Ghirlanda dolce di pasta sfoglia light – A Natale puoi!

Ghirlanda dolce di pasta sfoglia light – A Natale puoi!
Condividi l'articolo

Ghirlanda dolce di pasta sfoglia light con ripieno di datteri, mandorle, arancia e cioccolato fondente.

“A Natale puoi, fare quello che non puoi fare mai!” – dice una famosa canzone italiana che ogni anno invade le case di tutti. Ebbene si, la maggior parte di noi a natale si concede qualche coccola in più. Che sia un bis al ristorante, due fette di pandoro con doppia dose di crema al mascarpone, un abbraccio, un bacio, una parola di conforto, una stretta di mano, un sorriso proibito, un libro da sfogliare o un abito nuovo da comprare. Il Natale è magia, non solo per i più piccoli, ma per tutti coloro che riescono ancora a sognare e trovare la gioia nelle piccole cose quotidiane. Manca davvero poco, ancora quattro giorni e poi possiamo riunirci in famiglia, scartare i regali e riempirci il cuore di affetto. Tutto questo diventa ancora più magico e bello se accompagnato da una colazione golosa, speziata e in perfetto stile natalizio: Ghirlanda dolce di pasta sfoglia light con un ripieno super goloso ai datteri, mandorle, arancia e cioccolato fondente.

pasta sfoglia light

Precedo subito le domande: Con che cosa posso sostituire i datteri? con qualsiasi altra frutta essiccata, scegli quella che preferisci. Fichi, prugne o albicocche secche. 

Con che cosa posso sostituire le mandorle? noci, nocciole, pistacchi (#mylove♥), anacardi o arachidi.

Con che cosa posso sostituire l’uvetta? prova con i frutti rossi essiccati, oppure con le bacche di goji, altrimenti non mettere niente. 

Con che cosa posso sostituire il cioccolato fondente? no, a questa mi rifiuto di rispondere. Il cioccolato non merita di essere sostituito. Se non ami particolarmente il fondente al 100%, utilizza qualsiasi altro tipo di cioccolato, anche bianco se preferisci, ma non fare l’errore di toglierlo. Merita sempre e comunque, in ogni ricetta. Non credi? 

pasta sfoglia light
ghirlanda di pasta sfoglia

E la sfoglia? anche questa ti vieto assolutamente di sostituirla, lei è l’ingrediente base per realizzare la Ghirlanda dolce natalizia alla delicious. Soprattutto se si tratta della versione light di Exquisa Italia con il 30% di grassi in meno. La scelgo perchè è facile da utilizzare, ha ingredienti genuini e di qualità, è buona e versatile. Sia per il dolce che per il salato, mi ha salvato tante cene fra amici, colazioni in compagnia e dolci light da offrire alle amiche. 

Senza dimenticarci di un altro ingrediente FONDAMENTALE, se mi segui da un po e mi conosci sai di cosa parlo. E’ quasi impercettibile, ma deve assolutamente esserci, lui non manca mai, ti sto parlando del 

P I S T A C C H I O

Come e dove? una spolverata in superficie prima di infornare e tutto diventa più…… (occhi a cuore).

ghirlanda di pasta sfoglia

Ghirlanda dolce di pasta sfoglia light con ripieno di datteri, mandorle, arancia e cioccolato fondente


INGREDIENTI:
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia fresca light Exquisa Italia
  • 100gr di Datteri senza nocciolo
  • 50gr di Mandorle tostate 
  • 30gr di Uvetta
  • 1 Uovo intero 
  • Scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • Cannella in polvere q.b
  • 20gr di Cioccolato fondente al 100%
  • Latte vegetale q.b
  • Granella di pistacchi q.b

PROCEDIMENTO:

  1. Stendere il rotolo di pasta sfoglia fresca light, se come nel mio caso è rettangolare, ricavare un cerchio da 20cm circa di diametro. Lascir riposare la sfoglia light per 10 minuti.
  2. Nel frattempo tritare i datteri senza nocciolo con le mandorle, quindi versare il composto all’interno di una casseruola o padella e aggiungere la scorza d’arancia grattugiata, una spolverata di cannella in polvere, un uovo da 60gr circa precedentemente sbattuto e l’uvetta. 
  3. Accendere il fuoco a fiamma medio bassa per qualche minuto, mescolando il composto fino a consistenza densa. Una volta raffreddato, aggiungere il cioccolato fondente al 100% tritato grossolanamente al coltello.
  4. Prendere la pasta sfoglia light e dividerla in 4 parti facendo una croce centrale. Dopodiché ricavare due spicchi per ogni parte. Girare ogni spicchio mettendo la punta verso l’esterno. Seguire questo tutorial. 
  5. Aggiungere il composto e chiudere ogni spicchio, portando la punta dall’esterno all’interno. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200* statico. (E se il composto avanza? non ti allarmare, presto arriverà una ricetta da salvare nel recettario, non perderti i miei post su instagram).
  6. Spennellare la superficie con del latte vegetale e aggiungere la grannella di pistacchi. Appena il forno arriva a temperatura, infornare per 15-20 minuti, monitorando la cottura.
  7. Servire la ghirlanda dolce di pasta sfoglia light e mangiarla in compagnia, buon appetito!

pasta sfoglia light
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up