Crostatine d’avena con base croccante di nocciole tostate ripiene di crema di formaggio dolce al cacao e cioccolato di Modica, fichi e miele.

Crostatine d’avena con base croccante di nocciole tostate ripiene di crema di formaggio dolce al cacao e cioccolato di Modica, fichi e miele.
Condividi l'articolo

Crostatine d’avena con base croccante di nocciole tostate ripiene di crema di formaggio dolce al cacao e cioccolato di Modica, fichi e miele – senza zucchero

Sono le 16.30 e il cielo è coperto da nuove grigie. Finalmente siamo a giovedì, aspettavo questo giorno da quasi un mese, anzi a dire il vero il fatidico giorno è domani e non oggi. Mi aspetta un weekend fuori porta, destinazione Milano, la mia bella città che non vedo da troppo tempo. Ovviamente quando io mi concedo qualche giorno fuori casa il meteo preannuncia pioggia, tuoni e lampi, ma va bene così. Emozioni? Troppe. Impazienza? Tanta. Voglia di partire ora in questo preciso momento mentre sto scrivendo? Assai, come direbbero a Napoli (altro mio grande amore). Ma tranquillo, non me ne vado da nessuna parte senza lasciarti prima la ricetta di queste Crostatine d’avena con base croccante di nocciole tostate ripiene di crema di formaggio dolce al cacao e cioccolato di Modica, fichi e miele.

crostatine light

crostatine senza zucchero

E’ più lungo il nome del procedimento, ma non potevo dare niente per scontato, ogni singolo elemento di questa ricetta merita un posto nel titolo. Ti racconto ‘in breve’ -sifaperdire- di cosa si tratta. Una croccante, profumata e friabile pasta frolla alla nocciola a base di farina d’avena che contiene un ripieno cremoso e formaggioso (passami il termine) al cioccolato, con una base croccante di nocciole tostate che non si vede ma si sente. Il tutto addolcito con dei fichi freschi appena raccolti e del miele d’acacia. Oltre ad essere estremamente buone sono anche senza grassi cattivi e zucchero raffinato, due motivi in più per provarle.

crostatine light

crostatine senza zucchero

Ovviamente non sto qui a dirti che la consistenza della pasta frolla risulterà diversa da quella classica perchè lo sappiamo entrambi, il burro fa la differenza. Però posso dirti che è altrettanto buona ed è una valida alternativa per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa, facendo scelte consapevoli e più ‘light‘. Per realizzarla ho utilizzato un mix di farine: avena istantanea alla nocciola BPR Nutrition, farro e orzo. Rispetto alla ricetta che faccio sempre (che puoi trovare qui con due tuorli oppure qui con un solo tuorlo) questa tende a rompersi più facilmente, quindi ti consiglio di avere un pò di pazienza e maggiore attenzione quando arrivi a stenderla con il mattarello e lavorarla.

crostata light

crostata sana senza zucchero

Invece per il ripieno cremoso e formaggioso dolce al cacao ho utilizzato lo spalmabile 0,2% di grassi FitLine – Exquisa Italia, realizzato con ingredienti di prima qualità. Lo utilizzo spesso in sostituzione allo yogurt greco 0%, quando voglio ottenere una consistenza più densa e cremosa, si sposa bene sia con il dolce che con il salato. Ad esempio io lo utilizzo anche a crudo in sostituzione alla mozzarella sopra la pizza, mischiato precedentemente con erba cipollina, basilico, paprika affumicata dolce e sale.

exquisa

crostata light

Ma torniamo al ripieno dolce che ho utilizzato per queste crostatine d’avena. Si realizza in pochissimo tempo ed è perfetto per farcire qualsiasi cosa. Ho amalgamato 100gr di FitLine – Exquisa Italia con 5gr di cacao amaro in polvere che volendo puoi sostituire con il cacao classico o l’extradark in base ai tuoi gusti, 5gr di cioccolato di Modica all’85%, 10gr di miele d’acacia e latte vegetale q.b fino ad ottenere una consistenza cremosa. Il latte puoi sceglierlo in base al gusto che vuoi dare alla crema, cocco, mandola, avena, nocciola, riso, vaniglia, sul mercato se ne trovano molti. Personalmente ho scelto quello di soia, un gusto abbastanza neutro per lasciare spazio al sapore delle nocciole tostate che si trovano alla base.

Adesso non ti riempio più di parole e ti lascio alla ricetta. Buona Lettura!

Crostatine d'avena con base croccante di nocciole tostate ripiene di crema di formaggio dolce al cacao e cioccolata di Modica, fichi e miele

27 Agosto 2018
: Facile

By:

Ingredients
  • 100gr di Farina d'avena istantanea alla Nocciola
  • 50gr di Farina di Orzo
  • 50gr di Farina di Farro
  • Cannella in polvere q.b - Facoltativa
  • 50gr di Yogurt greco intero
  • 1 Uovo intero
  • 30ml di Olio di cocco
  • 15gr di Nocciole
  • 100gr di Formaggio spalmabile 0,2% FitLine - Exquisa Italia
  • Latte di soia senza zuccheri aggiunti q.b
  • 5gr di Cacao amaro in polvere
  • 10gr di Miele d'acacia
  • 5gr di Cioccolato fondente all'85% di Modica
  • Flavdrops alla vaniglia q.b - Facoltativo
  • 2gr di Lievito in polvere per dolci
  • Topping:
  • Fichi freschi
  • Crema di nocciole 100%
  • Nocciole
Directions
  • Step 1 Sbattere l’uovo intero insieme all’olio di cocco e lo yogurt greco intero. Versare il composto all’interno delle polveri precedetemene unite: farina di avena alla nocciola, orzo, farro, lievito per dolci e cannella in polvere.
  • Step 2 Amalgamare tutto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigorifero per 30 minuti.
  • Step 3 Passato il tempo di riposo, accendere il forno a 160* ventilato, tirare fuori la pasta frolla dal frigorifero e stenderla con il mattarello facendo attenzione a non romperla. Come ti ho detto precedentemente nell’articolo, questa pasta frolla è molto delicata rispetto alla classica ricetta che faccio sempre. Ricavare dei cerchi più grandi di 1-2cm rispetto agli stampi in silicone per crostate che andrai ad utilizzare. Una volta formate le crostatine d’avena bucherellare il fondo ed infornare per 25 minuti circa. Monitorare la cottura.
  • Step 4 Nel frattempo fare la base croccante. Tostare 15gr di nocciole in una padella antiaderente, quindi tritarle al coltello e metterle da parte.
  • Step 5 Una volta pronte le costatine d’avena, lasciarle raffreddare sopra ad una griglia, senza lo stampo in silicone e fare la crema di formaggio dolce. Unire il FitLine del’Exquisa con il cacao amaro in polvere, il miele, il cioccolato fondente di Modica tritato al coltello e latte vegetale di soia q.b fino a consistenza cremosa. Se risulta troppo amaro, aggiungere qualche goccia di flavdrops alla vaniglia oppure altro miele d’acacia.
  • Step 6 Assemblare le crostatine mettendo alla base le nocciole tostate, dopodichè la crema dolce di formaggio ed infine aggiungere fichi freschi, altre nocciole e la crema di nocciole 100%.
  • Step 7 Si conservano in frigorifero.

LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

crostata senza zucchero

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up