Renne dolci di pasta frolla montata senza burro

16 Dicembre 2018

Renne dolci di pasta frolla montata senza burro

0 Comments

Renne dolci di pasta frolla montata senza burro e zucchero.

Pronti per sporcarvi le mani insieme ai vostri figli, nipoti o cugini? Sono arrivate le Renne dolci di pasta frolla montata senza burro e zucchero, per un Natale fatto di gusto e salute. Si sa, per le festività è sempre difficile accontentare tutti: healthy, fit e fat lifestyle. C’è chi ama mangiare tutto senza rinunce, chi non abbandona la propria routine di alimentazione e chi sceglie alimenti sani e genuini. Un mix di idee e modi di pensare riuniti tutti allo stesso tavolo per passare un giorno in compagnia, perchè in fin dei conti quello che ci interessa davvero – al di fuori del cibo – è proprio passare una giornata con le persone alla quale vogliamo bene, giusto?

 

frolla montata senza burro

 

Se fra mille sorrisi e abbracci, ci mettiamo anche un dolce sano, senza zucchero e burro, profumato all’arancia con un ripieno di zucca e cioccolato tutto diventa perfetto. Sto parlando proprio delle mie renne dolci di pasta frolla montata al formaggio fresco cremoso biologico Exquisa italia

Avevo voglia di biscotti, ma non di quelli classici friabili e croccanti, avevo voglia proprio di quei biscotti morbidi da sciogliersi in bocca, i classici ‘burrosi’ per intenderci. Quando ero piccola andavo pazza per i biscotti di pasta frolla montata, prima mangiavo la ciliegina rossa candita e poi tutto il resto. Mi ricordo anche che rubavo sempre un po di frolla cruda mentre mio zio li preparava e puntualmente si arrabbiava, si perchè noi abbiamo un panificio di famiglia e sforniamo biscotti ogni giorno, – le fortune della vita -.

 

pasta frolla montata senza burro

 

Tornando a noi, alle renne dolci di pasta frolla montata senza burro, se mi conosci lo sai che nella mia dispensa non c’è ne burro e ne zucchero, ti starei chiedendo: e allora come sono fatti questi biscotti? – ma soprattutto – com’è possibile fare una frolla montata senza burro? Non è frolla! – mi dirai -. Pronto a rimanere a bocca aperta? con la mia ricetta ti stupirò per due motivi: 1. la semplicità con cui è fatta; 2. la sua bontà. 

Parto con una piccola ma doverosa premessa, questa versione decisamente più sana non vuole sostituire la classica ricetta, ma bensì essere un buon compromesso per accontentare tutti il giorno di Natale. Il mio consiglio è quello di mettere il cibo all’ultimo posto e godervi tutto il bene delle persone amate. 


Ingredienti:

  • 160gr di Farina integrale di grano tenero
  • 1 Uovo
  • Scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • 150gr di Formaggio fresco cremoso biologico – Exquisa Italia
  • 20ml di Miele d’acacia
  • 1 Cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Zucca delica già cotta a vapore 
  • Latte vegetale di soia q.b
  • Cacao extradark in polvere
  • Miele o dolcificante a piacere
  • Ribes, occhi e salatini per decorare

 

Procedimento:

  1. Montare l’uovo intero con 150gr di formaggio fresco cremoso biologico fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia non trattata, 20ml di miele d’acacia e ri-azionare le fruste per qualche secondo. 
  2. Da parte setacciare la farina con il lievito per dolci e un pizzico di sale, quindi aggiungere gli ingredienti secchi poco alla volta al composto spumoso e mescolare delicatamente fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e non appiccicoso. (In base alla farina utilizzata, ci vorrà più o meno farina. L’importante è ottenere la giusta consistenza). 
  3. Preriscaldare il forno a 180* statico. Con la pasta frolla montata senza burro appena ottenuta, formare delle palline, adagiarle sulla teglia rivestita di carta forno e premerle leggermente. Con l’aiuto del pollice formare una piccola incavatura al centro ed infornare i biscotti per 20 minuti circa, monitorando la cottura dopo i primi 10 minuti. 
  4. Nel frattempo cuocere la zucca delica a vapore fino a consistenza morbida. Frullarla con un cucchiaino di cacao extradark in polvere, un cucchiaino di miele d’acacia e latte vegetale di soia q.b fino a consistenza cremosa. Il latte può essere sostituito con qualsiasi altro latte vegetale o vaccino. 
  5.  Una volta pronti decorare con la crema di zucca al cacao, gli occhietti, il ribes, i salatini e le renne dolci di pasta frolla montata senza burro sono pronte per essere servite.
frolla montata senza burro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up