Torta integrale al cioccolato e pistacchi per San Valentino

5 Febbraio 2019

Torta integrale al cioccolato e pistacchi per San Valentino

0 Comments

TORTA INTEGRALE AL CIOCCOLATO E PISTACCHI PER SAN VALENTINO 

SENZA ZUCCHERO, BURRO & OLIO

 

Ci stiamo avvicinando al 14 Febbraio, giorno in cui si festeggia l’amore sotto ogni sua forma. Amici, famiglia, fidanzati/e, animali e tutto ciò per il quale si prova amore. Ecco da dove nasce l’idea di realizzare questa Torta integrale al cioccolato e pistacchi con glassa al cacao. Una coccola da condividere, pensata per due. 

Personalmente non è un giorno che mi entusiasma particolarmente, credo fortemente che l’amore va celebrato ogni singolo giorno. Il più delle volte facciamo un grave errore: dare per scontato ciò che proviamo per gli altri. 

“Tanto lo sa…” 

Dire ti voglio bene, dare un abbraccio spontaneo, scrivere ciò che si prova in un messaggio e non stancarsi mai – e dico mai – di dimostrarlo. Perchè le persone hanno un grande bisogno di sentirsi amate.

 

torta al cioccolato light
torta light al cioccolato

 

Dare e ricevere affetto è una caratteristica umana molto forte, tanto da essere diventata una necessità. Un’esistenza senza amore implica un vuoto – più o meno profondo a seconda della persona – all’interno della propria vita psicologica.

L’affetto è una necessità dell’essere umano. 

L’affetto riempie di sentimento la nostra vita e contribuisce al nostro equilibrio psicologico. Sentirci amati dagli altri, soprattutto durante l’infanzia, ci dà grande fiducia in noi stessi.

Ci serve, inoltre, per rafforzare alcuni aspetti della nostra personalità e, indirettamente, aumentare la nostra autostima. Allo stesso modo, ci aiuta ad affrontare le difficoltà che incontriamo durante la vita, in un clima di comunicazione e adattamento sociale fondamentale per lo sviluppo della personalità.

Queste sono alcune righe prese dall’articolo ‘Tutti abbiamo bisogno di affetto” di lamenteemeravigliosa.it che ti consiglio di leggere. 

 

torta al cioccolato light
torta al cioccolato light

 

In fin dei conti indipendentemente dal 14 Febbraio, approfittiamo di questo giorno per coccolarci, uscire fuori in compagnia, oppure preparare una cenetta a casa con tanto amore – giusto per rimanere in tema -. Senza dimenticarci mai – e sottolineo M A I – il dolce. 

Ecco che arrivo io con questa torta strapiena di cioccolato e pistacchi, che puoi sostituire con qualsiasi altro tipo di frutta secca (se sei una mia lettrice sai che per me il pistacchio è sacro… e guai se lo sostituisci!). 

 

torta light al cioccolato
torta integrale al cioccolato

INGREDIENTI:

  • 50gr di Farina d’avena istantanea al cioccolato Bpr Nutrition – acquista qui scontata del 10% con il codice: ‘delicious10’
  • 25gr di Farina integrale
  • 25gr di Farina di riso
  • 15gr di Farina di cocco – farina di cocco” target=”_blank” rel=”noopener” data-wplink-url-error=”true”>acquista qui
  • 7gr di Cacao amaro in polvere – (se desideri puoi utilizzare anche il cacao dolcificato)
  • 10gr di Pistacchi di Bronte – pistacchi di bronte” target=”_blank” rel=”noopener” data-wplink-url-error=”true”>acquista qui
  • 50gr di Banana in purea – oppure purea di mela o pera
  • 50ml di Latte di avena senza zuccheri aggiunti – o qualsiasi altro latte vegetale
  • 120ml di Albume
  • 50gr di Yogurt greco 2% senza lattosio 
  • Bicarbonato di sodio + Succo di limone come agente lievitante

Per il topping:

  • 10gr di Cacao amaro in polvere
  • Acqua q.b
  • Granella di pistacchi di Bronte – acquista qui

PROCEDIMENTO:

  1. Accendere il forno a 180* statico. Sbattere la banana ridotta in purea con il latte vegetale di avena, l’albume e lo yogurt greco.
  2. A parte setacciare le tre farine con il cacao amaro. Aggiungere i pistacchi tagliati al coltello, gli ingredienti liquidi e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  3. Infine aggiungere in superficie 3gr circa di bicarbonato con sopra il succo di mezzo limone. Lasciar agire il composto per 15-20 secondi circa, quindi amalgamare facendo sparire completamente la schiuma bianca (questo passaggio è fondamentale, altrimenti la torta risulterà amara).
  4. Versare il composto all’interno di una tortiera piccola a forma di cuore con cerniera (12-14cm di diametro) ed infornare a 180* statico per 25 minuti circa. Fare la prova stecchino – in base alla grandezza delle tortiera, il tempo di cottura potrà variare.
  5. Una volta cotta e lasciata raffreddare, scavare la parte centrale seguendo il perimetro della torta a forma di cuore e versarci all’interno la cremina al cacao. Per la crema al cacao: unire il cacao amaro in polvere o classico con poca acqua. Mescolare fino a consistenza cremosa. Consiglio di mescolare e aggiungere poca acqua alla volta.
  6. Infine decorare con la granella di pistacchi di Bronte e servire. 

 

Consiglio ⇒ per una versione ancora più golosa aggiungere scaglie o gocce di cioccolato fondente nell’impasto.

 

Ti aspetto sulla mia pagina instagram.. Taggami nelle tue foto e fammi sapere cosa ne pensi, il tuo parere è importante!


torta integrale al cioccolato
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up