Pancake mandarino e nocciola con crema al cappuccino.

Pancake mandarino e nocciola con crema al cappuccino.
Condividi l'articolo

Non fate quella faccia!

Forse qualcuno di voi storcerà il naso, ma vi assicuro che questo mix di sapori ha il suo perché. Il mandarino all’interno dei pancake è stato una sorpresa, qualche settimana fa ve l’ho proposto con il cacao e i pistacchi mentre oggi ho voluto provare l’abbinamento con il caffè e la nocciola, aggiungendo anche la sua scorza. Presi singolarmente sono sapori che mi piacciono molto quindi perché non unirli? Vi lascio subito alla ricetta..


Ingredienti:
  • 30gr di Fiocchi d’avena baby Noccioloso – BPR Nutrition
  • 20gr di Farina d’avena integrale
  • 60gr di Mandarino + la sua scorza
  • 20gr di Farina di nocciole (oppure nocciole tritate finemente)
  • 130ml di Albume
  • 3gr di Lievito per dolci

per la crema al cappuccino: 

  • 1gr di Caffè solubile
  • 20gr di Yogurt greco 0%
  • Acqua q.b
Procedimento:

Unire i fiocchi d’avena aromatizzati con la farina di avena integrale e la farina di nocciole, aggiungere la scorza di un mandarino biologico e 60gr di polpa tagliata a pezzi piccoli, mescolare bene tutti gli ingredienti e versare a filo l’albume mescolando con una frusta da cucina senza formare grumi. Infine unire i 3gr di lievito e dare un’ultima mescolata. Riscaldare una casseruola antiaderente da 14cm di diametro, quindi versare l’impasto, abbassare la fiamma al minimo, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere finché il sopra non si sarà rappreso. Girare il pancake e ultimare la cottura anche dall’altro lato per 2/3 minuti sempre con il coperchio, una volto pronto lasciarlo raffreddare. Nel frattempo preparare la crema al cappuccino: unire lo yogurt greco con il caffè solubile, mescolare finché il caffè non si sarà sciolto completamente e successivamente aggiungere pochissima acqua alla volta (io mi regolo utilizzando il tappino) fino a raggiungere una consistenza cremosa, mi raccomando non deve risultare troppo liquido. Volendo potete aggiungere del miele o qualche goccia di vaniglia per renderlo più dolce, io non utilizzo niente perché mi piace al naturale. A questo punto non vi resta che unire la cremina al pancake e gustarvi una buona colazione o merenda, a voi la scelta.

Volendo si può preparare anche il giorno precedente per quello successivo, in questo caso vi consiglio di lasciarlo in frigo per l’intera notte oppure a temperatura ambiente avendo l’accortezza di preparare la crema la mattina successiva altrimenti lo yogurt potrebbe prendere un cattivo sapore.

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


2 thoughts on “Pancake mandarino e nocciola con crema al cappuccino.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up