04 Settembre 2017.
Come ogni anno, puntualmente mi dimentico il compleanno della mia amica. Lei mi odia per questo, ma ormai è diventata routine. Metto sempre un promemoria, ma chissà perchè riesco a dimenticarlo lo stesso. Oggi per fortuna sono riuscita a farle gli auguri in tempo, forse il merito è di queste tortine soffici alla quinoa che mi hanno rimesso al mondo, dopo un weekend malaticcio.
Lunedì. C’è chi lo ama e chi lo odia, io devo ancora capirlo. L’unica cosa di cui sono certa è che questa mattina mi aspetta il mio allenamento preferito: petto, spalle e bicipiti. Una valigia da fare e la seduta di Reiki, che prima di partire per qualche giorno è D’OBBLIGO.
Le tortine soffici alla quinoa, zafferano, uva bianca e cacao crudo al 100% sono il risultato di un sabato sera passato in casa, con la musica a tutto volume, la pioggia e l’aria fresca che entrava dalle finestre. Cucinare era l’unica cosa che sentivo la necessità di fare, sfornavo tortine e pensavo a come fare le crostate. Sfornavo le crostate e pensavo a come fare i pancakes. Insomma, la mia testa viaggiava da una ricetta all’altra senza accorgermi che le ore passavano e si era fatta una certa ora.
Chissà cosa mi porta ad avere questo bisogno costante, sarà solo e semplice passione? oppure dentro di me c’è un vuoto da colmare? Ci penso spesso e l’unica risposta è che il tempo saprà darmi tutte le conferme di cui ho bisogno.
Tempo al tempo.
Soffici, sane, gustose e 100% naturali, senza zuccheri/dolcificanti aggiunti e farina raffinata. Lo dico spesso, io ormai sono 5 anni che non utilizzo questi due ingredienti nella mia quotidianità, il mio palato si è abituato ai sapori naturali e non sento più la necessità di dolcificare le mie ricette. Provaci anche tu e ti accorgerai della differenza.
Tortine soffici alla quinoa, zafferano, uva bianca e cacao crudo.
Ingredients
- 35gr di Farina d'avena integrale
- 25gr di Farina di quinoa
- 50gr di Uva bianca
- 10gr di Cacao crudo al 100% (in alternativa va bene anche il cioccolato fondente)
- Mezza bustina di zafferano in polvere
- 15gr di Miele (facoltativo)
- 30ml di Latte di soia al naturale (senza zuccheri aggiunti)
- 50ml di Albume
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato
- Succo di mezzo limone biologico
- 5gr di Cacao amaro in polvere
- Acqua q.b
Directions
- Step 1 Preriscaldare il forno a 180*.
- Step 2 Unire le farine con l’uva precedentemente lavata, sbucciata e tagliata a pezzi piccoli, togliendo i noccioli. Mezza bustina di zafferano, il cacao crudo spezzettato e mescolare.
- Step 3 Versare a filo il latte di soia con 30ml di albume, 15gr di miele (la quantità decidila tu in base ai tuoi gusti, volendo puoi anche non metterlo) ed amalgamare con una frusta da cucina, senza formare grumi.
- Step 4 Montare a neve ben ferma 20ml di albume, quindi aggiungerli al composto mescolando delicatamente, dall’alto verso il basso, senza smontarli.
- Step 5 Aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato e successivamente spremerci sopra il succo di circa mezzo limone biologico. Lasciar agire per 15-20 secondi, quindi mescolare bene il tutto facendo sparire completamente la schiuma bianca.
- Step 6 Riempire le formine in silicone di 2/3 ed infornare a 180* statico per 10-13 minuti, facendo la prova stecchino.
- Step 7 Una volta sfornate, lasciarle raffreddare sopra ad una griglia.
- Step 8 A parte unire 5gr di cacao amaro in polvere con pochissima acqua naturale (circa 10ml) e mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se preferisci aggiungi del dolcificante a piacere.
- Step 9 Servire le tortine soffici con la crema al cacao in superficie.
Ciao sono intollerante alle uova ..come lo sostituisco l’album,magari con qualche cucchiaio di yogurt vegetale ?
Complimenti le tue ricette sono favolose