Medaglioni soffici alle mandorle tostate di Avola, prugne e limone.

Medaglioni soffici alle mandorle tostate di Avola, prugne e limone.
Condividi l'articolo

Soffici come una nuvola.

Era un martedì pomeriggio di metà Dicembre, quando girovagando per la casa infreddolita, sentivo la voglia di mettermi in cucina a preparare una colazione soffice e golosa. Di idee ne avevo poche, ma aprendo la dispensa mi sono lasciata ispirare. Una purea di prugne comprata qualche giorno prima al supermercato, le ultime mandorle tostate prese a Catania che sprigionano un profumo eccezionale e i nuovi fiocchi d’avena al gusto Crema al Limone targati BPR Nutrition

Le prugne con il limone non mi convincevano molto, fino a quando non ho amalgamato tutti gli ingredienti e annusato l’impasto ( si, ho questo strano vizio), li ho capito che sarebbe uscita una colazione da leccarsi i baffi. Ed eccoli qui, in tutta la loro morbidezza e golosità: i Medaglioni Soffici alle mandorle tostate di Avola, prugne e limone. 

Puoi lasciare il coltello da parte, perchè questi medaglioni sono talmente soffici che si tagliano con la forchetta, non ci credi? PROVALI ANCHE TU e lo scoprirai.

 

 

Il forno accesso, la tisana fra le mani e la musica in sotto fondo. I medaglioni lievitano lentamente e il tempo scorre. La cucina profuma di dolci della nonna e alla tv c’è una nuova canzone che fa: 

 

“È capitato di confonderti 
con qualcun’altro che non eri tu
E forse io, in fondo io, non ero io 
Noi non cerchiamo promesse 
perché ci basta 

Non deluderci mai 
E desideriamo i desideri 
E sognamo di afferrare i sogni 
E vediamo nel futuro un posto sicuro 
Il presente ci ha trovato assenti 
Desideriamo i desideri 
E corriamo sempre troppo avanti 
Ci illudiamo per restare illesi 
E contro tutte le idiozie 
Ti consegno i miei rimedi 
Ed io mi consegno a te” 

 

I pensieri scorrono, insieme al tempo che passa, ancora due minuti e i medaglioni soffici sono pronti. Dio quanto sono soffici, ho paura di rovinarli solo a guardarli. Il polpastrello sprofonda con delicatezza e appena lo tolgo, PLUFF.. tutto ritorna magicamente perfetto. E se la vita fosse così? ad un solo schiocco di dita, quando qualcosa va per il verso sbagliato, TAC.. improvvisamente tutto si risolve e veniamo catapultati nel magico mondo, dove i sogni diventano realtà.

Immaginati un mondo dove sognare non ha limiti, dove tutto è possibile. Chiudi gli occhi e ascolta le tue emozioni, non sarebbe dannatamente bello, magico e perfetto? 

 

 

Ritorno nella realtà, controllo il tempo e sono passati 20 minuti. Apro il forno, faccio la prova stecchino e i medaglioni soffici sono pronti. Tolgo la teglia, lo appoggio sopra il piano di marmo e mi lascio invadere dal loro profumo. Buoni, sani e gustosi!

Medaglioni soffici alle mandorle tostate di Avola, prugne e limone.

21 Dicembre 2017
: 2
: 25 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 40gr di Farina di riso integrale
  • 15gr di Farina di avena integrale
  • 15gr di Fiocchi d'avena 'Crema al limone'
  • 10gr di Mandorle tostate di Avola
  • 60gr di Purea di prugne
  • 70ml di Albume
  • 25ml di Latte di mandorle senza zuccheri aggiunti (o qualsiasi altro tipo di latte vegetale)
  • Un cucchiaino di bicarbonato + il succo di mezzo limone biologico
  • Crema di mandorle 100% q.b
  • Cocco Rapè q.b
Directions
  • Step 1 Accendere il forno a 180* statico.
  • Step 2 Unire la farina di riso integrale con la farina di avena integrale, i fiocchi aromatizzati al limone, la purea di prugne e le mandorle tritate al coltello.
  • Step 3 Mescolare tutti gli ingredienti e versare a filo l’albume con 25ml di latte di mandorla. (In base alle farine utilizzate la quantità dei liquidi può variare).
  • Step 4 Amalgamare con una frusta da cucina senza formare grumi ed infine aggiungere un cucchiaino di bicarbonato in superficie, quindi spremerci sopra il succo di mezzo limone biologico, lasciare agire per 15 secondi circa e dopodichè mescolare bene, facendo sparire completamente la schiuma bianca.
  • Step 5 Prendere due coppa pasta di misure diverse, uno più grande e l’altro più piccolo e metterli sopra la teglia rivestita di carta forno. Versare l’impasto all’interno dei coppa pasta ed infornare per 15-20 minuti a 180* statico. Monitorare la cottura dopo i primi 15 minuti.
  • Step 6 Una volta pronti lasciarli raffreddare. Successivamente con l’aiuto di un coltello, staccare i bordi ed estrarre i medaglioni con delicatezza.
  • Step 7 Aggiungere la crema di mandorle pura al 100%, una spolverata di cocco rapè e servire.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

N.B: Si conservano in frigorifero o a temperatura ambiente all’interno di un contenitore ermetico.

 

I fiocchi d’avena puoi acquistarli scontati del 10% sul sito www.bprnutrition.it inserendo il ‘Buono Sconto’: DELICIOU10 prima di confermare l’acquisto. Valido su tutti i prodotti.


 

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up