SBRODOLAUS!
E’ la parola che s’addice di più a questo ciccio pancake e sapete perché? “Non tutte le ciambelle escono con il buco” dice la mia adorata nonnina, purtroppo e per fortuna ogni tanto anch’io sbaglio qualcosa, anzi toglierei “ogni tanto”, la cremina al cocco è venuta troppo liquida, confido in voi e so che saprete fare di meglio. Nonostante ciò il sapore era eccezionale, mi preoccupava il kiwi cotto ma con grande piacere vi dico che dovete assolutamente provarlo.
Oggi inizia un nuovo percorso, nuovi macros assegnati, finalmente la mia nutrizionista si è decisa ad alzarmi i carbo negli On quindi questa mattina mi ricarico come si deve prima del mio ultimo allenamento settimanale.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
- 40gr di Farina d’avena integrale
- 30gr di Farina di riso integrale
- 10gr di Cacao in polvere
- 120ml di Albume
- 80gr di Kiwi
- Acqua q.b
- 3gr di Lievito per dolci
Per la crema al cocco:
- 50gr di Yogurt greco 0%fat
- 3gr di cocco rapè
- Acqua q.b
Procedimento:
Unire le farine, il cacao, 80gr di kiwi tagliato a pezzi piccoli e mescolare. Aggiungere a filo l’albume e poca acqua alla volta fino a raggiungere un composto nè troppo liquido, nè troppo denso, mescolare bene senza formare grumi. Infine unire il lievito e dare un’ultima mescolata. Riscaldare una casseruola antiaderente da 14cm di diametro, quindi versare l’impasto, abbassare la fiamma al minimo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere finché il sopra non si sarà rappreso. Girare il pancake e ultimare la cottura per altri 2/3 minuti, stando attenti a non prolungarsi troppo altrimenti risulterà stopposo e duro. Una volta pronto, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare da parte. Nel frattempo unire lo yogurt greco e il cocco rapè, aggiungere poca acqua alla volta e mescolare fino a consistenza desiderata. A questo punto versare la cremina al cocco sopra il pancake.
Volendo potete farlo la sera prima per la mattina successiva, in questo caso vi consiglio di lasciarlo in frigo coperto per l’intera notte.
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.
Ciao, innanzitutto complimenti!! Volevo chiederti se vista la mia poca tolleranza al lievito posso sostituirlo con il bicarbonato,
Grazie mille Marta
Si puoi sostituirlo aggiungendo anche il succo di limone per attivarlo! Ti consiglio però di diminuire la quantità di albume e rendere l’impasto più denso, altrimenti si può sgonfiare:)