Pancakes proteici al cacao e cocco

22 Marzo 2019

Pancakes proteici al cacao e cocco

0 Comments

Pancakes proteici al cacao e cocco

‘Cosa mangio a colazione?’ – Questa è una delle prime domande che la maggior parte delle persone si pone non appena si approccia ad uno stile di vita più salutare. Capisco che per chi è fuori da questo magnifico mondo, sia tutto molto complicato e al tempo stesso ‘strano’, ma credimi che non c’è niente di più semplice. Iniziare la giornata con una colazione sana, buona e diversa dal solito è possibile. 

I pancakes – dolce tipico americano – sono quelli più gettonati grazie alla sua infinita varietà. Difatti vengono realizzati in moltissimi modi differenti: vegan, proteici, light, con farine ricercate e/o a base di frutta in purea come ad esempio alla banana e così via. Per non parlare dei mille topping che vengono aggiunti, in giro se ne vedono davvero di ogni tipo. Ecco svelato il perchè ne vado pazza. Scegli tu come: altri, bassi, piccoli o grandi, l’importante è che siano pancakes

Oggi te li propongo a mo’ di panino, soffici da sciogliersi in bocca e farciti con una crema al cocco homemade super facile da fare.

 

PANCAKES PROTEICI AL CACAO E COCCO

 

pancakes proteici

 

Non tutti lo sanno, ma a colazione è possibile mangiare una torta monoporzione ogni mattina. Ti ho incuriosito, vero? 

Leggendo questo articolo ⇒ Come fare il pancake alto e soffice – Linee guida ti si aprirà un mondo, ne sono certa. Se invece desideri qualcosa di più piccolo ma al tempo stesso cremoso e goloso, ti lascio questi Dorayaki light ripieni di crema al cacao e burro d’arachidi sfornati qualche giorno fa.

 

pancakes proteici

 

I pancakes proteici di oggi al cacao e cocco sono il giusto compromesso fra sana alimentazione, gusto e sazietà. Per realizzarli ho utilizzato il Multigrain Cooking Mix, ovvero il preparato proteico a base di farina d’avena, grano saraceno integrale, segale integrale, orzo, grano tenero integrale, albume e proteine in polvere della Bpr Nutrition – senza zuccheri aggiunti. 

Puoi acquistarlo sul loro sito www.bprnutrition.it scontato del 10% con il mio codice: DELICIOUS10 – valido su tutti i prodotti

 

pancakes proteici

 

Oltre al multigrain cooking mix, ho utilizzato la farina di lupini che personalmente adoro. Ha un sapore particolare e deciso, rende i dolci soffici e la si può utilizzare anche per le preparazioni salate, magari in accoppiata con la farina di quinoa ed una spolverata generosa di spezie. 

Per la crema invece, mi è bastato unire lo yogurt greco 0% al naturale con il cocco rapè. Semplice e super facile, lasciandolo in frigorifero per l’intera notte i sapori si amalgamano fra di loro e la consistenza diventa ancora più compatta e cremosa. 

Ecco come ottenere uno yogurt alla frutta senza zuccheri aggiunti. Puoi sostituire il cocco con ciò che desideri: frutta fresca e/o secca.

 

pancakes proteici

 

Pancakes proteici al cacao e cocco

 

SENZA

zuccheri aggiunti e farine raffinate

CON 

farina di lupini

preparato proteico a base di farine grezze come avena, orzo, grano saraceno integrale, segale integrale e grano tenero integrale

farina di cocco 

yogurt greco 0% al naturale

 

Per cuocerli io ho utilizzato questa padella antiaderente da 7 pancakes ⇒ Excelsa 47665 Happy Cooking Padella 7 Scomparti per Pancake/Crepes, 28 cm

 

pancakes proteici

 

INGREDIENTI:

Per la crema:

  • 100 gr di Yogurt greco 0% al naturale
  • 10 gr di cocco rapè

Per la glassa:

 

PROCEDIMENTO:

  1. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, corposo e senza grumi. Aggiungere in superficie il bicarbonato di sodio e spremerci sopra il succo del limone. Lasciar agire per circa 15-20 secondi quindi mescolare facendo sparire completamente la schiuma bianca. Questo passaggio è importante per non ottenere pancakes amari.
  2. Riscaldare la padella da sette scomparti – acquistabile qui – quindi versare l’impasto e cuocere a fiamma medio/bassa. Girare i pancakes proteici dall’altro lato quando sopra si saranno formate le bollicine.
  3. Una volta cotti su entrambi i lati, lasciarli raffreddare sopra ad una griglia. Nel frattempo mescolare lo yogurt greco 0% con il cocco rapè, quindi farcire i pancakes proteici a mo’ di panino e lasciarli in frigorifero per 2/3 ore oppure per l’intera notte, come nel mio caso.
  4. Prima di servirli glassarli con la crema al cacao fatta semplicemente mescolando il cacao amaro con poca acqua e qualche goccia di flavdrops alla vaniglia o miele d’acacia. Concludere con una spolverata di farina di nocciole. 

 


pancakes proteici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up