Pane ai semi fatto in casa proteico – gluten free

17 Gennaio 2019

Pane ai semi fatto in casa proteico – gluten free

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Pane ai semi fatto in casa proteico e a basso contenuto di carboidrati, senza glutine e farina 00.

Quante volte vorresti provarci ma quel maledetto lievito di birra ti spaventa? Si sa, con i lievitati è odio o amore, non esistono via di mezzo. Pensa che sono cresciuta in una famiglia di fornai, quindi con il lievito di birra dovrei avere -in teoria- molta confidenza. Ma, ma, ma, è la pratica che mi frega, SONO UNA TRAGEDIA. La prima ed ultima volta in cui l’ho utilizzato, è stato molto tempo fa per fare dei cornetti che ovviamente la prima volta non sono lievitati, mentre la seconda sono passati di lievito. Con questo penso di aver riassunto il tutto in maniera molto chiara, non credi? Per fortuna per le imbranate come me esiste Nu3 che mette a disposizione già tutto e dobbiamo solo aggiungere acqua, impastare ed infornare. Facile no? devo ammettere che desideravo da tanto sfornare il PANE AI SEMI FATTO IN CASA dalle mie manine, proteico e a basso contenuto di carboidrati.

 

pane fatto in casa

 

Una volta preparato, l’ho conservato all’interno di un sacchetto di carta, (quelli che danno in panetteria per intenderci) ed ogni volta, prima di mangiarlo lo passavo qualche secondo in padella o nel tostapane e il risultato posso assicurarti che è buonissimo. E ideale sia a colazione, pranzo, cena e/o merenda, per fartela breve: OGNI MOMENTO E’ BONO! -come si dice in toscana-.

Personalmente adoro il pane in versione ‘dolce’ con marmellate, frutta fresca e creme di frutta secca, in questo caso ho mixato le due cose -dolce&salato- ed ho aggiunto all’impasto la cannella in polvere. 

Sulla mia pagina instagram ho caricato anche il video tutorial, così da renderti la preparazione ancora più facile di ciò che è. 

 

pane ai semi

 

HAI MAI ASSAGGIATO L’UOVO CON LA MARMELLATA?

In molti storcono il naso, ma se lo provi non lo lasci più. Uovo e marmellata è far gli abbinamenti particolari, semplici e buoni che non stancano mai. Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di correre di la in cucina a prepararti l’uovo, perchè oggi per merenda si mangia una fetta di pane ai semi fatto in casa con marmellata di ciliegie e uovo, giusto?

 

pane ai semi fatto in casa

 

Per non parlare poi dell’abbinamento: pane croccante caldo, avocado, marmellata e mirtilli. Ti consiglio di aggiungere anche un pizzico di cannella per un effetto ancora più -faccina con gli occhi sbarrati in estasi-.

 

pane fatto in casa

 

Pane ai semi fatto in casa proteico e a basso contenuto di carboidrati:

 

SENZA glutine

SENZA zuccheri

SENZA lievito di birra

SENZA farina raffinata 00

RICCO di fibre

RICCO di semi oleosi

RICCO di sapore

 

pane fatto in casa

 

INGREDIENTI: 

  • 1 confezione di miscela per pane proteico ai semi senza glutineNu3 (codice sconto valido su tutto il loro sito del 15%: DELICIOUS15)
  • 250ml circa di acqua
  • Farina integrale q.b – solo se necessaria
  • Cannella in polvere
  • Marmellata di ciliegie
  • 1 Uovo
  • 20gr di Avocado
  • Mirtilli
  • Cioccolata fondente al 100%

PROCEDIMENTO:

  1. In un recipiente versare la miscela del pane ai semi proteico, quindi 230gr. Aggiungere cannella in polvere secondo i propri gusti e acqua poca alla volta, mescolando sempre. Il panetto deve risultare asciutto e morbido, può essere necessaria altra farina integrale, oppure meno acqua. 
  2. Una volta ottenuta la pagnotta, fare dei tagli con il coltello in superficie ed infornare a 170* ventilato preriscaldato per circa 90 minuti senza mai aprire il forno. Consiglio di utilizzare come base per la teglia la carta forno.
  3. Una volta pronto, tagliarlo a fette. In una aggiungere la marmellata, l’uovo cotto in padella a fiamma bassa con il coperchio lasciando il tuorlo morbido e le scaglie di cioccolata fondente al 100%. Mentre nell’altra spalmare sempre un velo di marmellata di ciliegie con l’avocado a fette, i mirtilli freschi ed una spolverata di cannella.
  4. La colazione e/o merenda è pronta. Ti consiglio di accompagnarle con del latte caldo di cocco e caffè. Inoltre prima di mangiarlo ogni qual volta lo desideri, tosatalo in padella o nel tostapane, viene molto più buono. 
  5. Buon Appetito! Ti aspetto su instagram per il video tutorial.

 

pane fatto in casa


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