Torta alla banana vegan con farina d’avena e gocce di cioccolato

Torta alla banana vegan con farina d’avena e gocce di cioccolato
Condividi l'articolo

Torta alla banana vegan con farina d’avena e gocce di cioccolato fondente

Deliziosamente buona, soffice, dolce, profumata e perfetta per queste prime mattine di primavera. Sto parlando della Torta alla banana vegan con farina d’avena e gocce di cioccolato fondente da mangiare in compagnia. Ebbene si, questa torta è stata pensata per due – sarà che sono molto ‘full in love’ in questo periodo -. 

Per realizzarla mi sono affidata alle super ricette vegane di Michaela conosciuta con il nome di Ela Vegan, che con i suoi scatti fa venire l’acquolina in bocca. Personalmente l’adoro! Se ti ho incuriosito puoi trovarla anche su instagram: @elavegan.

 

torta alla banana vegan
torta alla banana vegan

 

Ho preso la sua ricetta del banana bread, ho dimezzato le dosi facendo qualche sostituzione e quando era il momento di infornare mi sono accorta che non avevo lo stampo in casa da plumcake. Ho avuto un momento di ANSIA e PANICO.. e ora che faccio? Grazie a dio la mia amica per il compleanno mi ha regalato due stampi in silicone piccoli per torte monodose, che sono sempre la soluzione giusta per i miei dolci. 

Superati quei primi minuti di crisi, ho aspettato che il forno arrivasse a temperatura, versato l’impasto nello stampo ed infornato la torta con tanta soddisfazione – aveva una bella faccia anche da cruda -. 

 

torta alla banana vegan

 

Con lo scorrere dei minuti dal forno iniziava ad uscire un profumo pazzesco, fra la farina d’avena alla vaniglia, la banana e la cannella, sembrava di essere nelle tipiche case californiane che si vedono nei film. Lei con i capelli leggermente raccolti, una semplice maglietta bianca, i Levis che scendono morbidi e i piedi scalzi. Arredamento moderno con alcuni richiami shabby chic, colori tenui, vetrate immense e una cucina illuminata dal sole da far invidia a tutti. 

Senza accorgermene ti ho descritto la casa dei miei sogni e come vorrei vedermi fra qualche anno, macché dico… mesi, giorni. 

Li, nella mia cucina di colori chiari, semplice ed essenziale, con tutto il materiale necessario per realizzare le mie ricette. Il pc aperto sul tavolo, il piano della cucina pieno di farine, fruste e frutta fresca. La macchina fotografia sul cavalletto e il sole che entra delicatamente dalla porta-finestra.

 

torta alla banana vegan

 

Chissà se un giorno riuscirò a realizzare il mio sogno, entrare a far parte della vita di tantissime persone e trasmettere con gioia e passione ciò che amo fare: cucinare, consigliare e mangiare.

 

Torta alla banana vegan con farina d’avena e gocce di cioccolato

SENZA ingredienti di origine animale

farina raffinata

olio e burro

CON farina d’avena neutra e aromatizzata alla vaniglia

purea di banana

cannella in polvere

latte vegetale di avena

cioccolato fondente

 

torta alla banana vegan
torta alla banana vegan

 

INGREDIENTI per una tortiera piccola da 12×12 altezza 5cm:

PROCEDIMENTO:

  1. Accendere il forno a 180* statico. Unire nel mixer le due farine d’avena con la farina di mandorle, la cannella in polvere, la scorza grattugiata del limone non trattato e azionare.
  2. Aggiungere la banana ridotta in purea, il latte vegetale d’avena (o altro latte vegetale a tuo piacimento) e mezzo cucchiaio di aceto di mele. Azionare a massima velocità fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio.
  3. Versare l’impasto in una pirofila ed amalgamare anche le gocce di cioccolato, quindi aggiungere in superficie il bicarbonato di sodio e spremerci sopra il succo del limone. Questo composto schiumoso va a sostituire il lievito istantaneo per dolci. Lasciar agire per 15/20 secondi e successivamente mescolare bene facendo sparire completamente la schiuma bianca. Attenzione: se non viene mescolata bene la schiuma bianca la torta risulterà amara al palato. 
  4. Versare il tutto nella tortiera ed infornare per 45 minuti circa, consiglio di fare la prova stecchino. Una volta sfornata, lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo in silicone. Spolverare con farina di cocco o zucchero a velo integrale, aggiungere altre gocce di cioccolato e servire.

 

Condividi con me la tua torta alla banana vegan con farina d’avena e gocce di cioccolato su instagram. Se ti fa piacere taggami nelle tue stories e nei tuoi post, ti aspetto! ⇒ @delicious.breakfast

 


torta alla banana vegan
nu3 italia


2 thoughts on “Torta alla banana vegan con farina d’avena e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up