Budino di fragole con semi di chia – 100% Vegan.

Budino di fragole con semi di chia – 100% Vegan.
Condividi l'articolo

Succose, profumate e belle, ecco uno dei tanti motivi per il quale adoro la Primavera: le Fragole. In piena maturazione sprigionano tutta la loro bellezza, rosse come un abito di Valentino e dolci come un abbraccio, soddisfano gusto, vista e olfatto, i tre sensi principali che entrano in gioco in cucina.

Le Fragole possono essere consumate in tantissimi modi differenti e si prestano a molte ricette e abbinamenti, fresche, sciroppate, in confettura, essiccate, frullate, surgelate, sotto forma di succo di frutta o sciroppo liquido, in ogni caso donano alla ricetta quella dolcezza naturale senza il bisogno di aggiungere dolcificanti o zuccheri. 

Il Budino di fragole è un’idea super veloce da fare e perfetta in ogni momento della giornata, soprattutto in questo periodo dell’anno dove ci stiamo avvicinando all’estate ed abbiamo bisogno di più vitamine e sali minerali. Si realizza in 5 minuti con solo due ingredienti, è fresco e versatile, si può aggiungere altra frutta come ad esempio i mirtilli o la banana oppure possiamo arricchirlo con delle spezie come cannella, vaniglia e anice.

 

 

Per rendere la mia merenda più sostanziosa ho deciso di aggiungere il Chia Pudding. Si tratta di un budino di semi di chia realizzato con il latte o con lo yogurt, su internet si trovano tantissime ricette, vi consiglio di provare la versione al cioccolato.

Vi ho già parlato dei Semi di Chia (vi lascio QUI il linke delle loro innumerevoli proprietà benefiche, sono un vero toccasana per il nostro organismo, se non li conoscete vi consiglio di integrarli nella vostra dieta quotidiana. Sono insapore e si adattano perfettamente a piatti sia dolci che salati, inoltre si prestano anche a diverse ricette interessanti. 

Io utilizzo i semi della Women’s Best 450gr di salute e convenienza, considerando che la dose giornaliera consigliata si aggira intorno ai 10gr (pari a un cucchiaio da cucina).

 

 

Per questa buonissima e cremosissima ricetta ho preso spunto da una delle tante golosità che offre ELLEmagazine di moda e di bellezza, a cui ho apportato alcune modifiche in base al mio piano nutrizionale e a ciò che avevo in dispensa. 

RICETTA 100% VEGAN DAI SAPORI NATURALI, SENZA ZUCCHERI E DOLCIFICANTI AGGIUNTI.

 


Ingredienti:
  • 150gr di Yogurt di soia al naturale (senza zuccheri aggiunti)
  • 15gr di Semi di Chia
  • 120gr di Fragole fresche e mature
  • Bacca di vaniglia
  • 0,5gr di Agar Agar (Prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse appartenenti a diversi generi e viene utilizzato come gelificante o addensante naturale, soprattutto nella cucina vegana e vegetariana. Si trova nei negozi biologici oppure su internet) 
Procedimento:

Per il Chia Pudding unire 150gr di yogurt di soia con 15gr di semi di chia all’interno di un recipiente, distribuendo i semi in maniera omogenea. Mettere in frigo e dedicarsi alla preparazione del budino. Lavare e tagliare 120gr di fragole e successivamente tritarle con l’aiuto di un mixer da cucina, trasferire la purea ottenuta sul fuoco aggiungendo un pezzo di bacca di vaniglia (io ne ho messa meno della metà) più i suoi semi che si trovano all’interno. (Per ricavare i semi: aprire la bacca delicatamente per il senso della lunghezza con la punta nel coltello). Lasciar cuocere a fiamma bassissima fino a raggiungere gli 85-90 gradi (quasi a bollore) dopodiché spegnere il fuoco e aggiungere 0,5gr di Agar Agar, mescolando finché non si sarà sciolto completamente. Travasare il budino all’interno del bicchiere da portata e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Esso gelifica quando il liquido si sarà raffreddato completamente. Passata una mezz’ora aggiungere il Chia Pudding fatto in precedenza sopra il budino di fragole. Si conserva in frigo fino al momento dell’assaggio. 

⇒ L’agar agar non ha nessun impatto calorico e viene assorbito in minima parte dall’organismo. 

⇒ Il Budino di fragole con semi di chia corrisponde a 171 Kcal di cui: C 6gr – P 11gr – G 10gr. 

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up