Torta cotta a bagnomaria alla zucca, caffè e nocciole con farina di castagne

Torta cotta a bagnomaria alla zucca, caffè e nocciole con farina di castagne
Condividi l'articolo

Torta cotta a bagnomaria alla zucca, caffè e nocciole – Senza zucchero e super leggera con farina di castagne

Ci sono abbinamenti che si fanno un posticino nel cuore, fra una ricetta e l’altra: zucca, caffè e nocciole è uno di questi. Semplice ma non troppo scontato, buono, confortevole e appagante. Amo l’inverno solo per questo, per i sapori ‘accoglienti e caldi’ che ci regala. Una tecnica di cottura antica che mi riporta indietro nel tempo, una consistenza morbida, umida e soffice, il forno spento ed il fornello accesso. Hai mai fatto una torta sul fuoco? è arrivato il momento di provare: TORTA COTTA A BAGNOMARIA PER DUE ALLA ZUCCA, CAFFÈ E NOCCIOLE con farina di castagne.

 

torta alla zucca sana

 

Spesso mi rendo conto che parlo del cibo come se fosse un essere umano, non sono pazza, ma credo che entrambi abbiano lo stesso potere: incidere sull’umore delle persone. Quante volte hai sentito parlare di comfort food? quei cibi nel quale troviamo conforto. Ci sono giorni più difficili di altri, dove niente sembra andare per il verso giusto. Poi basta la telefonata di un’amica: “stasera che ne dici se usciamo un po? sushi o pizza?” – accetti titubante, nonostante la voglia di startene a casa sola immersa nei tuoi pensieri. Allora ti fai coraggio, entri in doccia, ti metti il primo paio di jeans che trovi, un maglione caldo e avvolgente – perchè si, hai bisogno di sentirti al sicuro – un filo di trucco ed esci. 

Li, sedute una di fronte l’altra a parlare, in quel tavolo per due posizionato vicino al muro. Raffica di parole, una dopo l’altra, sorrisi, occhi lucidi, conforto, battute. All’improvviso ti rendi conto che ne avevi bisogno, avevi bisogno di staccare la spina, mettere i tuoi pensieri da parte e goderti una serata in compagnia. 

 

torta alla zucca light

 

Ecco da dove nasce l’idea di fare una piccola torta per due, da condividere con qualcuno, quel qualcuno che ti rasserena il cuore e la mente. 

L’ho realizzata con il preparato proteico della BPR Nutrition al cappuccino, uno dei miei preferiti. Dona morbidezza e gusto, si tratta di un mix di farina di avena, proteine in polvere, albume e agente lievitante. Se sei curioso di saperne di più ti lascio il link diretto → Oat Protein – e ti informo che puoi acquistarlo scontato del 10% con il codice: DELICIOUS10.

In alternativa puoi utilizzare la farina di avena neutra e aggiungere altro caffè solubile alla ricetta.

 

torta cotta a bagnomaria

 

TORTA COTTA A BAGNOMARIA ALLA ZUCCA, CAFFÈ E NOCCIOLE con FARINA DI CASTAGNE

SENZA zucchero

SENZA burro

COTTURA SUL FUOCO A BAGNOMARIA 

CON ZUCCA cotta a vapore

CON QUATTRO FARINE DIVERSE: avena, integrale, nocciole e castagne

 

torta alla zucca

 

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 30gr di Oat Protein al cappuccino BPR Nutrition – codice sconto: deliciou10 valido su tutto il sito
  • 40gr di Farina integrale
  • 10gr di Farina di nocciole
  • 30gr di Farina di castagne
  • 5gr di Caffè solubile
  • Un pizzico di cannella in polvere – facoltativa
  • 7ml di Olio di cocco  Nu3 – codice sconto: delicious15 valido su tutto il sito
  • 80gr di Zucca delica
  • 50gr di Yogurt di soia al naturale
  • 30ml di Latte di soia o altro latte vegetale
  • 55ml di Albume
  • 4gr di Lievito per dolci

Per il topping:

  • Crema di nocciole pura al 100%
  • Nocciole

PROCEDIMENTO:

  1. Cuocere la zucca delica a vapore, quindi frullarla e lasciarla intiepidire da parte. Nel frattempo unire: la farina integrale, di castagne, nocciole, il caffè solubile, un pizzico di cannella ed il preparato al cappuccino. 
  2. Mescolare lo yogurt di soia al naturale, la zucca frullata, l’olio di cocco, il latte vegetale e l’albume. Versare gli ingredienti liquidi nei solidi ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, cremoso ed omogeneo.
  3. Infine aggiungere il lievito in polvere per dolci e dare un’ultima mescolata. Versare l’impasto un una tortiera con cerniera rivestita di carta forno da 12cm di diametro.
  4. Portare a bollore due dita d’acqua all’interno di una pentola (attenzione a non eccedere con la quantità di acqua), quindi inserire la tortiera all’interno, chiudere con il coperchio e abbassare la fiamma al minimo.
  5. ATTENZIONE: l’acqua deve sobbollire delicatamente e non deve essere a contatto con l’impasto. Cuocere per circa 18-20 minuti aprendo ogni tanto il coperchio delicatamente per far uscire la condensa. 
  6. Una volta pronta (fare la prova stecchino), lasciarla raffreddare all’interno della pentola togliendo il coperchio. Prima di servirla, aggiungere altre nocciole a pezzi e la crema di pura al 100%.

Ti aspetto su instagram dove troverai il video dedicato al taglio della torta, per capirne la consistenza soffice e morbida. 


torta light alla zucca
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up