Uva si o uva no? personalmente non è un frutto che mi fa impazzire, ma all’interno degli impasti la trovo perfetta, rende i dolci soffici soffici e umidi. Se non l’hai ancora provata ti consiglio di farlo subito, iniziando proprio da questi: Muffin integrali all’uva, sani e leggeri senza zucchero e farine raffinate.
Inutile dirti che me ne sono innamorata, a parte il profumo pazzesco che mi ha invaso la cucina, la loro consistenza era semplicemente impeccabile. Io sono una fan sfegatata delle consistenze super soffici e umide.
*L’uva bianca e l’uva fragola sono le due tipologie che si prestano maggiormente alla preparazione di dolci e torte.
Settembre è il mese degli inizi, dei buoni propositi e delle speranze, il “fratello minore” di Gennaio – colui che si porta dietro la responsabilità più grande dell’intero anno -. Non a caso l’uva è considerata un frutto di buon auspicio, la tradizione spagnola prevede di mangiare 12 chicchi d’uva allo schioccare della mezzanotte del 31 dicembre per assicurarsi un anno pieno di fortuna. Chissà se sarà davvero così, personalmente non ho mai provato e ora che ci penso bene, potrebbe essere questo il motivo per cui la fortuna si fa vedere raramente :). A parte gli scherzi, anche in italia questa tradizione sta prendendo piede, oltre alle famose lenticchie, simbolo di ricchezza e prosperità.
Questi muffin integrali all’uva sono un ottima colazione e/o merenda per chi sta attento alla linea e alla salute, difatti hanno le giuste kcal e non contengono zucchero, burro, farine raffinate e olio di semi. Sono stati fatti con ingredienti semplici semplici, che sicuramente ognuno di noi ha in dispensa. Per dare morbidezza, oltre all’uva che aiuta tantissimo, ho aggiunto anche lo yogurt greco all’interno dell’impasto.
muffin integrali all’uva
Difficulty: Easy4
Muffin15
minutes15
minutesIngredienti
Uva sbucciata e priva di semi 110 gr
Yogurt greco 2% 40 gr + q.b per il topping
Farina di riso integrale 20 gr
Farina integrale 20 gr
Farina di cocco 15 gr
Albume in brick 80 gr
Latte vegetale di avena 30 gr
oppure altro latte vegetale/vaccinoAgente lievitante: Bicarbonato di sodio 3 gr + Succo di limone biologico 20/25 gr oppure in alternativa 3 gr di lievito istantaneo per dolci
Cioccolato fondente all’80% q.b
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. Mescolare in un recipiente la farina integrale con la farina di riso, di cocco e l’uva a pezzi sbucciata e privata dei semi.
- Aggiungere lo yogurt greco 2%, l’albume e il latte di avena. Se si desidera si può unire un cucchiaio di miele per dolcificare.
- Una volta mescolato il tutto con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungere il bicarbonato in superficie spremendoci sopra il succo del limone. Lasciar agire il composto per qualche secondo, quindi mescolare bene facendo sparire completamente la schiuma bianca. Questo passaggio è importante, se non si amalgama bene i muffin risulteranno amari.
- Versare l’impasto all’interno degli stampi in silicone per muffin ed infornare a 180* statico per 15 minuti circa. Consiglio di fare la prova stecchino prima di sfornarli.
- Lasciarli raffreddare sopra ad una griglia, servirli con altro yogurt greco 2% e scaglie di cioccolato fondente all’80%.
Note
- Si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2 – 3 giorni.