Sformotti cremosi alla nocciola – Come i Nutellotti, ma sani e gustosi.

Sformotti cremosi alla nocciola – Come i Nutellotti, ma sani e gustosi.
Condividi l'articolo

E’ tempo di dolcezze..

In questa Domenica mattina di fine Gennaio, l’unica cosa di cui ho bisogno è di coccolarmi con un dolcetto da leccarsi i baffi. Conosci i Nutellotti? sono dei classici biscotti morbidi alla nutella, qualche giorno fa girovagando su internet mi sono abbattuta in una foto, dove i protagonisti erano proprio loro. Quindi perchè non fare una versione in stile Delicious Breakfast? Ovvero senza zucchero, farina bianca e ovviamente nutella. Li ho realizzati con ingredienti sani e allo stesso tempo gustosi, fidati di me. I miei Nutellotti prendono il nome di ‘Sformotti cremosi alla Nocciola’. Curioso di sapere come li ho realizzati?

 

 

Pochi e semplici ingredienti, ma tutti essenziali. Fai la lista delle cose che ti mancano in dispensa e corri al supermercato, mi raccomando non ti dimenticare i DATTERI. Loro sono l’ingrediente principale che rendono i Nutellotti umidi e soffici all’interno. I Datteri, considerati in India un potente afrodisiaco, non mancano mai nella mia cucina. Li utilizzo sia nei piatti dolci che salati, soprattutto dopo l’allenamento. Essi hanno un’infinità di benefici, sono poveri di grassi e ricchi di vitamine. Alleviano le infiammazioni, donano energia al corpo, aiutano contro la stipsi ed equilibrano i liquidi nell’organismo grazie al potassio. Sono ricchi di ferro, quindi perfetti per chi soffre di anemia e ancora tanto altro. Queste informazioni le puoi approfondire QUI. Oltre a tutte queste belle cose, i datteri sono anche perfetti per dolcificare in maniera naturale, evitando così l’utilizzo dello zucchero bianco.  

Ma tornando agli ingredienti principali per la realizzazione di questi Nutellotti, non possono mancare i fiocchi d’avena baby aromatizzati al gusto ‘Noccioloso’ della BprNutrition, una garanzia. Collaboro con quest’azienda da molti mesi e ti posso assicurare che i loro fiocchi non deludono mai. Sono ricchi di gusto mantenendo un sapore delicato e naturale. Ci sono tanti gusti fra cui scegliere, ti lascio QUI il link diretto, così puoi darci un’occhiata. Nel caso in cui tu volessi provare qualcosa, puoi usufruire del mio codice per ricevere uno sconto speciale del 10%ti basterà inserire DELICIOUS10 prima di procedere con l’acquisto.

 

 

Inoltre non può mancare il cacao in polvere, io ho utilizzato l’extradark della Perugina, a mio avviso è il più buono in assoluto. Ha un sapore molto intenso e persistente. Ma se preferisci puoi utilizzare qualsiasi altro cacao amaro e dolcificarlo come desideri. Adesso non mi resta che lasciarti alla ricetta e augurarti una buona preparazione. Purtroppo a me non sono venuti perfetti come speravo perchè ho avuto problemi con lo stampo, sono sicura che tu farai un ottimo lavoro.  

E’ tempo di mettersi all’opera..

Sformotti cremosi alla nocciola - Come i Nutellotti ma sani e gustosi.

28 Gennaio 2018
: 4
: 30 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 30gr di Fiocchi d'avena baby 'Noccioloso' - senza glutine
  • 20gr di Farina di segale integrale
  • 20gr di Farina di orzo
  • 20gr di Datteri
  • 10gr di Farina di Cocco
  • Cannella in polvere q.b
  • 80ml di Albume
  • 100ml di Acqua o Latte vegetale a scelta
  • 10gr di Yogurt greco bianco
  • 10gr di Cacao Extradark in polvere + Acqua q.b
  • Flavdrops alla nocciola q.b
  • Granella di Nocciole
  • 3gr di Bicarbonato + il succo di mezzo limone non trattato
Directions
  • Step 1 Accendere il forno a 180* statico.
  • Step 2 Nel tritatutto unire i fiocchi d’avena baby Noccioloso con i datteri e tritare il tutto fino ad ottenere la farina. Versarla in un recipiente ed aggiungere la farina di segale integrale, di orzo e di cocco. Miscelare il tutto ed aggiungere una spolverata di cannella se si desidera.
  • Step 3 Versare a filo l’albume e successivamente l’acqua o il latte vegetale, mescolando con una frusta da cucina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Step 4 Infine aggiungere 3gr di bicarbonato e sopra spremerci il succo di mezzo limone non trattato, lasciar agire il composto per circa 10-15 secondi e dopodichè mescolare il tutto, facendo sparire COMPLETAMENTE la schiuma bianca.
  • Step 5 Riempire gli stampi in silicone a forma di sfera ed infornare a 180* per circa 20 minuti. Ti consiglio di fare la prova stecchino. Con queste dosi usciranno 4 sfere.
  • Step 6 Nel frattempo preparare la crema alla nocciola. Amalgamare 10gr di yogurt greco bianco con 10gr di cacao extradark in polvere, con qualche goccia di flavdrops alla nocciola (o alla vaniglia). Aggiungere poca acqua alla volta mescolando sempre, fino ad ottenere un crema densa e liscia. Riempire una siringa da cucina con la crema appena ottenuta e lasciare da parte.
  • Step 7 Una volta sfornati gli Sformotti, lasciarli intiepidire sopra ad una griglia e dopodichè ricavare un piccolo foro al centro (io mi sono aiutata con un leva torsolo).
  • Step 8 Prendere la siringa piena di crema alla nocciola e riempirli al centro. Concludere con della granella di nocciole e servire.

 

Ps: Si possono realizzare il giorno prima, conservandoli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente e farcirli prima di mangiarli.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up