Crema di albume #LaGolosa: nocciole e cacao.

2 Dicembre 2016

Crema di albume #LaGolosa: nocciole e cacao.

2 Comments

Le promesse si mantengono!

Eccoci qua, inauguriamo il mese di Dicembre con una vera e propria delizia, finalmente vi presento la mia amata crema di albume al cacao e nocciole: #LaGolosa! Vi ho fatto attendere fin troppo, ma fra una ricetta e l’altra me ne ero completamente dimenticata e sono sicura che dopo averla assaggiata mi perdonerete. Forse qualcuno di voi conosce già la versione al Cioccolato Bianco, gli ingredienti sono gli stessi solo che qui c’è il tocco in più.. il mitico cacao amaro. Adesso che ci avviciniamo al Natale abbiamo sempre più voglia di coccolarci, magari davanti ad un camino acceso con un caldo plaid e un buon film.

Pochi ingredienti ma tanti benefici per il nostro organismo. L’albume è un alimento importante per la dieta dell’uomo, fonte proteica senza grassi e colesterolo, composto principalmente da acqua e proteine. Troviamo inoltre sali minerali, vitamine del gruppo B e glucidi. Grazie alla sua composizione nutritiva è un prezioso alimento anche per gli sportivi. Il cacao amaro è un alleato del cuore e del cervello, anti-depressivo, ricco di antiossidanti, proteine, lipidi e glucidi ma non solo, troviamo anche sali minerali e vitamine del gruppo B. Anch’esso è consigliato per gli sportivi poiché è un alimento molto energetico. Infine le nocciole un vero e proprio integratore energetico naturale, ricche di grassi insaturi in grado di abbassare i livelli del colesterolo “cattivo” LDL, di sali minerali come manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco, selenio e di Vitamine del gruppo B ed E.


Ingredienti:
  • 100ml di Albume
  • 80ml di Latte di nocciola (oppure un latte vegetale a vostra scelta, vi consiglio di provare l’abbinamento con il latte di cocco oppure con il latte di noci di macadamia)
  • 15gr di Nocciole
  • 5gr di Cacao amaro in polvere
  • Bacca o flavdrops alla vaniglia q.b. – acquista qui scontato del 15% con il codice: delicious
Procedimento:

In una casseruola antiaderente unire gli ingredienti: l’albume, il latte di nocciola, il cacao amaro, le nocciole tritate finemente e qualche goccia di flavdrops alla vaniglia (oppure mezza bacca), trasferire il tutto sul fuoco a fiamma alta e mescolare continuamente fino a bollore, quindi abbassare la fiamma al minimo e continuare a mescolare senza mai smettere fino a raggiungere una consistenza cremosa e densa. Una volta tolta dal fuoco versare la crema in un recipiente e continuare ancora a mescolare finché non si raffredda, questo passaggio è importante perché con il calore l’albume continuerà a cuocere quindi la crema inizierà a rapprendersi e si formeranno grumi, in quel caso vi consiglio di frullarla con il mixer ad immersione. Una volta raffreddata potete conservarla in frigo coperta per max 2 giorni.

Lo chef consiglia ⇒ Aggiungere la scorza di arancia o la cannella per una nota speziata, oppure sostituire l’aroma alla vaniglia con quello al toffee per un sapore più particolare!

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

 

nu3 italia


2 thoughts on “Crema di albume #LaGolosa: nocciole e cacao.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up