho aggiunto una cascata di miele d’acacia, che ultimamente metterei ovunque.
La farina di castagne è quell’ingrediente speciale che dona dolcezza e particolarità a qualsiasi ricetta. Non è una farina ed un sapore scontato, per questo motivo mi piace utilizzatala anche – e soprattutto – per dolci semplici. Secondo me è una di quelle farine che non deve mai mancare in dispensa, insieme a quella integrale, di cocco e di riso.
Muffin con farina di castagne e gocce di cioccolato fondente
Difficulty: Easy5
Muffin10
minutes18
minutesIngredienti
Farina di castagne 60 gr
Amido di mais 25 gr
Farina di cocco 30 gr
Banana Intera 85 gr
Uovo intero 1
Albume in brick 80 gr
Latte vegetale di soia 40 gr
Cannella in polvere q.b
facoltativaGocce di cioccolato fondente q.b
Lievito per dolci 4 gr
oppure 3 – 4 gr di bicarbonato di sodio con 20 – 25 ml di succo di limone biologicoMiele d’acacia q.b
facoltativo
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente unire la banana ridotta in purea con le farine setacciate: castagne, cocco e amido di mais. Aggiungere la cannella in polvere con le gocce di cioccolato fondente e mescolare.
- A parte sbattere un uovo intero con l’albume e il latte di soia. Unire gli ingredienti liquidi ai solidi e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Infine aggiungere l’agente lievitante. Io ho utilizzato il bicarbonato di sodio ed il succo di limone ↪ aggiungere in superficie il bicarbonato, spremerci sopra il succo di limone biologico e lasciar agire il composto per qualche secondo, circa 15 secondi. Dopodiché mescolare bene facendo sparire completamente la schiuma bianca, questo passaggio è importante per evitare dei muffin amari e poco piacevoli.
- Riempire i pirottini in silicone per muffin ed infornare per 18 – 20 minuti. Consiglio di fare la prova stecchino.
- Sfornare i muffin con farina di castagne e gocce di cioccolato fondente e lasciarli raffreddare sopra ad una griglia così da far circolare l’aria. Sono buonissimi anche caldi.
- Servire i muffin con miele d’acacia, crema di cacao e/o crema di frutta secca 100%.
Note
- Si conservano a temperatura ambiente all’interno di un contenitore ermetico per 4 – 5 giorni.