Ancora 10 minuti e mi alzo..
I risvegli della Domenica sono quelli che preferisco di più. Con calma, senza nessuna fretta. Prima a destra e poi a sinistra, mi rigiro senza pace sotto le coperte. L’unica ragione che mi spinge ad alzarmi è senza dubbio la colazione. Stamattina è il turno di una chicca super golosa e sana, ad aspettarmi c’era lui: il Budino di avena vegan all’amaretto, cacao e cannella. Un Mix di sapori che mi ricorda il Natale passato in famiglia, fra frutta secca, cioccolata, panettoni e giochi da tavola.
Questa colazione è perfetta per te, che sei sempre di corsa e che non hai il tempo di prepararti qualcosa di più elaborato. Al mattino ti basterà solo tirarlo fuori dal frigorifero e gustarlo insieme ad una tazza di thè calda e un buon caffè. Possibilmente alto e amaro, proprio come piace a me.
Si prepara in 10 minuti, è versatile e buono. Non ha proteine di origine animali, è senza lattosio e si può realizzare nella versione Gluten Free utilizzando i fiocchi d’avena GF certificati. La parte proteica per completare tutti e tre i micronutrienti puoi sceglierla tu, in base alle tue esigenze e gusti, io ho scelto lo yogurt greco 0%.
Il Budino di avena vegan è molto più semplice di quel che sembra. Oggi una mia amica mi ha detto: “Ho visto la colazione di questa mattina, ma che torta era? come fai a fare quelle cose e soprattutto a mangiarle e non ingrassare?” – “Non è il quanto ma il come e il cosa, che fa la differenza” – Questa è stata la mia risposta e dopodichè le ho spiegato cosa ho utilizzato per farlo, lei è rimasta a bocca aperta quando ha scoperto che si tratta di SOLO TRE INGREDIENTI!!!
Non mi stancherò mai di dire che mangiare sano è SEMPLICE, VELOCE E BUONO.
MACRO relativi al budino di avena vegan senza topping: C 30gr – G 7gr – P 9gr
Budino di avena vegan all'amaretto, cacao e cannella.
Ingredients
- 50gr di Fiocchi d'avena baby aromatizzati - Amaretto di Modena
- 10gr di Farina di cocco
- 5gr di Cacao amaro in polvere
- Cannella in polvere q.b
- 325ml di Acqua
- Yogurt greco 0% + Frutti rossi freschi + granella di cacao crudo
Directions
- Step 1 In una casseruola antiaderente unire i fiocchi d’avena baby aromatizzati con la farina di cocco, il cacao amaro, abbondante cannella in polvere e 325ml di acqua. Se preferisci puoi aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia, per un sapore ancora più deciso e speziato.
- Step 2 Portare il tutto sul fuoco e cuocere a fiamma alta fino a bollore, dopodichè abbassare la fiamma al minimo e mescolare finchè l’acqua non si sarà assorbita del tutto.
- Step 3 Una volta ottenuto un porridge abbastanza denso, versarlo nella tazza e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
- Step 4 Successivamente coprire il tutto con della pellicola trasparente o della carta stagnola e metterlo in frigorifero per l’intera notte, oppure per un minimo di 3-4 ore.
- Step 5 La mattina seguente, passare delicatamente la punta del coltello su tutta la circonferenza fra il budino e la tazza, così da facilitare il passaggio successivo.
- Step 6 Adagiare un piatto capovolto sopra la tazza, rigirare il tutto e “shakerare” finchè il budino non si staccherà.
- Step 7 Per una colazione completa ho aggiunto lo yogurt greco 0%, i frutti rossi freschi e la granella di cacao crudo.
- Step 8 NB: Se preferisci puoi aggiungere del dolcificante naturale o artificiale a tuo piacimento. Ti consiglio miele, sciroppo d’acero o qualche goccia di flavdrops alla vaniglia.
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.
Per il Budino di avena vegan ho utilizzato i Fiocchi di avena aromatizzati al gusto “Amaretto di Modena”, che puoi trovare all’interno del sito www.bprnutrition.it scontati del 10%. Ti basterà inserire il “Buono Sconto” DELICIOUS10 prima di confermare l’acquisto.
Ti ricordo che.. se vuoi fare un Porridge perfetto, buono e cremoso, puoi consultare la mia Linea Guida –> Porridge e Overnight Oats – Tutto quello che c’è da sapere.
Ciao, si possono usare anche i fiocchi d’avena normali?
Si 🙂 ma ovviamente il sapore sarà completamente diverso.
La ricetta sembra interessante,ma vorrei fare un appunto: non si può definire vegan un budino che contiene yogurt greco!
Potrebbe venire bene con un semplice yogurt alla soia bianco?
Ciao Ilenia 🙂 il budino è stato definito vegan perché lo è. Lo yogurt greco l’ho utilizzato solamente come topping, puoi non metterlo e mettere ciò che preferisci.. anche niente:)
Ma lo yogurt Greco non deriva dal latte? Perché lo aggiungi in un dessert vegano?
Perché si tratta solo di topping, è del tutto facoltativo! Vegano è il budino, non il topping 🙂