Frittelle di riso al forno sane e gustose, agli agrumi ripiene di cioccolata fondente.

Frittelle di riso al forno sane e gustose, agli agrumi ripiene di cioccolata fondente.
Condividi l'articolo

Una frittella per amica..

Quanti di noi amano follemente le frittelle? Non importa se sono alle castagne, di riso, al cioccolato o alla crema, l’importante è che siano frittelle. Quei bocconcini golosi che si sciolgono in bocca e che ogni anno si fanno desiderare. Una tira l’altra.. e adesso chi si ferma più? Sono il mio dolce preferito di Carnevale alla quale non riesco a dire di no. Quest’anno però ho voluto provare una versione sana, mantenendo la golosità e il gusto. Ovviamente non sono paragonabili alle vere frittelle, ma queste sono fatte e pensate per essere mangiare a qualsiasi ora del giorno, senza sensi di colpa. Ecco qui le Frittelle di riso al forno, senza grassi, profumate agli agrumi e ripiene di cioccolata fondenteA me sono piaciute da matti e sono curiosa di sapere anche il tuo parere. Se le realizzi condividi la tua foto con me, taggandomi su Instagram. Non vedo l’ora di commentarle insieme.

 

 

L’anno scorso feci un’altra versione di frittelle di riso al forno, ti lascio QUI il link diretto. Ho voluto riprendere in mano la ricetta per rivisitarla, aggiungendo e cambiando qualcosa. A mio avviso questa versione 2.0, se così la vogliamo chiamare, ha una marcia in più. Oltre al ripieno, che ovviamente un’amante del cioccolato come me non poteva non aggiungere, sono rimaste più umide all’interno ed è proprio quello che volevo ottenere. Per quanto riguarda il discorso ‘dolcezza’, ti consiglio di dolcificarle in base ai tuoi gusti ed esigenze, per me 10gr di miele sono bastati per renderle dolci al punto giusto, ma ognuno di noi ha il palato abituato ad un grado di dolcezza differente. Non utilizzando zucchero da diversi anni, come dico spesso, sono abituata ai sapori naturali degli alimenti e di conseguenza mi basta davvero poco per dare gusto alle mie ricette. 

 

 

Per la realizzazione delle frittelle di riso al forno consiglio un riso dal chicco grande e non integrale, questo per mantenere la ‘cremosità’ all’interno. Io ho utilizzato il Riso Roma, che a mio avviso si presta bene a questo tipo di preparazione. Ovviamente in base alla tipologia di riso che andrai ad utilizzare, il risultato finale non sarà lo stesso. Detto questo, ti consiglio di mantenere la ricetta così com’è e soprattutto di non omettere la scorza degli agrumi che in questo caso fa davvero la differenza, in qualità di sapore e gusto. 

Sono così felice di queste Frittelle di riso al forno che me lo sono mangiate già tutte. Da adesso in poi rientrano nei #MAIPIUSENZA ..Buona Ricetta!

Frittelle di riso al forno agli agrumi ripiene di cioccolata fondente

11 Febbraio 2018
: 30 min
: Media

By:

Ingredients
  • 100gr di Riso Roma
  • 25gr di farina di avena integrale
  • 10gr di Miele
  • 1 uovo (60gr circa)
  • Flavdrops alla vaniglia q.b - Facoltativo
  • Scorza grattugiata di un limone e di un'arancia non trattata
  • Cannella in polvere q.b
  • 10gr di Cacao extradark in polvere
  • Acqua q.b
Directions
  • Step 1 Cuocere il riso in abbondante acqua 5-10 minuti in più, rispetto al tempo di cottura riportato nella confezione. Scolarlo e versarlo in una ciotola capiente, unire la farina di avena integrale, la scorza di un limone e di un’arancia non trattata, il miele, una spolverata di cannella in polvere, qualche goccia di flavdrops alla vaniglia e un uovo precedentemente sbattuto.
  • Step 2 Mescolare l’impasto e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
  • Step 3 Successivamente ricoprire la teglia con la carta forno ed accendere il forno a 170* statico. Nel frattempo formare delle palline con l’impasto, aiutandosi con il cucchiaio o con le mani leggermente inumidite di acqua.
  • Step 4 Infornare per 30 minuti circa. Monitorare la cottura.
  • Step 5 Per il ripieno, unire il cacao extradark con qualche goccia di flavdrops alla vaniglia e pochissima acqua, mescolando fino a consistenza cremosa.
  • Step 6 Una volta pronte le frittelle di riso, lasciarle intiepidire. Dopodichè con l’aiuto di una siringa da cucina, riempirle di cioccolata e servire.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up