Ciambella Vegana alle pere e cioccolato

Ciambella Vegana alle pere e cioccolato
Condividi l'articolo

CIAMBELLA VEGANA ALLE PERE E CIOCCOLATO

Tanto sempre quanto buona: Ciambella Vegana alle pere e cioccolato con sola farina integrale, olio di cocco e gocce di cioccolato senza zucchero aggiunto. Di una bontà unica!

I più scettici si dimenticheranno dell’assenza di uova, yogurt, albume e tutto ciò che è di origine animale.

Non posso prendermi i meriti di questa super ciambella perchè la ricetta l’ho trovata sul blog lacucinaimperfetta.com. Nella versione originale si trattava di un plumcake alle mele e cioccolato, io avendo una pera troppo matura nella fruttiera ho deciso di utilizzare quella, abbinata alle gocce di cioccolato senza zucchero aggiunto dell’azienda KoRo. Azienda con la quale collaboro da quasi un anno, a tal proposito ho momentaneamente un codice sconto attivo: delicious5 – valido su tutto lo shop.

ciambella vegan

Che dire di questa ciambella vegana, è davvero deliziosa. Soffice, profumata ed umida all’interno, proprio come piace a me. La maggior parte dei dolci vegani che si trovano su internet sono a base di banana, che per quanto sia buona solitamente prevale su gli altri sapori. Ecco perchè ho scelto di fare questa ricetta, finalmente una ricetta vegana senza banana.

ciambella vegan

Sul mio blog non trovate spesso ricette vegane perchè faccio sempre difficoltà a trovare la giusta ricetta, però al tempo stesso – quando ci riesco – sono anche le torte che mi danno più soddisfazione perchè la consistenza finale è quasi sempre quella che ricerco io nei miei dolci: torte morbide ed umide.

ciambella vegan

Un consiglio per rendere ancora più golosa la ciambella vegana alle pere e cioccolato:

Provala accompagnata con una tazza di cappuccino di soia e cannella ed una crema di frutta secca 100%, ti consiglio pistacchi, mandorle bianche o anacardi. Se non sai dove acquistarle ti consiglio sempre lo shop online KoRo, rapporto qualità / quantità / prezzo, è davvero ottimo.

Ciambella Vegana alle pere e cioccolato

Recipe by Cecilia Mansani
porzioni

8

fette
Prep time

15

minutes
tempo di cottura

30

minutes
valori nutrizionali per una fetta

258 Kcal

Carboidrati 34 gr; Proteine 5 gr; Grassi 9 gr
valori nutrizionali per l’intera ciambella

2.062 Kcal

Carboidrati 296 gr; Proteine 39 gr; Grassi 73 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca dei prodotti utilizzati.

Per la Ciambella Vegana alle pere e cioccolato ho utilizzato questa tortiera con cerniera da 18 cm di diametro. (Link diretto)

Ingredienti

  • Farina integrale 150 gr

  • Farina di farro integrale 150 gr

  • Latte vegetale di mandorla 250 gr

  • Olio di cocco 70 gr

  • Zucchero di cocco 100 gr

  • Pera matura 100 gr

  • Un pizzico di sale

  • Gocce di cioccolato senza zucchero KoRo q.b
    codice sconto sul loro shop: delicious5 – valido su tutti i prodotti

  • Cannella q.b – facoltativa

  • Lievito per dolci 10 gr

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente mescolare il latte di mandorla con l’olio di cocco sciolto e la pera ridotta in purea con l’aiuto di un frullatore.
  • In un altro recipiente unire le due farine setacciate con lo zucchero di cocco, la cannella ed un pizzico di sale.
  • Unire gli ingredienti liquidi ai solidi mescolando bene fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Infine aggiungere le gocce di cioccolato senza zucchero, il lievito per dolci e dare un’ultima mescolata.
  • Ungere la tortiera con dell’olio di cocco oppure rivestirla di carta forno ed infornare a 180* statico preriscaldato per 30 minuti circa. Consiglio di fare la prova stecchino prima di toglierla dal forno. I tempi di cottura possono variare anche in base allo stampo utilizzato.
  • Lasciar raffreddare la Ciambella vegana alle pere e cioccolato prima di servirla. Provala accompagnata ad una tazza di cappuccino di soia alla cannella e con un cucchiaino di crema di frutta secca 100% al pistacchio, mandorle bianche o anacardi,

Note

  • In sostituzione allo zucchero di cocco si possono utilizzare lo zucchero di canna, 80 ml di miele, oppure 120 gr di eritritolo; 30 gr di stevia o altro dolcificante a piacere.
  • L’olio di cocco può essere sostituito con qualsiasi altro olio, consiglio quello di semi oppure di noci e nocciole.
  • Se non hai la farina di farro puoi utilizzare 300 gr totali di farina integrale.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up