Cheesecake senza lattosio alla nocciola, cacao e caffè

Cheesecake senza lattosio alla nocciola, cacao e caffè
Condividi l'articolo

Cheesecake senza lattosio alla nocciola, cacao e caffè.

Finalmente, eccomi tornata fra voi! Ti sono mancata vero? dall’ultima volta che mi hai letto sono passati un bel po di giorni, queste festività mi hanno totalmente rapita, ho preferito staccarmi da tutto e godermi le persone a me care. Spero che anche per te siano stati giorni pieni di affetto e meravigliosi, esattamente come questa Cheesecake senza lattosio alla nocciola, cacao e caffè. Non ci crederai ma… PUOI MANGIARLA OGNI GIORNO! Non lo sapevi che con i miei dolci si resta in forma? Sono fatti con ingredienti semplici, senza zucchero bianco, farina raffinata e burro. Proprio per questo motivo puoi mangiarli anche dopo le festività, quando solitamente si entra nella fase ‘detox‘ -che brutta parola-.

 

cheesecake senza lattosio

 

Mette ansia solo a leggerla: d e t o x, ma davvero ancora oggi si pensa che fare qualche giorno di sole verdure (perchè fan tutti così purtroppo) sia la soluzione migliore e faccia bene alla nostra salute? io penso proprio di no. 

Lascia stare le ‘diete post festività’, quelle che ti promettono di perdere tot chili in pochi giorni, sono tutte fesserie. Al massimo perderai un po di liquidi, ma il tuo fedele amico, ovvero il grasso, rimarrà a farti compagnia. 

IL MIO CONSIGLIO?

Iscriviti in palestra se non l’hai ancora fatto, inizia a fare movimento, smetti di prendere l’ascensore e parcheggia la macchina qualche isolato più in là. Riduci gli zuccheri complessi, prediligi cibi puliti e sani, mangia di tutto e non togliere nessun micronutriente: carboidrati, proteine e grassi devono essere presenti.

Vuoi abbassare un po le kcal e i micronutrienti? FALLO! Ma con cognizione di causa, non abbassare troppo altrimenti rischi di mandare il tuo organismo in pappa e questo non ci piace, giusto? Noi vogliamo un metabolismo sveglio e attento, pronto a fare il suo dovere. 

 

cheesecake senza lattosio

 

Quindi ricapitolando SI a tutto nelle giuste dosi, fai pasti completi di carboidrati (non intendo due gallette ma un piatto di riso integrale ad esempio, oppure patate), proteine e grassi. Riduci il consumo di cibi processati e industriali con molto sale e zucchero aggiunto. 

Infine, cosa molto importante: BERE, BERE, BERE. Il nostro organismo ha bisogno di ACQUA. Consiglio minimo 3 litri al giorno e mi raccomando, NON TOGLIERE DEL TUTTO IL SALE. 

 

cheesecake senza lattosio
cheesecake senza lattosio

 

Fatta questa piccola parentesi, torniamo a noi e a questa buonisssssssima cheesecake senza lattosio alla nocciola, cacao e caffè, uno dei miei abbinamenti preferiti. Sarà che dopo le feste sono ancora sfasata ed ho bisogno di caffeina, ma ultimamente sto mettendo il caffè ovunque. Forse il mio corpo mi sta dando dei segnali?

 

“Cecilia svegliati che siamo già all’11 di Gennaio”

 

A dirti la verità ultimamente la mia testa sta generando un pensiero dopo l’altro a raffica, da quando mi sveglio fino a quando non mi addormento. 

Facciamo una cosa, sediamoci con calma davanti ad una tazza di thè caldo alla vaniglia, raccontiamoci cosa abbiamo fatto in questi giorni di festa e gustiamoci una fetta di questa cheesecake senza lattosio, che ne dici? ti piace come idea? a me molto.. 

 

cheesecake senza lattosio
cheesecake senza lattosio

INGREDIENTI

Per la base:

  • 2 Fette Biscottate integrali – senza zucchero aggiunto  (io utilizzo queste)
  • 2 Datteri piccoli – circa 10gr
  • 5ml di Olio di cocco – compralo qui con lo sconto del 15%  (inserendo il codice sconto: delicious15)
  • 7gr di Cacao Amaro in polvere
  • 25ml di Acqua o latte vegetale

Per la crema:

  • 30gr di Fiocchi d’avena baby aromatizzati al gusto ‘Noccioloso’ senza glutine – comprali qui scontati del 10% (inserendo il codice sconto: delicious10)
  • 120ml di Acqua o latte vegetale
  • 50ml di Albume
  • 1gr di Agar Agar – lo trovi qui

Per il topping:

  • 2 Cucchiaini di yogurt greco senza lattosio
  • 1gr di Caffè solubile 
  • Crema di nocciole pura al 100% – comprala qui scontata del 15%  (inserendo il codice sconto: delicious15)
  • Cacao Amaro in polvere + acqua q.b 

PROCEDIMENTO

  1. Tritare le fette biscottate, con il cacao amaro in polvere, l’olio di cocco, i datteri e l’acqua o latte vegetale fino ad ottenere una consistenza compatta e facilmente modellabile. I datteri possono essere sostituiti, qui trovi la ricetta base per la base biscottosa alla #delicious.
  2. Prendere il coppapasta da 10cm, aggiungere la base sul fondo e comprimere bene con i polpastrelli, salendo anche sul bordo, massimo 1-2cm e mettere in frigorifero.
  3. Nel frattempo tritare i fiocchi d’avena gusto Noccioloso (in sostituzione i fiocchi neutri + un cucchiaino di cacao in polvere), versarli nella casseruola antiaderente insieme a 120ml di acqua o latte vegetale e cuocere a fiamma alta fino a bollore, quindi abbassare la fiamma al minimo e mescolare. 
  4. Una volta raggiunta una consistenza densa, versare l’albume continuando a mescolare e aggiungere 1gr di agar agar. Mescolare sempre fino a raggiungere nuovamente una consistenza densa. 
  5. Prendere la base della cheesecake senza lattosio in frigorifero e versare la crema all’interno. Appena si sarà raffreddata a temperatura ambiente, mettere in frigorifero per minimo 2-3 ore. 
  6. Prima di servirla staccarla delicatamente dal coppapasta e toglierlo. Aggiungere il topping fatto mescolando due cucchiaini abbondanti di yogurt greco senza lattosio con 1gr di caffè solubile. Dopodichè la cremina al cacao (cacao amaro + acqua q.b) e la crema di nocciole pura al 100%.

cheesecake senza lattosio

 

Non perderti anche le mie ricette su instagram..

 

cheesecake senza lattosio
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up