Castagnole al forno al cacao e arancia ripiene di crema pasticcera light

Castagnole al forno al cacao e arancia ripiene di crema pasticcera light
Condividi l'articolo

Castagnole al forno al cacao e arancia ripiene di crema pasticcera light

senza burro e zucchero.

 

CASTAGNOLE AL FORNO TRA IL FIT E IL FAT per un carnevale più sano e leggero.

“Una tira l’altra” -così dicono-

Ho avuto il consenso da parte di mamma, babbo, sorella e fidanzato, quindi direi che sono SUPER PROMOSSE. Adesso manchi solo tu, segnati gli ingredienti, mettiti subito all’opera e fammi sapere cosa ne pensi, il tuo parere è fondamentale. Ti aspetto sulla mia pagina instagram.

 

castagnole al forno

 

Lo sapevi che le castagnole vengono chiamate anche ‘favette’? Sono un dolce tipico diffuso in tutta la nostra penisola – da nord a sud -, si realizzano sotto il periodo di carnevale e ne esistono diverse varianti. 

Con o senza ripieno di crema pasticcera, panna, cioccolato fondente, al latte o bianco. Fritte o cotte al forno – come prevede l’antica ricetta -. Bagnate con alchermes o miele. Ed infine alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di rum e liquore all’interno dell’impasto, per renderle più spugnose e soffici.

Leggendo sul web ho trovato un’informazione molto interessante. Nell’archivio di stato di Viterbo è stato ritrovato un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette diverse, di cui una prevede la cottura al forno. Quindi non è stata adottata successivamente per rendere la ricetta più leggera, come si crede. 

Si, sono rimasta scioccata anch’io, ma la cosa non mi dispiace affatto.

 

frittelle al forno

 

Per le mie castagnole al forno al cacao mi sono affidata ad una delle mie muse ispiratrici, sempre perfetta ed eccezionale, ti sto parlando di Simona Mirto la fondatrice del blog www.tavolartegusto.it.

Ho replicato la sua ricetta apportando alcune modifiche:

 

ZUCCHERO DA FIORI DI COCCO anziché zucchero bianco

FARINA DI AVENA anziché farina 00

OLIO DI COCCO anziché burro

SUCCO DI ARANCIA anziché liquore 

FARINA DI COCCO anziché zucchero a velo

 

In più la mia versione prevede un ripieno super goloso di Crema pasticcera light #amodomio  clicca qui per leggere la ricetta.

 

castagnole al forno

 

Il risultato finale? 

12 castagnole golosissime al cioccolato fondente che sono finite in meno di un’ora. 

 

castagnole al cioccolato

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

  1. Mescolare la farina d’avena al cioccolato con la manitoba, il lievito, un pizzico di sale e il cacao amaro setacciato. A parte sbattere l’uovo con lo zucchero di cocco, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata, due cucchiai del suo succo, l’olio di cocco e i semi di una bacca di vaniglia. 
  2. Formare una fontana al centro delle farine, aggiungere gli ingredienti liquidi e le gocce di cioccolato fondente. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Avvolgere la frolla all’interno della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 20-30 minuti.
  3. Nel frattempo preparare la Crema pasticcera light #amodomio e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Trascorso il tempo indicato, prendere l’impasto e formare 12 palline da circa 30gr ciascuna. Accendere il forno a 180* statico. Disporre le castagnole nella teglia rivestita di carta forno ad una distanza di circa 5 cm l’una dall’altra. Appena il forno arriva a temperatura, infornare le castagnole e cuocerle per 15 minuti. 
  5. Lasciarle raffreddare su una griglia. Successivamente creare un foro nella parte posteriore, riempire una siringa da cucina con la crema pasticcera light e farcirle una ad una.
  6. Servire le castagnole con una spolverata di farina di cocco. 

frittelle al cioccolato
nu3 italia


2 thoughts on “Castagnole al forno al cacao e arancia ripiene di crema pasticcera light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up