Pancakes agli spinaci con yogurt di soia, lamponi e nocciole.

2 Aprile 2017

Pancakes agli spinaci con yogurt di soia, lamponi e nocciole.

0 Comments

Pancakes agli spinaci sono un ottimo piatto, particolare e sfizioso da servire caldo sia dolce che salato. Può risultare strano, ma il loro sapore è così delicato che si sposano perfettamente anche con gli ingredienti dolci. Si possono servire come un secondo piatto magari accompagnati con una salsina di yogurt greco, erba cipollina, lime e pepe, possono essere anche un’ottima colazione salata e sono il must dei Brunch, in ogni banchetto che si rispetti non possono mancare. 

Io per il Brunch di questa domenica ho scelto di abbinarli con lo yogurt di soia, i lamponi e le nocciole. Sono sapori che uniti tra loro rendono la ricetta molto particolare, non tutti amano il sapore deciso dello yogurt di soia o l’acidulo dei lamponi, io per fortuna sono di bocca buona e devo ancora trovare cosa non mi piace, quindi inutile dirvi che ho amato questo abbinamento. 

 

 

Ho rischiato, non sapevo a cosa andavo incontro e sono rimasta piacevolmente sorpresa, per questo vi dico di spingervi sempre oltre cercando sapori e abbinamenti nuovi per rendere più stimolante la vostra alimentazione, così facendo non vi annoierete mai di ciò che mangiate perché ogni giorni sarà una nuova scoperta.

 Non ho rischiato solo per quanto riguarda il gusto ma anche a condividerla con voi, so già che non a tutti piacerà ma se qualcuno è così curioso da provarla taggatemi nelle vostre foto su Instagram e fatemi sapere il vostro parere. 

 

 


Ingredienti per 8 Pancakes agli spinaci:
  • 50gr di Farina d’avena integrale
  • 30gr di Farina di riso integrale
  • 60gr di Spinaci freschi
  • 110ml di Albume
  • 50ml di Latte di soia (senza zuccheri aggiunti)
  • Un pizzico di sale
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato più qualche goccia di succo di limone (oppure 4gr di lievito per dolci)

per il topping:

  • 30gr di Yogurt di soia (senza zuccheri aggiunti)
  • Lamponi freschi
  • 5gr di Nocciole
Procedimento:

Unire le farine con gli spinaci freschi precedentemente frullati con l’aiuto di un mixer da cucina, mescolare e aggiungere a filo l’albume e il latte di soia, un pizzico di sale ed amalgamare con una frusta da cucina senza formare grumi. Infine aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato più qualche goccia di succo di limone per attivarlo, in sostituzione si può utilizzare 4 gr di lievito, mescolare bene facendo scomparire completamente la schiuma bianca. Riscaldare una padella antiaderente, quindi versare due cucchiai di impasto e abbassare la fiamma, quando la superficie si sarà rappresa, girare il pancake e ultimare la cottura per 1/2 minuti, procedere così fino a fine ingredienti. Disporli uno sopra l’altro ed infine aggiungere un cucchiaio di yogurt di soia con i lamponi e le nocciole spezzettate. Per renderli tutti delle stessa grandezza io ho utilizzato uno stampo in silicone apposito per uova e pancakes che ho comprato da Kasanova, ma si trova facilmente anche su Amazon.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up