Bomboloni senza lievitazione – Ripieni di crema al cioccolato

Bomboloni senza lievitazione – Ripieni di crema al cioccolato
Condividi l'articolo

 

Bomboloni senza lievitazione

RIPIENI DI CREMA PASTICCERA #AMODOMIO AL CIOCCOLATO FONDENTE

 

Ho detto basta! Mi sono stufata di buttare via ogni volta l’impasto non lievitato, ormai è noto a tutta la popolazione di instagram la mia difficoltà con il lievito di birra -e pensare che mio padre è fornaio, i misteri della vita-. Non sono incinta tranquilli, ma avevo voglia di bomboloni da mesi e mesi, volevo provarci, volevo farli con le mie manine ed alla fine mi sono arresa. A questo giro ‘mi piace vincere facile‘, come si suol dire. BOMBOLONI SENZA LIEVITAZIONE leggeri e 100% naturali

Dal forno allo stomaco in un attimo. Soffici da sciogliersi in bocca, perfetti per l’inzuppo, cremosi all’interno e golosi. Ripieni di crema pasticcera #amodomio al cioccolato fondente e addolciti con lo sciroppo di Yacon -dolcificante naturale e biologico, senza additivi, a basso indice glicemico-. Io lo trovo sul sito www.nu3.it scontato del 15% con il codice sconto: DELICIOUS (valido su tutti i prodotti del sito). 

 

bomboloni senza lievitazione

 

Ho raggiunto la morbidezza che cercavo grazie al mix di farine che ho utilizzato: mandorle + manitoba + integrale. In più ti insegno un trucco per dare morbidezza ai dolci. Aggiungi all’impasto la mousse di frutta fresca (la trovi in tutti i supermercati, oppure puoi farla tu frullando della semplice frutta matura) e/o lo yogurt di soia, noterai fin da subito la differenza. 

 

bomboloni senza lattosio

 

Saranno i bomboloni senza lievitazione -finalmente riusciti- a farmi sentire carica e serena? oppure la bella stagione che è arrivata? Nel dubbio prendo un bombolone, mi faccio la mia solita tazza di caffè e corro in terrazza a fare colazione. Mi prendo del tempo per me stessa e mi godo il silenzio della mattina. 

 

bombolone senza lievito

 


 

SENZA

zucchero bianco

lattosio

grassi cattivi

lievito

 


 

 

Bomboloni senza lievitazione

RIPIENI DI CREMA PASTICCERA #AMODOMIO AL CIOCCOLATO FONDENTE
SENZA LATTOSIO & ZUCCHERO BIANCO

 

INGREDIENTI per 3 Bomboloni:

  • 20 gr di Farina Manitoba
  • 15 gr di Farina di mandorle (acquistabile qui scontata del 15% con il codice sconto: delicious)
  • 40 gr di Farina integrale
  • 8 ml di Sciroppo di Yacon (acquistabile qui scontato del 15% con il codice sconto: delicious)
  • 20 gr di Mousse di mele
  • 20 gr di Yogurt di soia al naturale
  • 90 ml di Albume
  • 20 ml di Acqua o Latte vegetale
  • 4 gr di Bicarbonato di sodio + 20 ml di succo di limone non trattato

per il ripieno:

 

PROCEDIMENTO:

  1. Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente unire la farina manitoba con la farina di mandorle e integrale. Aggiungere la mousse di mele, lo sciroppo di yacon e lo yogurt di soia al naturale.
  2. Versare a filo l’albume con l’acqua o latte vegetale e mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Infine aggiungere in superficie il bicarbonato di sodio e spremerci sopra il succo del limone. Lasciar agire per circa 15 secondi, quindi mescolare bene facendo sparire COMPLETAMENTE la schiuma bianca e le bollicine, altrimenti risulteranno amari al palato. Questo passaggio sostituisce il lievito istantaneo per dolci.
  4. Versare l’impasto all’interno dello stampo in silicone (io utilizzo questo) ed infornare a 180* statico preriscaldato per 20 minuti circa. Consiglio di fare la prova stecchino.
  5. Nel frattempo fare la crema pasticcera #amodomio seguendo questa ricetta. Una volta pronta, aggiungere il cioccolato fondente a pezzi e mescolare finchè non si sarà sciolto del tutto. 
  6. Sfornare le sfere, lasciarle raffreddare e con l’aiuto di una siringa da cucina, farcirle con la crema pasticcera #amodomio al cioccolato fondente (deve essere fredda). Aggiungere una spolverata di farina di cocco o zucchero a velo integrale e servire. 

 

Si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore o avvolti nella stagnola per 3 – 4 giorni. 

 


 

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up