Angel Cake con farina integrale, senza zucchero.

Angel Cake con farina integrale, senza zucchero.
Condividi l'articolo

Angel Cake con farina integrale  agli agrumi e cannella, senza zucchero.

Pronto per una colazione soffice come una nuvola? Ecco la mia versione della Angel Cake con farina integrale senza zucchero, al profumo di agrumi: limone e arancia. Ci meditavo su da tempo -fin troppo- e finalmente mi sono decisa a farla, è stato amore fin dal primo morso. Ho assaggiato la versione originale a Napoli, in una bakery americana e la sua morbidezza mi ha conquistata. Tornata a casa dalla mini vacanza, mi sono segnata nella lista del “to do”: fare Angel Cake con farina integrale e dopo due mesi eccomi qui.

angel cake integrale

La Angel Cake è una torta americana che viene definita “il cibo degli angeli”, grazie alla sua estrema morbidezza e leggerezza. Si tratta di una torta a base di albumi montati a neve, abbondante scorza di limone, farina e zucchero. Essa viene cotta in un apposito stampo per angel e chiffon cake che non necessita di essere imburrato. I tre piedini che si trovano lungo il bordo permettono di lasciarla raffreddare capovolta, così facendo la Angel Cake rimarrà alta e soffice. Essa è una torta molto versatile, può essere servita con qualsiasi crema: al cioccolato pasticcera, al caffè, oppure con glasse, frutta fresca o coulis di frutti di bosco. Per i più golosi consiglio anche di aggiungere all’impasto una manciata di gocce di cioccolato fondente. 

La mia versione è fatta con metà farina integrale di grano tenero e metà farina di riso, ho tolto lo zucchero e aggiunto qualche goccia di flavdrops alla vaniglia, oltre ai semi di una bacca di vaniglia e concluso il tutto con abbondante scorza di limone, arancia e cannella in polvere. 

Te ne innamorerai per la sua morbidezza, semplicità e bontà!

angel cake integrale

Angel Cake con farina integrale agli agrumi e cannella

Ingredienti:

  • 480ml di Albumi
  • 80gr di Farina integrale
  • 80gr di Farina di riso
  • Abbondante scorza grattugiata in un limone non trattato
  • Abbondante scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • Cannella in polvere q.b
  • Flavdrops alla vaniglia q.b
  • Semi di mezza bacca di vaniglia
  • 6gr di Lievito per dolci
  • Pizzico di sale

Dolcificare in base ai propri gusti, se necessario. Il flavdrops è un aromatizzante naturale con aggiunta di sucralosio. Sono sufficienti 5/10 gocce per dare sapore e dolcezza alla torta. 

 

Procedimento:

  1. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di flavdrops alla vaniglia.
  2. A parte setacciare le due farine con il lievito, aggiungere la cannella in polvere, la scorza grattugiata degli agrumi e i semini di mezza bacca di vaniglia.
  3. Unire gli ingredienti secchi poco alla volta agli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro, ci vorrà un pochino di tempo ma è necessario per non smontare gli albumi. 
  4. Una volta ottenere un impasto corposo, omogeneo e senza grumi, versarlo all’interno dello stampo per angel cake ed infornare a 190* statico preriscaldato per 20 minuti circa. Fare la prova stecchino.
  5. Sfornare la Angel cake con farina integrale, aggiungere una spolverata di farina di cocco o zucchero a velo e servire con la crema al cacao extradark.
  6. Per la crema: unire il cacao extradark in polvere con poco latte o acqua fino a consistenza cremosa. Consiglio di mescolare di volta in volta facendo attenzione a non eccedere, altrimenti risulterà troppo liquida. Dolcificare con del miele o sciroppo d’acero in base ai propri gusti. Per una versione più golosa: aggiungere la crema di nocciole pura al 100% e un cucchiaino di yogurt.
  7. Se lo desideri, aggiungere una manciata di gocce di cioccolato all’impasto.
  8. A questo punto non ti resta che prepararti un bel cappuccino caldo e cremoso e procedere con l’inzuppo. Buon Appetito!

angel cake integrale
nu3 italia


3 thoughts on “Angel Cake con farina integrale, senza zucchero.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up