Muffin all’arancia e pistacchio con cuore di cioccolato fondente..

Muffin all’arancia e pistacchio con cuore di cioccolato fondente..
Condividi l'articolo

Un delizioso boccone..

In un sabato pomeriggio di Novembre la voglia di mettersi in cucina e sporcarsi un pò le mani si fa sentire, così mi metto all’opera. Avevo questa idea già da qualche settimana ma la paura di sbagliare consistenza mi frenava e rimandavo continuamente, la prima prova non è andata bene ma la seconda decisamente si! Con grande piacere vi presento i miei muffin sofficissimi e morbidi, saporiti e speziati con un tocco di cioccolato che non guasta mai. Agli amanti dei sapori dolci consiglio di aggiungere del miele o delle bacche di vaniglia oppure per chi volesse dello zucchero di canna, io personalmente non ho aggiunto la nota dolce perchè amo anche i sapori forti, l’arancia e il pistacchio sposano benissimo insieme e la cioccolata fondente gli da quel tocco in più. Come sempre potete sostituire la frutta fresca e secca con ciò che più vi piace, delle ottime alternative potrebbero essere caffe, cannella, mele e mandorle oppure con frutti rossi, banana e nocciole.


Ingredienti per 3 Muffin:
  • 25gr di Farina di riso integrale
  • 25gr di Farina di avena integrale
  • 85ml di Albume
  • 60gr di Arancia + Scorza grattugiata q.b
  • 5gr di Granella di pistacchio
  • 10gr di Cioccolato fondente al 100%
  • 3gr di Lievito per dolci
Procedimento:

Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente unire le farine, la granella di pistacchio, la scorza e l’arancia a pezzi piccoli. Aggiungere a filo l’albume mescolando con una frusta da cucina ed infine il lievito, dare un’ultima mescolata velocemente e procedere con la cottura. Riempire gli stampini di silicone per muffin fino a metà, aggiungere un quadretto di cioccolata fondente e ricoprire con altro impasto. Infornare per 15/20 minuti, vi consiglio di fare la prova stecchino, se risulta asciutto e non umido vuol dire che sono pronti. Una volta tolti dal forno metterli sopra una griglia e farli raffreddare. Per mantenerli soffici vi consiglio di conservarli in un recipiente ermetico a temperatura ambiente oppure congelarli subito dopo, appena si saranno raffreddati e scongelarli successivamente al microonde o in forno.

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up