Migliaccio senza burro e lattosio, carnevale con gusto

Migliaccio senza burro e lattosio, carnevale con gusto
Condividi l'articolo

Dalle ricette natalizie a quelle carnevalesche in un batter d’occhio: Migliaccio senza burro e lattosio. Inizio così quest’anno, con una ricetta tipica del carnevale napoletano a base di semolino, arancia e ricotta. La sua consistenza è perfetta: morbida, umida e compatta. L’ingrediente principale è il miglio, dalla quale prende il nome, ma ad oggi generalmente si utilizza appunto il semolino, come nel mio caso. 

La realizzazione del migliaccio è davvero facile, ti basterà cuocere il semolino insieme al latte e all’acqua, dopodichè aggiungere gli altri ingredienti base quali: ricotta, uova, vaniglia e zucchero, ma di cocco

migliaccio light

A differenza della ricetta base, il mio migliaccio non ha burro e zucchero bianco, ma bensì quello di cocco. Fino ad ora non lo avevo mai utilizzato, solitamente preferisco dolcificare le mie ricette con frutta fresca, essicata o miele. Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa, dona un sapore molto delicato alla ricetta, ma questo ovviamente dipende dalla quantità che ne viene utilizzata, in questo caso io ne ho aggiunto solo 10gr per l’intera torta. 

Lo zucchero di cocco ricorda molto quello di canna, sia come consistenza/colore che gusto, ma la sua particolarità è senz’altro il suo leggero sentore di caramello. Lo zucchero di cocco non viene considerato un prodotto raffinato, poiché la produzione prevede solo la disidratazione della linfa ed eventualmente la cristallizzazione. Inoltre, come riportato su ideegreen.it, è stato classificato dalle Autorità Filippine tra gli alimenti a basso indice glicemico. Difatti risulta essere pari a 35 (stando alle autorità Filippine), mentre un’altra fonte riferisce un indice glicemico pari a 54. Quale sarà la verità?

migliaccio light
migliaccio light

Come in ogni cosa l’eccesso fa male, quindi il mio consiglio è quello di utilizzarlo con parsimonia, è senz’altro un buon sostituto del classico zucchero bianco che troviamo in tutte le ricette. Io utilizzo lo zucchero di cocco della Nu3scontato del 15% con il codice sconto ‘delicious15‘.

migliaccio light

Migliaccio senza burro e lattosio

facile da preparare

consistenza morbida, umida e compatta

più light rispetto alla ricetta tradizionale

senza burro e lattosio

con zucchero di cocco

topping con burro e granella di mandorle

Migliaccio senza burro e lattosio, carnevale con gusto

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia Mansani
porzioni

1

tortina monodose
tempo di preparazione

15

minutes
tempo di cottura

1

hour 
macronutrienti per l’intero migliaccio

388 Kcal

C 51 gr – P 20 gr – G 13 gr

*Ho utilizzato una tortiera piccola da 14 cm di diametro.
*I macronutrienti sono riferiti al migliaccio senza topping. Inoltre sono approssimativi e possono variare in base alla marca degli ingredienti.

Ingredienti

  • Semolino di grano duro 50 gr

  • Latte di soia senza zuccheri aggiunti 125 gr

  • Acqua 125 gr

  • Scorza grattugiata di un’arancia non trattata q.b

  • Semi di mezza bacca di vaniglia

  • Zucchero di cocco biologico 10 gr
    in alternativa qualsiasi altro dolcificante naturale come miele, sciroppo d’acero, d’agave, ecc.

  • Ricotta senza lattosio 85 gr
    in alternativa yogurt greco senza lattosio

  • Uovo intero medio 1

Procedimento

  • Accendere il forno a 200* statico. Portare a bollore in un pentolino antiaderente il latte vegetale con l’acqua e i semi di mezza bacca di vaniglia. Quindi versare a filo il semolino, abbassare la fiamma al minimo e mescolare fino a cottura. La consistenza deve essere cremosa. Travasare il semolino in una tazza e lasciare da parte.
  • In un recipiente sbattere l’uovo interno con lo zucchero di cocco biologico e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata fino a consistenza spumosa. Aggiungere la ricotta poco alla volta e successivamente il semolino cotto continuando sempre a sbattere con le fruste.
  • Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo versarlo all’interno della tortiera piccola da 14 cm di diametro, ricoperta di carta forno ed infornare a 200* statico per circa 60 minuti. Consiglio di monitorare la cottura dopo circa 40/45 minuti. *Coprire la superficie con la carta forno qualora dovesse scurirsi troppo.
  • Una volta sfornato il migliaccio, lasciarlo raffreddare all’interno dello stampo. Servire con granella e crema 100% mandorle.

Note

  • Si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 3 – 4 giorni.
nu3 italia


1 thought on “Migliaccio senza burro e lattosio, carnevale con gusto”

  • Ciao Cecilia, devo assolutamente provare questa tua ricetta 😋 il dosaggio indicato per quante persone è? Ti ringrazio tanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up