Soufflè vegan al cioccolato fondente, lamponi e peperoncino – Low Carb

Soufflè vegan al cioccolato fondente, lamponi e peperoncino – Low Carb
Condividi l'articolo

Gli inizi che ci piacciono..

Iniziare la giornata così credo sia il sogno di molte, moltissime persone. Inoltre è venerdì e ciò significa: weekend, famiglia, amici e relax. Se poi ci aggiungi una colazione sana, vegan, a basso contenuto di carboidrati, golosa e cioccolatosa, tutto diventa più entusiasmante. Ti presento il SOUFFLE’ VEGAN AL CIOCCOLATO FONDENTE, LAMPONI E PEPERONCINO dal gusto afrodisiaco. 

 

 

Ti ho fatto aspettare un pò per la ricetta, ma so che mi perdonerai appena l’assaggerai. Desideravo avvicinarmi il più possibile al sapore e alla consistenza del vero soufflé, quello che non manca mai nella lista dei dolci preferiti. Ma come puoi immaginare è quasi impossibile riprodurlo identico al 100%, qui non trovi zucchero, burro e rossi d’uovo, ma sicuramente tanto gusto e salute. Ovviamente un soufflè senza una buona dose di grassi, non può essere considerato tale. Quindi se come me segui una dieta flessibile, ti consiglio di sacrificare qualche grammo di grasso dell’intera giornata per questo dolcetto. 

 

 

I suoi punti di forza sono: l’assenza di proteine animali, che lo rende adatto a tutti e la bassa quantità di carboidrati. E’ perfetto da servire caldo a fine pasto, accompagnato con i lamponi freschi e una spolverata di cocco rapè. Oppure per una colazione e merenda golosa, accompagnato da un infuso speziato o da un caffè alla nocciola. Tutto questo è possibile mantenendo una sana alimentazione e la ‘dieta’ (se così la vogliamo chiamare). Dopo le feste la maggior parte delle persone fanno un grossissimo errore, quello di ridurre al minimo tutti i micronutrienti.

Il mio consiglio è quello di ritornare alla tua sana alimentazione seguendo il senso di fame e ascoltando il corpo. Allenarti come sempre senza sessioni eccessive di cardio e non pensare a ciò che hai mangiato nei giorni di festa. Bisogna goderci quei momenti con la serenità totale, senza pensare al cosa e al quanto. Credimi che il tuo corpo ti ringrazierà. Non si può ingrassare in soli due giorni, quei chili in più che segna la bilancia sono LIQUIDI e non GRASSO. Nel giro di pochi giorni tutto tornerà alla normalità e tu ti sei goduto a pieno ogni minima cosa. Non trovi che sia eccezionale?

 

 

Quindi per oggi niente restrizioni, rimboccati le maniche, accendi il forno e goditi questo Soufflè vegan al cioccolato, lamponi e peperoncino

 

Soufflè vegan al cioccolato fondente, lamponi e peperoncino

12 Gennaio 2018
: 1
: 20 min
: Media

By:

Ingredients
  • 20gr di Farina d'avena integrale
  • 10gr di Farina di riso integrale
  • 25gr di Cioccolata fondente senza zucchero raffinato
  • 10gr di Cacao amaro
  • 50ml di latte di soia senza zuccheri aggiunti (o qualsiasi altro latte vegetale)
  • Peperoncino q.b
  • Cannella q.b (facoltativa)
  • 3gr di bicarbonato + il succo di mezzo limone non trattato
  • Lamponi freschi
  • Cocco rapè
Directions
  • Step 1 Accendere il forno a 220* statico
  • Step 2 Sciogliere a bagnomaria 20gr di cioccolato fondente, quindi versare in un recipiente e lasciare intiepidire.
  • Step 3 Successivamente unire le farine con il peperoncino in polvere, la cannella, il cacao amaro e il latte vegetale di soia. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto corposo e dopodichè aggiungere in superficie il bicarbonato con sopra il succo di circa mezzo limone non trattato.
  • Step 4 Lasciar agire il composto per 15 secondi circa, quindi mescolare bene facendo sparire completamente la schiuma bianca. Il composto deve risultare corposo e non liquido.
  • Step 5 A parte sciogliere a bagnomaria i restanti 5gr di cioccolato fondente.
  • Step 6 Ungere i contenitori di ceramica per soufflè con dell’olio di cocco, versare metà impasto, aggiungere i 5gr di cioccolato appena fuso e ricoprire con l’altra metà dell’impasto.
  • Step 7 Infornare a 220* statico per 12 minuti, monitorando la cottura. Una volta sfornato, capovolgerlo nel piatto da portata, aggiungere i lamponi freschi con una spolverata di cocco rapè e servire caldo.

 

N.B: Puoi aggiungere del dolcificante in base ai tuoi gusti.

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


2 thoughts on “Soufflè vegan al cioccolato fondente, lamponi e peperoncino – Low Carb”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up