Torta Dobos light – Senza zucchero e burro

Torta Dobos light – Senza zucchero e burro
Condividi l'articolo

Torta Dobos light senza zucchero e burro

Facciamo un salto a Budapest? Oggi ti propongo una delle torte più buone di sempre in versione sana, leggera e con tanti ‘senza‘ come piace a me: Torta Dobos light senza zucchero e burro.

Da oggi la tua colazione prenderà una piega diversa. Gusto, salute e cioccolata si incontrano per dar vita ad una ricetta indimenticabile. Questa golosissima torta si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta come, dove e quando vuoi, anche tutti i giorni!

Da quando ho trovato la ricetta perfetta per realizzare la Pasta Biscotto, non riesco più a farne a meno. E’ talmente versatile e facile che la utilizzo in tantissimi modi.

In casa mia ne vanno pazzi… e tu l’hai provata?

 

torta dobos senza zucchero

 

Per la torta dobos light senza zucchero e burro ho apportato alcune modifiche perchè non avevo in casa la mousse di pere e l’amido di mais, ma il risultato non è cambiato. Morbida, malleabile, buona e umida. Si cuoce in soli 8-9 minuti e non occorre aggiungere lievito per dolci, il segreto per un buon risultato è montare a neve ben ferma gli albumi ed amalgamare gli altri ingredienti delicatamente senza smontarli. 

Pazienza, ci vuole pazienza! Come in tutte le cose della vita, ormai lo sappiamo che la fretta non ci porta a niente di eccezionale. 

 

torta dobos light

 

La Torta Dobos è un dolce tipico ungherese composta da sei strati di pasta biscotto su cui è spalmata una crema a base di cioccolato e burro, infine viene aggiunto uno strato sottile di caramello. Nella torta originale il bordo è ricoperto da nocciole, castagne, noci o mandorle. 

La mia versione ha più di sette strati, è ricoperta di burro d’arachidi 100% ed è farcita con una crema golosa vegan al cacao, yogurt di soia, flavdrops alla vaniglia, crema di nocciole e acqua. 

Sono sicura che te ne innamorerai, ti lascio alla ricetta.

 

torta dobos

 


INGREDIENTI:

 

PROCEDIMENTO:

  1. Una volta raffreddate le due paste biscotto, ricavare i dischi con il coppa-pasta di media dimensione. A parte mescolare il cacao amaro con lo yogurt di soia, crema di nocciole, flavdrops alla vaniglia e acqua (o latte). 
  2. Prendere il piatto da portata, adagiare il primo disco di pasta biscotto, uno strato di crema al cacao e così via fino a fine ingredienti. Coprire la Torta Dobos light senza zucchero e burro e lasciare in frigorifero tutta la notte oppure per 3/4 ore minimo. 
  3. Prima di servire ricoprire la superficie con il burro d’arachidi 100%.

 

⇒ Semplice, facile e veloce. Se la provi taggami nelle tue stories e post, ti aspetto su Instagram

 


 

torta dobos light
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up