Pancake mela, anice e cannella con un ingrediente segreto.

Pancake mela, anice e cannella con un ingrediente segreto.
Condividi l'articolo

Tanto piccoli quanto grandi!

Un concentrato di salute e benessere, ricchi di importanti proprietà nutrizionali degne di essere conosciute, 100% naturali, ad alto contenuto di calcio e di grassi essenziali come omega3 e omega6. Sto parlando dei Semi di Chia che sono stati ammessi sul mercato europeo e come ingrediente alimentare nell’ottobre del 2009. 

Essi sono naturalmente ricchi di aminoacidi necessari per la formazione delle proteine da parte dell’organismo e di antiossidanti in quantità 4 volte superiori rispetto ai mirtilli. Svolgono un’azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l’aumento di peso e grazie al suo contenuto di aminoacidi, sali minerali e delle vitamine B1 e B3 regalano all’organismo un ottimo livello di energia. Inoltre sono in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna, sono adatti a chi deve perdere peso, a chi necessita di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue ed anche a chi soffre di celiachia in quanto sono privi di glutine.

Oltre a tutti questi benefici i Semi di Chia  sono un alimento del tutto versatile, si prestano bene sia per le ricette dolci che salate. Possono essere aggiunti a frullati di frutta e/o di verdura oppure come elemento decorativo su crostini e tartine, su macedonie di frutta fresca oppure sulla frutta cotta come le mele e le pere. Vengono utilizzati anche nell’impasto del pane, aggiunti al pan grattato per l’impanatura oppure per completare zuppe o minestre calde. Ma non è finita qui, lasciando questi semini in ammollo nell’acqua o nel latte si ottiene un composto gelatinoso che oltre a favorire la pulizia dell’intestino e il suo funzionamento, viene utilizzato per sostituire le uova nelle preparazioni di torte o biscotti. Ed eccovi svelato l’ingrediente segreto del mio pancake, ho voluto utilizzare i semi al posto dell’uovo e devo dire che l’esperimento è più che riuscito. 

Ringrazio la Women’s Best per avermi dato l’occasione di provarli, sanno che amo i prodotti naturali al 100% e non potevano farmi regalo migliore. Una confezione contiene 450gr di semi e considerando che ne bastano pochi per soddisfare il fabbisogno giornaliero direi che per qualche mese sono apposto, voi che dite? Ottimo rapporto qualità – prezzo, assolutamente CONSIGLIATI! 


Ingredienti:
  • 40gr di Farina di riso integrale
  • 30gr di Farina di avena integrale
  • 60gr di Mela
  • 120ml di Albume
  • 8gr di Semi di chia – Women’s Best
  • 24ml di Acqua o latte vegetale
  • Semi di Anice q.b
  • Cannella in polvere q.b
  • 3/4gr di Lievito per dolci

per il topping:

  • 8gr di Cacao in polvere
  • 16ml di Acqua
  • 10gr di Crema mix 4 noci
Procedimento:

Unire in un bicchiere 8gr di Semi di Chia con 24ml di acqua (oppure qualsiasi latte vegetale a vostra scelta) e lasciar riposare per 10-15 minuti. Nel frattempo unire le farine con la mela tagliata a pezzi piccoli, l’anice, la cannella e mescolare, quindi aggiungere l’albume e successivamente il composto gelatinoso ottenuto dai semi di chia con l’acqua. Mescolare il tutto con una frusta da cucina senza formare grumi e se necessario aggiungere poca acqua alla volta fino a raggiungere un impasto corposo, nè troppo liquido e nè troppo denso. Infine aggiungere il lievito per dolci e dare un’ultima mescolata. Riscaldare una casseruola da 14cm di diametro, una volta calda versare l’impasto, abbassare la fiamma e chiudere con il coperchio, lasciar cuocere fino a quando il sopra non si sarà rappreso, dopodiché girare il pancake con l’aiuto di un lecca pentole, richiudere con il coperchio e ultimare la cottura per 2-3 minuti stando attenti a non oltrepassare altrimenti risulterà duro. Mentre cuoce dedicarsi alla preparazione del topping. Unire il cacao in polvere con l’acqua e mescolare bene, volendo si può aggiungere del dolcificante, del miele o qualche aroma per addolcire il sapore in base ai vostri gusti. Una volta pronto unire in superficie la crema di cacao ottenuta e la crema alle 4 noci. Mangiato caldo mantiene la morbidezza e l’umidità di un vero e proprio dolce proprio grazie ai semi utilizzati per sostituire l’uovo. 

Nel caso in cui venisse fatto il giorno prima per quello successivo, vi consiglio di chiuderlo all’interno di un contenitore ermetico per mantenere la sua consistenza. 

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

 

nu3 italia


2 thoughts on “Pancake mela, anice e cannella con un ingrediente segreto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up