Muffin col cuore cremoso alle pesche e nocciole

24 Maggio 2019

Muffin col cuore cremoso alle pesche e nocciole

0 Comments

Muffin col cuore cremoso alle pesche e nocciole

SENZA LATTOSIO E ZUCCHERO, CON FARINA INTEGRALE, YOGURT GRECO E THE’ ALLA VANIGLIA

 

Dai che siamo a venerdì! Finalmente la settimana è giunta al termine ed è arrivato il meritato riposo. Che ne dici se iniziamo proprio dalla colazione? coccoliamoci con una ricetta super buona, sana e semplice, proprio come piace a me. Muffin col cuore cremoso da sciogliersi in bocca, alle pesche, nocciole e… COCCO – of course -!

Ultimamente lo sto mettendo ovunque, sarà l’arrivo della bella stagione, le giornate di sole e la voglia d’estate che si fa sentire sempre di più, ma in questo periodo freschezza e gusto non possono mancare.

 

muffin col cuore

 

Il muffin col cuore cremoso è soffice, 100% naturale e dolcificato naturalmente con lo sciroppo di Yacon biologico, l’ultimo acquisto fatto. Sai di cosa sto parlando? Io non lo conoscevo fino a qualche mese fa, poi per colpa della mia amica adesso non riesco più a farne a meno.

Lo Yacon è una pianta diffusa nel Sud America e viene utilizzato come frutto per la sua dolcezza e freschezza. Come si può forse riconoscere dai fiori, è parente lontano della pianta del girasole. La radice commestibile del topinambur appartiene alla stessa famiglia dello yacon.

 

muffin cremosi

 

I valori nutrizionali dello sciroppo di Yacon sono diversi dallo zucchero da tavola tradizionale. Contiene meno della metà dello zucchero, ma più fibre. Difatti ha meno della metà delle calorie dello zucchero raffinato. 

Lo sciroppo di Yacon abbassa i livelli di zucchero nel sangue rispetto allo zucchero da tavola. Ha un indice glicemico inferiore che indica quanto un alimento influisce sul livello degli zuccheri nel sangue. Più basso è l’indice, più basso è il livello di zucchero nel sangue dopo il consumo. 

Ecco perchè l’adoro, oltre ad avere un sapore dolce e caramellato.

Fonte www.nu3.it

 

muffin alle pesche

 


 

Muffin col cuore cremoso alle pesche e nocciole

SENZA LATTOSIO E ZUCCHERO, CON FARINA INTEGRALE, YOGURT GRECO E THE’ ALLA VANIGLIA

 

INGREDIENTI per 3 Muffin:

  • 1 Pesca noce da 100 gr
  • 5 gr di Granella di nocciole
  • 50 gr di Farina integrale di grano tenero
  • 15 gr di Farina di cocco
  • 40 gr di Yogurt greco 2% senza lattosio + q.b per il topping
  • 80 ml di Albume
  • 50 ml di Thè alla vaniglia + q.b
  • 2 ml di Sciroppo di Yacon
  • 2 gr di Lievito istantaneo per dolci – in sostituzione: 3 gr di bicarbonato di sodio + 15 ml di succo di limone
  • 2/3 ml di Olio di cocco – facoltativo

 

PROCEDIMENTO:

  1. Accendere il forno a 180* statico.
  2. Portare a bollore un bricco d’acqua, quindi mettere il thè alla vaniglia in infusione per 3-5 minuti. Nel frattempo lavare e tagliare a pezzi piccola la pesca noce, aggiungerla nella padella antiaderente insieme alla granella di nocciole e il thè alla vaniglia q.b. Cuocere la pesca a fiamma medio bassa fino ad ottenere una consistenza morbida.
  3. A parte unire tutti gli altri ingredienti: la farina integrale con quella di cocco, lo yogurt greco senza lattosio, lo sciroppo di yacon, l’albume e 50 ml di thè alla vaniglia. Mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio, corposo e senza grumi.
  4. Infine aggiungere il lievito per dolci, dare un’ultima mescolata e riempire i pirottini di carta per muffin o in silicone. Versare due cucchiai di impasto, un cucchiaino di pesche cotte nel thè alla vaniglia insieme alla granella di nocciole, e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto.
  5. Infornare nell’ultimo ripiano a 180* statico preriscaldato per 13/15 minuti. Consiglio di monitorare la cottura. Servirli freddi con topping di yogurt greco senza lattosio – precedentemente unito a 2 ml di olio di cocco – granella di nocciole e chips di cocco essiccato.

 


 

muffin cremosi
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up