CREPES ALL’ACQUA SENZA GLUTINE, LATTICINI E ZUCCHERI
Da quando ho provato queste crepes non le abbandono più, sono semplicissime, veloci e versatili. Ogni volta che decido di fare colazione con queste crepes, scelgo frutta fresca e crema 100% frutta a guscio diversa, così da variare il più possibile e renderle sempre diverse.
Per realizzarle ti occorrono solo tre ingredienti:
- Farina di avena certificata senza glutine
- Acqua
- Lievito per dolci
Per una buona riuscita il mio consiglio è quello di non fare sostituzioni. Ho provato ad utilizzare la farina di riso ma purtroppo il risultato non è stato soddisfacente. Inoltre sconsiglio di utilizzare bicarbonato e succo di limone al posto del lievito. Se ti piace, puoi provare ad utilizzare la farina di grano saraceno, in questo caso ricordati di aggiungere più acqua perché la farina di grano saraceno assorbe più liquido rispetto alla farina di avena.
Vuoi qualcosa di più dolce?
Per ottenere un sapore più dolce, puoi farcirle con del miele o dello sciroppo d’acero, altrimenti ti consiglio di aggiungerne un cucchiaino nell’impasto. la quantità decidila tu in base ai tuoi gusti.
Una volta pronte le Crepes all’acqua senza glutine, latticini e zuccheri, non ti resta che farcirle con la tua frutta fresca preferita, cioccolato fondente fuso, crema di frutta secca al 100%, cannella, cocco rapè, ecc.
Crepes all’acqua senza glutine, latticini e zuccheri
Difficulty: Easy2
persone5
minutes10
minutesPadella utilizzata: Antiaderente da 18 cm di diametro.
Ingredienti
Farina di avena certificata senza glutine 100 gr
Acqua naturale a temperatura ambiente 200 ml
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Scorzetta di limone grattugiata – facoltativa
- Extra:
Frutta fresca
Crema 100% frutta a guscio
Confettura di frutta
Cannella o spezie a piacimento
Miele o sciroppo d’acero
Procedimento
- In una ciotola mescolare la farina di avena con l’acqua, il lievito e la scorza grattugiata del limone se decidiamo di metterla. La pastella dovrà risultare liscia e senza grumi.
- Riscaldare una padella antiaderente da 18 cm di diametro, se necessario olearla con un pochino di olio. Versare un mestolo di pastella, la quantità varia in base alla grandezza della padella, consiglio di fare le crepes fini e NON spesse altrimenti quando si chiudono si rompono.
- Cuocere le crepes su entrambi i lati a fiamma media. Girarle sull’altro lato solo quando i bordi si saranno alzati e staccati.
- Farcire le crepes all’acqua senza glutine con ciò che si desidera. Io ho utilizzato lamponi e kiwi freschi con granella e crema 100% nocciole.