Fagottino di pasta frolla ripieno di mela, cannella e nocciole.

Fagottino di pasta frolla ripieno di mela, cannella e nocciole.
Condividi l'articolo

Tutti a tavola.. è l’ora della colazione! 

Qualche giorno fa mi è arrivato il pacco tanto atteso della Women’s Best con molti prodotti interessanti, tra cui l’olio di cocco. Ero così curiosa di provarlo che ho pensato subito di realizzare questo fagottino di pasta frolla ripieno di mela, cannella e nocciole.

Appena ho postato la foto nel mio profilo Instagram in moltissime di voi mi avete detto che ricorda uno dei miei dolci preferiti: lo Strudel. In effetti pensandoci su il gusto lo ricorda tantissimo, vi basterà aggiungere al ripieno l’uva sultanina e i pinoli per ottenere una rivisitazione sana e nutriente del classico dolce. 

 

 

Non è la prima volta che realizzo la pasta frolla senza aggiungere zucchero, burro e rossi d’uovo, mesi fa feci i Cannoli utilizzando solo tre ingredienti: farina, albume e scorza di limone. Questa volta ho aggiunto anche l’olio di cocco e il risultato è stato molto più soddisfacente.  

Mi sono lasciata volutamente un po d’impasto per capire meglio la consistenza, ho realizzato un piccolo biscotto e dopo 15 minuti di cottura l’ho tolto dal forno. Il risultato? una pasta frolla croccante, friabile e buona, proprio come la desideravo. 

 

 

L’olio di cocco ha tantissime proprietà benefiche, non solo per l’organismo ma anche per la pelle. Infatti io lo utilizzo sempre d’estate come dopo sole perchè ha un’azione emolliente e lenitiva, donando elasticità alla pelle. Per quanto riguarda l’organismo invece è stato considerato dannoso per il suo alto contenuto di grassi saturi, ma nell’ultimo decennio tantissimi studi hanno dimostrato che i grassi a catena media dell’olio di cocco apportano tantissimi benefici per l’organismo.

Ecco 10 motivi per utilizzare l’olio di cocco:

I grassi saturi dell’olio di cocco accelerano la perdita di grassi; Migliora le funzioni celebrali; Facilità l’assorbimento del calcio aiutando a rafforzare e sbiancare i denti, riduce la formazione di placche e cura la gengivite; Ha proprietà antinfiammatorie; Antiulcera; Distrugge i batteri, virus e funghi patogeni; Migliora il rapporto tra il colesterolo cattivo e buono; Consente il perfetto assorbimento di vitamine e nutrienti liposolubili; Aiuta a mantenere bilanciata la microflora batterica; Previene i danni al cuore e alle arterie. (Informazioni prese da Macrolibrarsi.it)

 


Ingredienti:

per la pasta frolla:

  • 60gr di Farina integrale di grano tenero
  • 30ml di Albume
  • Scorza grattugiata di mezzo limone biologico
  • 10ml di Olio di cocco – Women’s Best
  • Un pizzico di sale rosa

per il ripieno:

  • 100gr di Mela rossa
  • 5gr di Granella di nocciole
  • Cannella q.b
Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180* statico. Iniziare con la pasta frolla unendo in una pirofila la farina integrale con la scorza grattugiata di mezzo limone biologico, un pizzico di sale rosa, l’olio di cocco precedentemente sciolto a bagno maria, l’albume e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e non appiccicoso. Mettere la pallina in frigo a riposare coperta con la pellicola trasparente. Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare la mela a fettine sottili, unire la cannella, la granella di nocciole e mescolare il tutto. Rivestire una tortiera piccola con cerniera da 12cm di diametro di carta forno e mettere da parte.

Passati 15 minuti prendere la pasta frolla e stenderla con l’aiuto di un mattarello. Ricavare un cerchio da 16cm di diametro (io mi sono aiutata con una tazza), ricoprire il fondo e il bordo della tortiera di circa 1-2cm di altezza. Spolverare la cannella sul fondo e aggiungere le fettine di mela a strati con la granella di nocciole, fino a raggiungere il bordo. Con la pasta frolla avanzata ricavare un altro cerchio della stessa misura della tortiera e coprire il fagottino, sigillando bene il bordo.

Infornare a 180* statico per 30 minuti. In base alla tipologia di forno il tempo di cottura può variare, inoltre se si desidera una pasta frolla più croccante cuocere 5-10 minuti in più. 

 

La chef consiglia ⇒ Aggiungere l’uva passa e i pinoli al ripieno. Spennellare la superficie con il latte di soia oppure con il tuorlo d’uovo prima di infornarlo. 

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up