Ricordo ancora quella sera. Era il 24 agosto di quest’anno, dopo una giornata passata a Gardaland per festeggiare il nostro primo anno di fidanzamento, ci siamo fermati a mangiare qualcosa al volo all’ American Graffiti. Un anniversario diverso dal solito, ma entrambi avevamo voglia di divertirci e passare una giornata senza pensieri. Dopo un hamburger extra large, il dolce non poteva mancare – a dire la verità il dolce non manca mai – e così ci siamo divisi l’apple pie, la famosa torta americana a base di mele e cannella. Fu così che qualche giorno dopo ho sfornato una apple pie light rivisitata con pasta frolla integrale.
La ricetta originale è realizzata con una pasta frolla priva di uova a base di farina raffinata, zucchero e burro. Io ho rivisitato il tutto facendo la mia pasta frolla integrale alla vaniglia.

Il ripieno invece è di un semplicità unica. Ho cotto le mele rosse a pezzi con scorza di limone, granella di nocciole – facoltative – e abbondante cannella in polvere. Ho eliminato lo zucchero e il burro, due ingredienti che si trovano nella vera apple pie.
Infine ho servito l’apple pie light con la crema di cacao appena fatta per renderla ancora più golosa e avvolgente. Anche se devo dire che le mele cotte e il suo succo, rendono l’apple pie già buonissima.
Apple Pie light
Difficulty: Easy3
mini apple pie light25
minutes30
minutesPer queste Apple Pie ho utilizzato gli stampi in silicone monodose per crostatine.
Ingredienti
Pasta frolla integrale 1 panetto
Mela rossi 1 grande
Succo di mezzo limone biologico + la sua scorza grattugiata
Granella di nocciole q.b
Cannella in polvere q.b
Cacao amaro in polvere + latte di soia
Procedimento
- Un volta fatta riposare la pasta frolla integrale in frigorifero per 20 minuti, stenderla con il mattarello e ricoprire gli stampini per crostate monodose, sia sul fondo che sui bordi.
- A parte mescolare la mela rossa a pezzi con la scorza del limone grattugiata e il suo succo, la granella di nocciole e abbondante cannella in polvere.
- Lasciare macerare la mela per 15 minuti circa, dopodiché riempire le apple pie light e richiudere con altri dischi pasta frolla, sigillando bene il bordo.
- Spennellare la superficie con un uovo sbattuto ed infornare a 180* statico preriscaldato per 30 minuti circa.
- Per la crema al cacao unire un cucchiaino di cacao amaro in polvere con poco latte vegetale o acqua e mescolare fino a consistenza cremosa.
Note
- Si conservano per 4 -5 giorni.
