BUDINO AL LIMONE SENZA ZUCCHERO, PREPARATO CON LATTE DI SOIA!
Non so tu, ma io con questo caldo non ho assolutamente intenzione di accendere il forno ogni giorno. Ho voglia di cose fresche, facili da preparare ma soprattutto veloci e in questi casi il budino è perfetto.
Come sempre il giovedì io e la mia amica Giulia, fondatrice del blog www.madeinfit.it, ci dedichiamo alla nostra rubrica ‘Ricette in cerca d’autore’, ormai sta andando avanti da tempo e siamo molto felici del riscontro super positivo che stiamo avendo. Prepariamo il dolce scelto da voi attraverso il sondaggio che mettiamo nelle stories su instagram, questa settimana ha vinto il budino al limone contro un dolce tipico siciliano, il biancomangiare.

Per realizzare un versione più leggera del budino al limone, ho omesso lo zucchero ed utilizzato il latte di soia senza zuccheri aggiunti, per il resto ho seguito la ricetta che preparava sempre mia madre, ovviamente diminuendo le dosi perchè lei ne preparava in abbondanza.
Budino al limone senza zucchero, preparato con latte di soia
Difficulty: Easy2
persone10
minutes3
hours100 Kcal
Carboidrati 13 gr; Proteine 5,5 gr; Grassi 0 grI valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca dei prodotti utilizzati.
Ingredienti
Latte di soia 300 gr
Maizena 2 cucchiai
Limoni di medie dimensioni 2
Eritritolo 50/60 gr
è possibile aumentare in base al proprio gusto personaleAcqua 100 gr
Fitdrops alla vaniglia – facoltativo
Procedimento
- In un pentolino antiaderente porta a bollore il latte di soia con l’eritritolo e la scorza dei limoni. A parte ricavare il succo dei limoni con lo spremi agrumi, quindi filtrarlo per eliminare eventuali residui di polpa.
- Sciogliere la maizena in 100 ml di acqua fredda mescolando bene per evitare grumi e successivamente aggiungerla al latte in ebollizione.
- Mescolare di continuo per evitare grumi, dopodiché spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire per 10-15 minuti. Aggiungere anche il succo di limone filtrato, due gocce di fitdrops alla vaniglia – se si desidera – e dare un’ultima mescolata. Togliere le scorze del limone.
- Versare l’impasto nei bicchieri/contenitori scelti e lasciarli riposare in frigorifero per minimo 3/4 ore.
sostituzioni
- L’eritritolo può essere sostituito con lo zucchero di canna, di cocco, stevia o altro dolcificante a piacere.
- Al posto della maizena si può utilizzare la fecola di patate, l’agar agar o la colla di pesce rispettando le dosi giuste riportate nella confezione.
- Il fitdrop è facoltativo, se si desidera aggiungere la vaniglia, utilizzare la bacca o l’estratto.