Pancake castagne, cannella, cacao e arancia con cioccolato crudo all’arancia e quinoa.

Pancake castagne, cannella, cacao e arancia con cioccolato crudo all’arancia e quinoa.
Condividi l'articolo

…ed è subito amore!

Qualche giorno fa, come post-workout, mi sono fatta questo pancake e subito me ne sono follemente innamorata. Oggi ho voluto aggiungere il cacao amaro che secondo me con la farina di castagne sposa benissimo e in più ho utilizzato il cioccolato crudo all’arancia e quinoa della ISWARI che è in assoluto uno dei più buoni. Sul loro sito potete trovare tantissimi prodotti naturali, biologici, gluten free e a basso indice glicemico ma non solo, anche i Superfoods più richiesti negli ultimi anni perfetti da aggiungere ad ogni pasto, sia dolce che salato. 

Spesso mi chiedete perchè nelle mie ricette non utilizzo dolcificanti (anche a zero kcal) o zuccheri e la risposta è semplice: amo i sapori naturali! Certo succede anche a me qualche volta di utilizzare farine aromatizzate e aromi, sopratutto quello alla vaniglia perchè mi piace molto, però cerco sempre di scegliere ingredienti il più naturali possibile per vari fattori: la SALUTE, ultimamente noto persone che non danno molta importanza a questa cosa, scelgono gli alimenti in base alla moda del momento oppure semplicemente perchè rientrano nei macro giornalieri, io la penso diversamente per me sono importanti gli ingredienti che compongo l’alimento stesso e sopratutto i benefici che essi apportano al nostro organismo.

Mangiare pulito non significa scegliere solo 3-4 alimenti per nutrirci, ma bensì scegliere gli alimenti più naturali possibili. E un’altro fattore è sicuramente il GUSTO, se vi abituate ad eliminare i dolcificanti e zuccheri noterete con il passare dei giorni che non sentirete più quel bisogno ossessivo di sentire qualsiasi cosa estremamente dolce, il vostro palato si abituerà ai sapori VERI e diventerà molto più sensibile, ve lo assicuro. 

Iniziate da oggi con questo pancake che di sapore ne ha in abbondanza..


Ingredienti:
  • 40gr di Farina di avena integrale
  • 40gr di Farina di castagne
  • 5gr di Cacao amaro in polvere – MyProtein
  • Cannella q.b
  • 80gr di Arancia + la sua scorza grattugiata
  • 100ml di Albume
  • 30-40ml di Acqua (oppure tutto albume)
  • 3gr di Lievito per dolci

per la crema al cacao e topping:

  • 5gr di Cacao amaro in polvere – MyProtein
  • 12ml di Acqua
  • 5gr di Cioccolato crudo all’arancia e quinoa – ISWARI
Procedimento: 

Unire le farine con il cacao amaro, la cannella, l’arancia tagliata a pezzi piccoli, la scorza grattugiata ed amalgamare. Aggiungere l’albume a filo e con una frusta da cucina mescolare bene senza formare grumi, versare l’acqua fino a raggiungere la giusta consistenza, nè troppo liquida nè troppo densa, in base alle farine che andrete ad utilizzare la quantità di liquido può variare quindi vi consiglio di aggiungere i 100ml di albume e poco alla volta l’acqua, mescolando di volta in volta. Infine inserire il lievito per dolci e mescolare. Riscaldare una casseruola da 14cm di diametro antiaderente, quindi versare l’impasto, abbassare la fiamma e chiudere con il coperchio. Quando si sarà rappreso in superficie, girare il pancake e ultimare la cottura sempre con il coperchio per 1/2 minuti, stando attenti a non oltrepassare con la cottura altrimenti diventa duro. Lasciarlo raffreddare sopra ad una griglia. A parte fare la cremina unendo il cacao amaro in polvere e l’acqua, mescolare finchè il cacao non si sarà sciolto completamente, se è necessario aggiungere altra acqua (mi raccomando POCA). Una volta pronto tutto quanto farcire il pancake con la crema al cacao e il cioccolato crudo all’arancia e quinoa precedentemente spezzettato.

E’ possibile farlo la sera prima per la mattina successiva, in questo caso vi consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente all’interno di un contenitore ermetico.

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

nu3 italia


2 thoughts on “Pancake castagne, cannella, cacao e arancia con cioccolato crudo all’arancia e quinoa.”

  • Potrei chiederti il tuo segreto per fare i pancake così cicciotti , io provo a cuocerli in un padellino con coperchio , ma non gonfiano mai piuttosto dopo l apertura del coperchio si affrontiamo.. grazie mille per le tue fantastiche ricette. Sei un artista della colazione e non solo. Un abbraccio Anna

    • Grazie mille anna! Non ho segreti, faccio esattamente come ho scritto nel procedimento! Forse ti succede perché utilizzi bicarbonato e limone con un impasto troppo liquido, oppure non utilizzi una casseruola da bordi alti! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up