Macine fatte in casa senza zucchero e burro

Macine fatte in casa senza zucchero e burro
Condividi l'articolo

Macine fatte in casa senza zucchero e burro

Tu pensa al cappuccino a base di latte di cocco e cannella, che io sto arrivando con una cesta di macine fatte in casa senza zucchero e burro, pronte da inzuppare. Che ne dici? ti piace come idea? – a me #assai -.

Semplici, facili, veloci, buone e sane, da mangiare ogni giorno a colazione o merenda. Perfette per grandi e piccoli, le mie macine hanno conquistato tutta la famiglia e sono state il mio ‘salvafame’ durante i viaggi della settimana scorsa. Firenze ⇒ Milano ⇒ Firenze ⇒ Caserta ⇒ Napoli ⇒ Caserta ⇒ Casa – ovvero Le Badie, piccola frazione sulla costa tirrenica in provincia di Pisa.

 

macine fatte in casa senza zucchero

 

Basta un po di avena profumata al biscotto, una dose generosa di scorzette di limone grattugiate, una farina grezza come quella di tipo 2, un cucchiaio abbondante di olio di cocco e il gioco è fatto. Mentre le macine fatte in casa senza zucchero e burro cuociono, dal forno esce un profumo inebriante di biscotti, la pancia inizia a brontolare dalla fame e il tempo sembra scorrere troppo lentamente, i 15 minuti più lunghi di sempre. 

 

macine fatte in casa senza zucchero

 

Le macine sono dei biscotti confezionati famosissimi a base di panna per la colazione, buonissime da inzuppare nel latte, tè o caffè. Ovviamente la versione originale prevede zucchero, farina di frumento, burro e panna fresca pastorizzata. 

La mia versione invece, è in perfetto stile Delicious Breakfast, con farine grezze, senza zuccheri aggiunti e burro. Per realizzarle ho utilizzato la farina d’avena istantanea aromatizzata Bpr Nutrition al gusto ‘Cookie Dough’, che dona dolcezza e gusto all’intera ricetta. Volendo la puoi sostituire con la farina d’avena neutra e aggiungere all’impasto sia la bacca di vaniglia che il miele. 

La farina d’avena puoi acquistarla qui scontata del 10% con il mio codice sconto: DELICIOUS10.

 

macine fatte in casa senza zucchero

 

Macine fatte in casa 

 

SENZA panna, zucchero e burro

CON farina di tipo 2 e avena istantanea

Leggere

Sane

Perfette per ogni mattina

Assolutamente DA INZUPPARE!

 

macine fatte in casa senza zucchero
macine fatte in casa senza zucchero

 

INGREDIENTI per 8-9 macine:

 

PROCEDIMENTO:

  1. Sbattere l’uovo intero con la scorza grattugiata di un limone non trattato, l’olio di cocco sciolto (lasciato raffreddare) e lo yogurt greco. A parte setacciare le due farine con il bicarbonato di sodio e un pizzico di sale.
  2. Unire i liquidi ai solidi ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per minimo 20 minuti.
  3. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta frolla con il mattarello lasciando mezzo centimetro circa di altezza. Tagliare i biscotti con il coppapasta più grande (o bicchiere), quindi ricavare un piccolo foro al centro con uno stampo molto più piccolo per biscotti, così da ottenere la classica forma delle macine. Stampi per biscotti acquistabili qui.
  4. Infornare le macine a 180* statico preriscaldato per 15-20 minuti, monitorando la cottura. Prima di servirle lasciarle raffreddare.

 


macine fatte in casa
nu3 italia


5 thoughts on “Macine fatte in casa senza zucchero e burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up