Ciambella soffice al mango e arachidi. Ricetta monodose

Ciambella soffice al mango e arachidi. Ricetta monodose
Condividi l'articolo

Ciambella soffice al mango e arachidi

Se c’è una cosa che amo fare al mattino, è alzarmi in assoluta tranquillità e fare una colazione abbondante, nutriente e completa. Possibilmente soffice da inzuppare, con frutta fresca e creme al cacao e/o a base di frutta secca. Così fra una ricetta e l’altra nasce lei, un mix di sapori particolari e avvolgenti racchiusi in una ciambella soffice al mango e arachidi senza zucchero e a basso contenuto di grassi.

Sai qual è la cosa bella? che puoi mangiartela tutta tu senza sensi di colpa. Per realizzarla hai bisogno di uno stampo monodose a forma di ciambella, oppure se hai difficoltà a reperirlo puoi utilizzare l’impasto per fare dei semplici muffin, delle tortarelle oppure il classico stampo tondo per torte. Mi raccomando, deve essere monodose altrimenti l’impasto risulterà troppo poco.

 

ciambella soffice senza zucchero

 

Se scegli di fare i muffin ti consiglio di monitorare la cottura perchè essendo di grandezza diversa il tempo di cottura può variare, quindi di conseguenza anche la consistenza finale.

Due settimane fa sono partita per Milano la mattina molto presto, solitamente faccio colazione a casa anche quando ho la sveglia alle 5:00, questa volta invece me la sono portata dietro perchè avevo voglia di prendermi 10′ minuti di relax al bar prima di salire sul pullman. 

Un caffè americano bollente a destra e la schiscetta con la ciambella soffice al mango e arachidi a sinistra. Un sorso di qua e un morso di là.  

 

ciambella soffice mango e arachidi

 

Sono rimasta veramente sorpresa dalla sua morbidezza e dal suo sapore avvolgente e particolare. Il mango lo abbino spesso agli arachidi, oppure al caffè e alle mandorle. Mi piace molto come frutta perchè ha un sapore dolce e acidulo allo stesso tempo. Fresco, avvolgente e sfizioso. Lo trovo un ottimo alimento per attenuare la voglia irrefrenabile di dolce. La cosa importantissima è comprare un mango maturo e non acerbo, altrimenti risulterà immangiabile. Se al tatto è morbido significa che è pronto per essere mangiato. 

 

ciambella senza zucchero

 

Ciambella soffice al mango e arachidi

SENZA zucchero 

A BASSO CONTENUTO di grassi

SENZA lattosio

RICETTA MONODOSE

CON farina di arachidi pura 100%

CON farina di avena e latte VEGETALE

 

ciambella senza zucchero

 

INGREDIENTI:

 

PROCEDIMENTO:

  1. Accendere il forno a 180* statico. Unire in un recipiente la farina di arachidi con la farina di cocco, avena e riso. Frullare a parte il mango, quindi aggiungere la purea ottenuta alle farine insieme all’albume, al latte vegetale di avena e due/tre gocce di flavdrops alla vaniglia. Mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi e corposo.
  2. Aggiungere in superficie il bicarbonato spremendoci sopra il succo di limone. Lasciar agire il composto per qualche secondo, circa 15”, quindi mescolare bene facendo sparire COMPLETAMENTE la schiuma bianca. Come ripeto sempre, questo passaggio è fondamentale per evitare un risultato amaro e poco piacevole.
  3. Versare l’impasto ottenuto all’interno dello stampo in silicone ed infornare per 30 minuti. Fare la prova stecchino e monitorare la cottura dopo circa 20-25 minuti.
  4. Servire con una spolverata di cannella o cacao amaro in polvere. Si conserva a temperatura ambiente all’interno di un contenitore o avvolto nella stagnola per max 2 – 3 giorni.

 

Macronutrienti per l’intera ciambella: 366 kcal • 48 gr di carboidrati – 9 gr di grassi – 22 gr di proteine. I grammi possono variare in base alla marca degli ingredienti utilizzati.

 


 

Ti aspetto su instagram per condividere insieme a me la tua ciambella soffice al mango e arachidi..

Buona Colazione!

 

ciambella soffice
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up