Crumblè senza burro ai frutti rossi | con Weetabix

Crumblè senza burro ai frutti rossi | con Weetabix
Condividi l'articolo

Il crumblè è da sempre il dolce preferito di mia mamma, rigorosamente alle mele servito con una pallina di gelato alla vaniglia. Ogni volta che ne sento parlare e lo vedo nelle vetrine dei bar/pasticcerie, penso a lei. Difatti questa ricetta è stata fatta proprio pensando a lei, anche se la mia versione si allontana dalla ricetta originale, partendo proprio dalla frutta che ho utilizzato. Visto la bella stagione che sta arrivando, le lunghe giornate di sole e le temperature più miti, ho deciso di utilizzare i frutti rossi: lamponi, fragole e mirtilli, per un sapore più fresco e primaverile.

crumblè senza burro ai frutti rossi

Non solo.. ho realizzato il crumble senza burro ai frutti rossi con i Weetabix e wow, non pensavo ma era davvero tanto buono. I weetabix sono delle formelle 100% integrali a basso contenuti di zuccheri ed alto contenuto di fibre. Personalmente le ho introdotte nella mia alimentazione quotidiana da quando lo scorso anno ho collaborato con loro. Le trovo perfette come merenda il pomeriggio abbinate a yogurt greco, frutta fresca e crema di frutta. C’è stato un periodo in cui facevo spessissimo il ‘pasticcio di Weetabix’, un simil dolce al cucchiaio che si può realizzare con Weetabix, latte, proteine in polvere, caffè, confettura, cioccolato e yogurt. Se ti piacciono i ‘mappazzoni’ – passami il termine – ti piacerà, a me ha salvato tante merende.

(Stando per qualche minuto a contatto con il latte o lo yogurt, le Weetabix assorbono tutto il liquido e si ammorbidiscono molto.)

crumblè senza burro ai frutti rossi

Questa ricetta è stata creata in collaborazione con loro e sono tanto felice di essere stata scelta da Weetabix come ambassador per tutto il 2020. Non avrei mai pensato di arrivare fin qui ed avere la possibilità di lavorare con aziende internazionali e importanti. Delicious Breakfast è iniziato per gioco una domenica mattina di febbraio, la voglia di sentirmi impegnata in qualcosa e l’entusiasmo della ‘novità’, mi ha portata a dedicarci tutta me stessa fin dagli inizi. Mese dopo mese, ricetta dopo ricetta, siamo e sono cresciuta insieme a voi. Di strada ne abbiamo fatta tanta ma davanti a me ci sono ancora tanti km da percorrere, da vero capricorno mi domando se mai un giorno riuscirò a sentirmi realizzata e soddisfatta di me stessa, per me c’è sempre un gradino in più da fare. D’altronde io sono del team ‘mai sentirsi arrivati’, c’è sempre da imparare.

Certo, farlo davanti a questo crumblè senza burro ai frutti rossi è molto più piacevole, che ne dici? Sei d’accordo con me?

Crumblè senza burro ai frutti rossi

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

3

persone
tempo di preparazione

15

minutes
tempo di cottura

15

minutes
note

+ 10 minuti nel forno spento

valori nutrizionali per porzione

207 Kcal

Carboidrati 20 gr; Proteine 3 gr; Grassi 12 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca dei prodotti utilizzati.

Ingredienti

  • Mix di fragole, lamponi e mirtilli 200 gr

  • Eritritolo 15 gr – in alternativa un cucchiaino di zucchero di canna, di cocco oppure stevia/truvia

  • Succo di mezzo limone

  • Weetabix 2 formelle

  • Olio di cocco sciolto 30 gr

  • Miele 10 gr

  • Extra facoltativi:
  • Cannella in polvere q.b

  • Scorza grattugiata di un limone non trattato q.b

  • Granella di mandorle 15 gr – in alternativa qualsiasi altra frutta secca

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. Lavare i frutti rossi e tagliare le fragole a pezzi piccoli, quindi aggiungere l’eritritolo, il succo del limone e lasciare da parte a marinare per qualche minuto.
  • Nel frattempo in un recipiente, sbriciolare le due formelle di Weetabix e mescolarle con cannella, granella di mandorle, scorza grattugiata del limone, miele e olio di cocco sciolto.
  • A questo punto prendere due ciotoline di ceramica (io ho utilizzato queste), aggiungere i frutti rossi e ricoprirli con il crumblè senza burro di Weetabix.
  • Infornarli nel primo ripiano partendo dal fondo a 180* statico per 15 minuti circa, dopodichè spegnere il forno, aprirlo leggermente e lasciarle riposare per altri 10 minuti.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up